Alla ricerca delle radici.
Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo


Cari amiche e amici,

vi comunichiamo che abbiamo costituito un'Associazione per ricordare la persona e le opere di Don Emilio Gandolfo. Alleghiamo in calce alla presente uno stralcio dell'atto costitutivo e dello statuto e la scheda di adesione all'Associazione.
Cliccando qui potete invece consultare la versione integrale sia dell'atto costitutivo che dello statuto.

L'adesione è possibile compilando l'allegata scheda e versando (per il momento solo tramite qualsiasi banca) la quota di lire 10.000 fino 31 dicembre di quest'anno sul c/c bancario n.19571/12 intestato a: "Alla ricerca delle radici. Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo", via San Calepodio 29, Roma 00152, presso la Banca di Roma, ag. 15, Via Carini 58, Roma 00152, ABI 3002, CAB 5031. La quota associativa può anche essere inviata in francobolli presso Thiery a via San Calepodio 29, Roma 00152. Il Codice Fiscale dell'Associazione è: 97205250588.
La quota di lire 10.000 è finalizzata a sostenere le spese di stampa e spedizione delle comunicazioni ai soci ed agli amici. Per la ristampa degli scritti di Emilio sono necessari ulteriori contributi volontari.

Affettusi saluti,

Il comitato direttivo:
Giuseppe Ignesti, vice presidente (tel.0670478035), Gianfranco Foti (tel.066877924), Antonio Thiery, segretario (tel.065882835), Pietro Petraroia (0289128112), Paolo Numerico (tel.065030971), Claudio Bucciarelli, Carla Savoini, presidente (tel.065748141)

 


STRALCIO DELL'ATTO COSTITUTIVO E DELLO STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE
"Alla ricerca delle radici. Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo"

DALL'ATTO COSTITUTIVO DELLA ASSOCIAZIONE: (click qui per leggere il testo integrale)

L'anno duemila, il giorno trentuno del mese di ottobre dell'anno 2000
in Roma, nel mio studio in Via Sabotino n. 45. Avanti a me Dottoressa Marina FANFANI, Notaio in Roma, sono presenti Paolo Numerico, Maria Emanuela Belloni, Claudio Bucciarelli, Gianfranco Foti, Giuseppa Gennaioli, Paola Gherardini, Gianvito Iannuzzi, Giuseppe Ignesti, Maria Elisabetta Lelli, Miranda Miliotti, Damiano Nocilla, Antonio Thiery, Francesca Veronese, Fiorenza Margaritora.

Convengono e stipulano quanto segue:

Art. 1
E' costituita tra i comparenti un'Associazione denominata "Alla ricerca delle radici. Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo", con sede in Roma, Via di San Calepodio n. 29.

Art. 2
I comparenti tutti deliberano che saranno considerati Fondatori della stessa associazione, tutte le persone fisiche, giuridiche, enti, associazioni e movimenti che entreranno a far parte della stessa e pertanto iscritti nel libro degli associati fino alla data del 15 aprile 2001.

Art. 6
I comparenti determinano per il primo anno solare o frazione di anno, a partire dalla data della costituzione e fino a nuove modifiche la quota associativa di lire 10.000 per ciascun associato.

Art.7
I comparenti nominano un comitato composto da 7 membri da durare in carica fino al 14 gennaio 2001, nelle persone dei Signori: Giuseppe Ignesti, Gianfranco Foti, Antonio Thiery, Mario Colafranceschi, Paolo Numerico, Claudio Bucciarelli, Carla Savoini.
I comparenti nominano la signora Carla Savoini Presidente, Antonio Thiery vice presidente ed il dottor Paolo Numerico Tesoriere.

