Pur restando invariata ormai da diversi anni, la Monster è diventata con il
passare del tempo una vera e propria cult bike. La Monster è speciale: per gli
appassionati della casa bolognese, questa moto ne riassume in sé molte. E una
custom nel vero senso della parola, una moto che si può rendere unica e personale
con lievi ma accurate modifiche. E però anche una supersportiva, adatta alla
guida al limite sulle strade più impegnative della nostra penisola, dove si
rivela sempre all'altezza di qualsiasi sfida. E infine una naked unica e sensazionale,
anzi, è la "nuda" per eccellenza, la moto che ha scatenato una vera e propria
moda per lo stile "anni Settanta", che vuole moto essenziali e grintose, e soprattutto
senza carenatura. Oggi è disponibile in tré motorizzazioni (600/750/900) e in
ben quindici modelli allestiti diversamente.
Nata dalla matita del designer Miguel Galluzzi, la Monster ha esordito nel 1993
riuscendo subito a far sgranare gli occhi a tutti
gli appassionati: non solo al pubblico più tradizionalista, ma anche ai centauri
all'avanguardia nei gusti e nelle scelte.
Il primo modello della Monster è stata la 900. Dalla costola di questa moto sono nate le sorelle di cilindrata inferiore e i numerosi modelli attualmente disponibili. La gamma Monster è oggi in grado di soddisfare una fascia di pubblico e di esigenze molto diverse, dal centauro sportivo al motociclista da città.
La piccola M 600 è la più economica della gamma: un bel telaio, un bel motore,
due ruote e poco più. Non si interpreti però
la sua essenzialità con la povertà di allestimento. La sua brillante accelerazione,
la ridotta altezza alla sella e il buon rendimento
del freno a disco anteriore fanno infatti della piccola Monster l'ideale per
chi vuole "iniziarsi" al mondo delle due ruote. La 600
è disponibile oggi anche in versione city, con valigie e cupolino protettivo:
un'ottima alternativa ai maxiscooter.
La Monster 750 è la moto più omogenea ed equilibrata della gamma: si distingue
a colpo d'occhio dalla 600 per il doppio
freno a disco anteriore e per il serbatoio dell'olio montato davanti al motore.
Ciclisticamente parlando invece nulla cambia
rispetto alla sorella più piccola. La 750 è oggi disponibile in quattro versioni:
la base, la City, la Dark e la Dark City.
La forcella è a steli rovesciati e assicura 120 mm di escursione ruota, mentre
la sospensione posteriore è dotata di un
monoammortizzatore ad azione progressiva capace di offrire un ottimo comfort
di marcia.
La
900 è tutta un'altra storia. I 74 cavalli del suo bicilindrico fanno sì che
ogni volta che si "apre" con decisione l'acceleratore, questa Monster viene
sparata in avanti come un obice. Sollevare la ruota anteriore dal suolo è un
gioco da ragazzi; favorito
dai rapporti corti del cambio a sei marce, questo generoso propulsore è inoltre
in grado di far raggiungere alla M 900
prestazioni di tutto rispetto, in particolare nelle accelerazioni dalle basse
velocità. Grazie al peso contenuto e alla ottima
ciclistica, che consente di settore a piacimento entrambe le sospensioni, la
M 900 si rivela una difficile avversaria anche per
le più potenti sportive giapponesi.
MOTORE
Tipo: 4 tempi, 2 cilindri a V di 90° longitudinale
Raffreddamento: ad aria
Distribuzione: monoalbero a camme in testa, 2 valvole per cilindro con comando
desmodromico
Alesaggio per corsa: 80 x 58/88 x 61,5/92 x 68 mm
Cilindrata: 583/748/904 cc
Compressione: 10,7:1 /9:1 /9/2:1
Potenza massima: 51/62/74 CV
Coppia massima: 5,1/6,3/8 mkg
Alimentazione: 2 carburatori Mikuni di 38 mm
TRASMISSIONE
Frizione: Multidisco a secco
Cambio: a 5 velocità
Trasmissione finale: a catena
TELAIO
Tipo: a traliccio in tubi d'acciaio
Inclinazione cannotto di sterzo: 23°
Avancorsa: 94/94/104 mm
SOSPENSIONI
Anteriore: forcella invertita con 120 mm di escursione ruota
Posteriore: monoammortizzatore regolabile e progressivo con 144 mm di escursione
ruota
FRENI
Anteriore: 1 disco/ 2 dischi/ 2 dischi di 320 mm
Posteriore: 1 disco di 245 mm
RUOTE
Pneumatico anteriore: 120/60-17"; 120/60/17"; 120/70/17"
Pneumatico posteriore: 120/60/17"; 160/60/17"; 170/60/17"
DIMENSIONI
Lunghezza: 2070/2070/2080 mm
Interasse: 1430 mm
Altezza dalla sella: 770 mm
Capacità serbatoio: 16 litri
PESO
A vuoto: 174/176/183 Kg
PRESTAZIONI
Accellerazione 0/100 Km/h: 6,89/4,6/3,6 sec.
Accellerazione 0/400 metri: 15/12,5/12,1 sec.
Velocità massima: 176/190/202 Km/h
|
|