La famiglia Monster, indiscusso punto di riferimento del segmento naked dal
93 ad oggi, presenta per il model 2002 il Monster 620 i.e disponibile,
da ottobre, nelle versioni base ed S (Sport).
Completamente riprogettata sfruttando lesperienza maturata dopo la nascita
della MS4, mantenendo il peso (177 Kg) al livello più basso della categoria.
Altro punto di forza del nuovo "Mostro" 620 i.e. è il nuovo
impianto frenante a due dischi anteriori da 320 mm che, grazie alla nuova forcella
anteriore ritarata, mantengono la moto agganciata al terreno anche nelle frenate
al limite.
Di nuovo disegno è il cruscotto elettronico plurifunzionale che permette
di visualizzare a seconda dellesigenza, la temperatura dellolio
o lorologio grazie ad un apposito tasto. Tutte le versioni sono dotate
di immobilizer.
MOTORE E TECNICA
Motore maggiorato rispetto alla precedente versione, ad iniezione elettronica;
capace di sviluppare 60 cv (disponibile anche nella versione depotenziata) a
9500 giri/min (8 in più della versione precedente ) e da una coppia di
53,3 Nm a 6750 giri/min (3,3 Nm in più), il tutto esaltato da unerogazione
più fluida che permette un allungo fino
a 9500 giri/min, ben 1500 giri in più rispetto alla Monster 600 dello
scorso anno.
E' stato incrementato il diametro delle valvole, l'airbox ha un volume maggiorato,
e sono nuovi anche i gruppi di scarico, (con catalizzatore); queste modifiche
hannomigliorato la respirazione del motore, contenendo i consumi, e soprattutto
le emissioni inquinanti e i gas di scarico, tanto che, tutte le nuove versioni,
rispettano la nuova normativa Euro 2.
LA CICLISTICA
Il 620 i.e. e il 620S i.e. si presentano con un nuovo telaio, derivato dalla
MS4, ma con altezza differenziata.
Il 620 i.e. mantiene le dimensioni del modello 2001, mentre per il 620S i.e.,
è aumentata la luce a terra, per consentire un impiego più sportivo.
La nuova forcella è stata riprogettata con taratura appropriata, mentre
il posteriore è stato affidato ad un nuovo mono-ammortizzatore della
Sachs, regolabile in estensione nel freno idraulico e nel precarico sulla molla,
riprende lo schema delle pluri-iridate Superbike, abbandonando il classico archetto.
Sulla versione S, inoltre, è possibile personalizzare l'assetto
di guida, modificando laltezza del retrotreno agendo sullapposito
puntone.
LE NOVITA' IN SINTESI
versioni 620 i.e.
- Nuovo telaio di derivazione S4
- Nuovo motore ad iniezione elettronica
- Nuova centralina elettronica 5.9
- Nuovo impianto frenante a doppio disco
- Nuova sospensione con schema di derivazione Superbike e ammortizzatore posteriore
Sachs regolabile in estensione e precarico.
- Nuova forcella
- Nuova testa di sterzo fusa
- Nuovo cruscotto LCD
- Sistema di sicurezza Immobilizer
- Nuovo Airbox
- Nuovi collettori di scarico
- Nuovi silenziatori
versione 620S i.e.
- Nuovo forcellone in lega di alluminio
- Assetto sportivo tipo S4 (personalizzabile)
- Cupolino
- Protezioni paracalore e fianchetti in fibra di carbonio.
Rapporto di compressione: 10.7:1.
Potenza: 44,3 kW - 60 CV @ 9500 giri/min.
Coppia: 53,3 Nm - 5,4 Kgm @ 6750 giri/min.
Alimentazione: Iniezione Elettronica Marelli Corpo Farfallato
45 mm.
Scarico: 2 silenziatori alluminio con catalizzatore.
Omologazione: Euro 2.
Trasmissione
Cambio: 5 marce con ingranaggi a denti dritti.
Rapporti: 1a 40/16, 2a 36/21, 3a 32/24, 4a 29/27, 5a 28/29.
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,85.
Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 46.
Frizione: Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico.
Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio.
Interasse: 1440 mm.
Inclinazione cannotto: 24°.
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati da 43 mm.
Escursione ruota anteriore: 130 mm.
Ruota anteriore: Lega leggera 3 razze 3,50 x17.
Pneumatico anteriore: 120/60 ZR 17.
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs
regolabile. Forcellone in Alluminio (solo M620 S).
Escursione ruota posteriore: 148 mm.
Ruota posteriore: Lega leggera a 3 razze, 4,50 x 17 / 3.
Pneumatico posteriore: 160/60 ZR 17.
Freno anteriore: 2 Dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini /
2 x 320 mm discs, 4-piston caliper
Freno posteriore: 1 Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini.
Capacità serbatoio benzina: 15 l (di cui 3,5 l di riserva).
Peso Ducati: 177 kg.
Altezza sella: 770 mm (795 mm M 620 S ).
Larghezza max.: 795mm.
Lunghezza max.: 2100mm.
Strumentazione
Cruscotto elettronico: Contachilometri, contagiri, spie luci,
abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, immobilizer, LCD orologio.
Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato.
Colori serbatoio: Rosso, giallo, blu, argento, nero; blu notte
metallic, nero metallic (solo Standard), grigio scuro metallizzato (solo 620S).
Colori Telaio e Ruote: Grigio scuro metallizzato.