I-P
Immagine |
Percezione
che ha il pubblico di una certa realtà (prodotto, azienda,...). |
|
|
Iso (norme) |
Gli
standard proposti dall'ISO promuovo l'adozione di una tecnica e
degli standard al fine di rendere maggiormente efficiente e sicura
l'attività economica. Sono adottati su base volontaristica. |
|
|
Legge |
Secondo
Barbero "modo di statuizione delle norme giuridiche ad opera
degli organi del potere legislativo dello Stato". |
|
|
Life cycle
Assesment |
Il
LCA (o Analisi del ciclo di vita del prodotto) è un processo
mediante il quale è possibile esaminare, a partire dalle
caratteristiche del prodotto e del processo produttivo con cui è
ottenuto, il suo impatto ambientale - prima, durante e dopo
l'utilizzo da parte del consumatore finale -, il suo uso di risorse
e la sua capacità di soddisfare le esigenze degli utilizzatori, al
fine di migliorarne le performance. |
|
|
Marketing
|
Processo
mediante il quale si procede alla identificazione dei bisogni di un
mercato ed agendo su una serie di leve (prezzo, prodotto, punto di
vendita, promozione) si definisce un'offerta in grado di soddisfarli
permettendo ad una organizzazione di conseguire un vantaggio
competitivo e di ottenere ritorni economici.
|
|
|
Marketing
Ambientale
|
Particolare forma di marketing che si concentra sulle problematiche ambientali dell'attività di impresa e del suo output.
|
|
|
Organizzazione
|
Entità costituita da un insieme coordinato di individui e risorse che perseguono un prestabilito obiettivo (o più obiettivi tra loro compatibili).
|
|
|
Organigramma
|
Rappresentazione della struttura propria di un'organizzazione che consente di descriverne l'articolazione e la distribuzione del potere e delle responsabilità. Può essere utilizzato per ridisegnare la struttura aziendale al fine di migliorarne i tempi di risposta e la razionalità (dunque riducendo i costi aziendali e migliorando le performance).
|
|
|
Pianificazione
|
Attività che consente di stabilire, dopo una fase di studio delle condizioni dell'ambiente economico e dell'impresa, gli obiettivi da raggiungere e le operazione da intraprendere (tenendo conto delle risorse disponibili) per conseguirli in un intervallo di tempo prestabilito (in genere a medio/lungo termine).
|
|
|
Prodotto
|
In senso lato qualsiasi bene o servizio che si ottiene tramite un certo processo produttivo.
|
|
|
Produzione
|
Complesso di operazioni tra loro coordinate che consentono di ottenere a partire da insieme di input un certo output.
|
|
|
.
|