DALLO STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE: (click qui per leggere il testo integrale)

Art. 2 (Finalità)

l. L'associazione, di natura laica e non confessionale, ha lo scopo di mantenere viva, valorizzare e diffondere la testimonianza, il pensiero e le opere di don Emilio Gandolfo, specie come annunciatore e testimone del Vangelo, uomo del dialogo e dell'amicizia, studioso della Bibbia e dei Padri della Chiesa, uomo dell'ecumenismo e del confronto con chi non segue religioni strutturate e con i non credenti.
2. L'associazione si fonda sulla complessità della persona di don Emilio Gandolfo e sulla complessità delle identità dei tanti amici da lui coltivati, diversi per fede, cultura esperienze religiose, attese, scelte, visioni del mondo, stili di vita e condizioni sociali.
3. Le finalità di cui al comma 1 l'associazione realizza mediante la proposta, l'organizzazione e lo svolgimento delle seguenti attività:
- incontri liturgici;
- raccolta, cura e stampa di testi, editi e inediti, di cui don Emilio Gandolfo è autore anche attraverso strumenti multimediali;
- raccolta, elaborazione e diffusione con qualsiasi mezzo di eventuali documenti e di testimonianze sulla sua figura di uomo e di prete;
- incontri di studio e di approfondimento (anche nelle forme di convegni e seminari);
- corsi di formazione biblico-patristica e di spiritualità;
- raccolta, elaborazione e diffusione con qualsiasi mezzo di riflessioni che evidenzino temi e argomenti che hanno formato oggetto di interessi di don Emilio Gandolfo;
- istituzione di borse di studio e di ricerca;
- intestazione a nome di don Emilio Gandolfo di biblioteche e attività di interesse culturale o ecclesiale;
- opere di solidarietà;
- cura delle relazioni fra quanti l'hanno conosciuto o semplicemente incontrato, incluse le loro famiglie.

Art. 4 (Diritti e obblighi degli aderenti)

1. Gli aderenti hanno diritto a partecipare alle assemblee, a votare direttamente o per delega, a svolgere il lavoro preventivamente concordato ed a recedere dall'appartenenza all'associazione.
2. Gli aderenti sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto...

Art. 12 (Risorse economiche)

l. L'organizzazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:
- quote associative e contributi degli aderenti;
- contributi dei privati;
- contributi dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche;
- contributi di organismi internazionali;
- donazioni e lasciti testamentari;
- rimborsi derivanti da convenzioni;
- entrate derivanti da attività commerciali e produttive marginali;
- rendite di beni mobili o immobili pervenuti all'organizzazione a qualunque titolo.
2. I fondi sono depositati presso un Istituto di credito e/o presso la Posta, dove viene attivato un conto corrente presso cui affluiscono le risorse dell'Associazione.
3. Ogni operazione finanziaria è disposta con firme disgiunte del Presidente o del Segretario.

Art. 17 (Norma transitoria)

l. I Signori nominati nell'atto costitutivo formano in via transitoria il comitato dell'associazione.
2. Detto comitato provvisorio assume la direzione dell'associazione fino alla prima assemblea che si terrà al più tardi nel giorno della domenica di Cana del 2001.
3. Il comitato provvisorio esercita anche le funzioni dell'assemblea, gestendo fino alla nomina degli organi direttivi ordinari l'associazione ed approvando se necessario consuntivo dell'ultimo scorcio del 2000 e preventivo del 2001.
4. L'assemblea ordinaria, convocata secondo quanto previsto al comma 2, elegge in sostituzione di quello provvisorio il comitato ordinario.
5. Il triennio di durata del primo comitato ordinario comincia alla data della sua elezione.


SCHEDA DI ADESIONE

da prelevare con copia/incolla (oppure già in formato Word cliccando qui), stampare ed inviare a:
"Alla ricerca delle radici. Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo"
presso Thiery, Via San Calepodio 29, 00152 Roma

Io sottoscritta/o ____________________________________

Nato a ____________________________________

Il ____________________________________

Residente in (città e cap) ____________________________________

Via/piazza e numero civico ____________________________________

Numero di telefono ____________________________________

Cellulare e E-mail ____________________________________

aderisco all'Associazione degli amici di don Emilio Gandolfo.

Data e Firma


torna all'indice