3 - MARIA AUSILIATRICE NEL MONDO:

In questo terzo settore sono raccolte testimonianze della devozione a Maria nelle diverse parti del mondo dove lavorano i Salesiani. Preziosi, e forse i più antichi, i due documenti autografi del 1659 con l'elenco dei nomi e la dichiarazione di morte per la fede, in uno, e la dichiarazione di rinuncia alla fede, nell'altro, durante la medesima persecuzione in Giappone. Accanto a questi documenti si ammirano una grande spada di Samurai, ed alcune sculture fatte con radici di albero, raffiguranti gli antenati, del secolo XVIII.
Una vetrina raccoglie le memorie ed alcuni
oggetti appartenuti ai due primi Martiri Salesiani in Cina, Mons. Luigi Versiglia e Don Callisto Caravario, unitamente ad una Statua di Maria Ausiliatrice donata a Don Egidio Viganò, nel suo viaggio in Cina nel 1987, da un Vescovo della Cina del Nord, fedele alla Chiesa di Roma.
Si trovano inoltre moltissime immagini della Madonna, di fatture diverse ed in materiali più svariati, provenienti dalla Palestina, dall'India, dalle Filippine, dall'America Latina e dall'Africa.

    CRIPTA DEL SANTUARIO:

Sono i locali sottostanti alla vecchia Basilica costruita da Don Bosco, che si prestano meravigliosamente per le Mostre temporanee che si allestiscono in determinate occasioni, come il Natale, la Festa di Maria Ausiliatrice, l'Ostensione della Sacra Sindone, con il materiale del Centro.

Vi è allestito in modo permanente un ingegnoso Presepio di movimento che è la delizia dei visitatori giovani e meno giovani, bambini in particolar modo. Sono state restaurate e collocate, sulle pareti, alcune delle artistiche Vetrate, disegnate dal Prof. Mario Barberis e realizzate dalla vetreria Janni, che ornavano la Basilica ampliata nel 1938, e purtroppo distrutte nei bombardamenti del 1943.

Nell'ingresso della Cripta hanno trovato dignitosa sistemazione sei statue restaurate dei dodici Angeli con lampada, che ornavano dal 1938, in cornice, la grande pala del Quadro dell'Ausiliatrice, e che nel 1944 sono stati sostituiti da quelle attuali di Santi e Sante.

Nel contiguo, rinnovato ambiente destinato a Biblioteca, sono collocate parti della cancellata che delimitava il sacrato della primitiva Basilica, sostituita dall'attuale più imponente. Su di una parete del medesimo ambiente è sistemato, restaurato, il prezioso tappeto offerto a Don Bosco dalle Dame Fiorentine nel 1875, per la Basilica di Maria Ausiliatrice. Il tappeto, di m. 5 per 10, è un ricamo in lana policroma, a motivi floreali, eseguito a quadrati cuciti insieme in un secondo tempo. Il bordo è eseguito in pezzi rettangolari, mentre le cornici gialle attorno ai quadrati sono a spina di pesce.

    LA BIBLIOTECA:

Qui è confluito un consistente fondo donato dal Colonnello Cav. Armando Marini, comprende opere di consultazione generale sulla Madonna ed i Santi, con particolare riferimento ai Santuari mariani presenti in Italia ed all'Estero.

Comprende pubblicazioni, alcune del 500, del 600, del 700, parecchie dell'800 e del 900, ricche di notizie difficilmente reperibili altrove, riguardanti la devozione popolare verso la Madonna ed in particolare l'origine e la storia dei più svariati Santuari.

Ai volumi si aggiungono le annate di numerose Riviste mariane, ed articoli di giornali pertinenti, conservati ordinati in cartelle.

Un ampio settore della Biblioteca è dedicato ai libri della pietà popolare di questi ultimi secoli, che costituiscono un patrimonio interessante dal punto di vista storico, religioso, iconografico ed editoriale.

È stata iniziata la computerizzazione dell'intero materiale della Biblioteca, per una migliore catalogazione di esso ed un più facile accesso, in vista anche di un prossimo inserimento in Internet.

   RACCOLTE VARIE:

Il Centro dispone di Raccolte di vario tipo:

· Immaginette:
superano le 30.000 unità e ricoprono un arco di tempo che va dal 1600 al 1900. Ve ne sono di lavorate ad ago e forbice, in pergamena o su carta dipinta, in pizzo, di produzione francese, tedesca ed italiana. Consistenti e svariati i tipi di immagini per Defunti, per Prime Comunioni e Cresime, per Comunioni pasquali, divise geograficamente e cronologicamente.

· Litografie, cromolitografie ed incisioni:
riguardano le opere dei maggiori artisti Italiani ed Esteri di tutti i tempi, in riferimento particolare ai fatti della di Gesù e della Madonna.

· Cartoline, Calendari, Scapolari, Medagliette,   Francobolli: merita una menzione particolare la raccolta di Filatelia religiosa e mariana.


 Il Centro Salesiano di Documentazione Mariana è intitolato a
DON PIETRO CERESA
in riconoscimento dei suoi meriti di fondatore e curatore per tanti anni.
ORARIO PER LE VISITE:

DOMENICA E GIORNI FESTIVI: 10,30  -  12,00  ;  15,30  -  18,00
Per gruppi o comitive di visitatori  solo su richiesta.

INDIRIZZO: UFFICIO C.S.D.M.
                    Via Maria Ausiliatrice 32
                    10152  TORINO-VALDOCCO  TO
                    TEL. 011.52.24.254        ---   FAX 011.52.24.690
                     E-mail: csdm.maus@tiscali.it


 ESPOSIZIONI TEMPORANEE

......


      INFORMAZIONI:
TEL.  011.52.24.254 / 011.52.24.222 
 FAX  011.52.24.690

 
E-MAIL : csdm.maus@tiscali.it

 


| HOME PAGE | BASILICA | SAN GIOVANNI BOSCO | CAPPELLA PINARDI | S. FRANCESCO DI SALES | CAMERETTE | A.D.M.A. | RIVISTA M. A. | C. S. D. M. || INFO VALDOCCO |

VISITA  Nr.