Monster 620 i.e. (620S i.e.)

versione inglese

La famiglia Monster, indiscusso punto di riferimento del segmento naked dal ’93 ad oggi, presenta per il model 2002 il Monster 620 i.e disponibile, da ottobre, nelle versioni base ed S (Sport).
Completamente riprogettata sfruttando l’esperienza maturata dopo la nascita della MS4, mantenendo il peso (177 Kg) al livello più basso della categoria.
Altro punto di forza del nuovo "Mostro" 620 i.e. è il nuovo impianto frenante a due dischi anteriori da 320 mm che, grazie alla nuova forcella anteriore ritarata, mantengono la moto agganciata al terreno anche nelle frenate al limite.
Di nuovo disegno è il cruscotto elettronico plurifunzionale che permette di visualizzare a seconda dell’esigenza, la temperatura dell’olio o l’orologio grazie ad un apposito tasto. Tutte le versioni sono dotate di immobilizer.

MOTORE E TECNICA

Motore maggiorato rispetto alla precedente versione, ad iniezione elettronica; capace di sviluppare 60 cv (disponibile anche nella versione depotenziata) a 9500 giri/min (8 in più della versione precedente ) e da una coppia di 53,3 Nm a 6750 giri/min (3,3 Nm in più), il tutto esaltato da un’erogazione più fluida che permette un allungo fino a 9500 giri/min, ben 1500 giri in più rispetto alla Monster 600 dello scorso anno.
E' stato incrementato il diametro delle valvole, l'airbox ha un volume maggiorato, e sono nuovi anche i gruppi di scarico, (con catalizzatore); queste modifiche hannomigliorato la respirazione del motore, contenendo i consumi, e soprattutto le emissioni inquinanti e i gas di scarico, tanto che, tutte le nuove versioni, rispettano la nuova normativa Euro 2.

LA CICLISTICA

Il 620 i.e. e il 620S i.e. si presentano con un nuovo telaio, derivato dalla MS4, ma con altezza differenziata.
Il 620 i.e. mantiene le dimensioni del modello 2001, mentre per il 620S i.e., è aumentata la luce a terra, per consentire un impiego più sportivo.
La nuova forcella è stata riprogettata con taratura appropriata, mentre il posteriore è stato affidato ad un nuovo mono-ammortizzatore della Sachs, regolabile in estensione nel freno idraulico e nel precarico sulla molla, riprende lo schema delle pluri-iridate Superbike, abbandonando il classico archetto.
Sulla versione “S”, inoltre, è possibile personalizzare l'assetto di guida, modificando l’altezza del retrotreno agendo sull’apposito puntone.

LE NOVITA' IN SINTESI

versioni 620 i.e.

- Nuovo telaio di derivazione S4
- Nuovo motore ad iniezione elettronica
- Nuova centralina elettronica 5.9
- Nuovo impianto frenante a doppio disco
- Nuova sospensione con schema di derivazione Superbike e ammortizzatore posteriore Sachs regolabile in estensione e precarico.
- Nuova forcella
- Nuova testa di sterzo fusa
- Nuovo cruscotto LCD
- Sistema di sicurezza Immobilizer
- Nuovo Airbox
- Nuovi collettori di scarico
- Nuovi silenziatori

versione 620S i.e.

- Nuovo forcellone in lega di alluminio
- Assetto sportivo tipo S4 (personalizzabile)
- Cupolino
- Protezioni paracalore e fianchetti in fibra di carbonio.

Scheda Tecnica:

Motore
tipo: Bicilindrico ad L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento aria.
Cilindrata: 618 cc
Alesaggio x Corsa: 80 x 61,5 mm

Rapporto di compressione: 10.7:1.
Potenza: 44,3 kW - 60 CV @ 9500 giri/min.
Coppia: 53,3 Nm - 5,4 Kgm @ 6750 giri/min.

Alimentazione: Iniezione Elettronica Marelli Corpo Farfallato 45 mm.
Scarico: 2 silenziatori alluminio con catalizzatore.

Omologazione: Euro 2.

Trasmissione
Cambio: 5 marce con ingranaggi a denti dritti.
Rapporti: 1a 40/16, 2a 36/21, 3a 32/24, 4a 29/27, 5a 28/29.

Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti; Rapporto 1,85.
Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 46.

Frizione: Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico.

Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio.
Interasse: 1440 mm.
Inclinazione cannotto: 24°.

Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati da 43 mm.
Escursione ruota anteriore: 130 mm.
Ruota anteriore: Lega leggera 3 razze 3,50 x17.
Pneumatico anteriore: 120/60 ZR 17.

Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone in Alluminio (solo M620 S).
Escursione ruota posteriore: 148 mm.
Ruota posteriore: Lega leggera a 3 razze, 4,50 x 17 / 3.
Pneumatico posteriore: 160/60 ZR 17.

Freno anteriore: 2 Dischi da 320 mm, pinza a 4 pistoncini / 2 x 320 mm discs, 4-piston caliper
Freno posteriore: 1 Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini.

Capacità serbatoio benzina: 15 l (di cui 3,5 l di riserva).

Peso Ducati: 177 kg.

Altezza sella: 770 mm (795 mm M 620 S ).
Larghezza max.: 795mm.
Lunghezza max.: 2100mm.

Strumentazione
Cruscotto elettronico: Contachilometri, contagiri, spie luci, abbaglianti, frecce, pressione olio, riserva carburante, immobilizer, LCD orologio.

Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato.

Colori serbatoio: Rosso, giallo, blu, argento, nero; blu notte metallic, nero metallic (solo Standard), grigio scuro metallizzato (solo 620S).
Colori Telaio e Ruote: Grigio scuro metallizzato.

 

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