.

 

 

VISITA ANCHE LE ALTRE SEZIONI DEL SITO:

  • OGGETTO DEL SITO

  • LA BACHECA

  • I CONTRIBUTI ESTERNI (Knowledge sharing)

  • CREA UN LINK

  •  

     

    PER LA VOSTRA PUBBLICITA' SU QUESTO SITO 

    BASTA 1 CLICK!

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Economia  Ambiente - Definizioni


                                

     

    I-P

    Immagine

    Percezione che ha il pubblico di una certa realtà (prodotto, azienda,...).

    Iso (norme)

    Gli standard proposti dall'ISO promuovo l'adozione di una tecnica e degli standard al fine di rendere maggiormente efficiente e sicura l'attività economica. Sono adottati su base volontaristica.

    Legge

    Secondo Barbero "modo di statuizione delle norme giuridiche ad opera degli organi del potere legislativo dello Stato".

    Life cycle Assesment

    Il LCA (o Analisi del ciclo di vita del prodotto) è un processo mediante il quale è possibile esaminare, a partire dalle caratteristiche del prodotto e del processo produttivo con cui è ottenuto, il suo impatto ambientale - prima, durante e dopo l'utilizzo da parte del consumatore finale -, il suo uso di risorse e la sua capacità di soddisfare le esigenze degli utilizzatori, al fine di migliorarne le performance.

    Marketing

    Processo mediante il quale si procede alla identificazione dei bisogni di un mercato ed agendo su una serie di leve (prezzo, prodotto, punto di vendita, promozione) si definisce un'offerta in grado di soddisfarli permettendo ad una organizzazione di conseguire un vantaggio competitivo e di ottenere ritorni economici.

    Marketing Ambientale

    Particolare forma di marketing che si concentra sulle problematiche ambientali dell'attività di impresa e del suo output.

    Organizzazione

    Entità costituita da un insieme coordinato di individui e risorse che perseguono un prestabilito obiettivo (o più obiettivi tra loro compatibili).

    Organigramma

    Rappresentazione della struttura propria di un'organizzazione che consente di descriverne l'articolazione e la distribuzione del potere e delle responsabilità. Può essere utilizzato per ridisegnare la struttura aziendale al fine di migliorarne i tempi di risposta e la razionalità (dunque riducendo i costi aziendali e migliorando le performance).

    Pianificazione

    Attività che consente di stabilire, dopo una fase di studio delle condizioni dell'ambiente economico e dell'impresa, gli obiettivi da raggiungere e le operazione da intraprendere (tenendo conto delle risorse disponibili) per conseguirli in un intervallo di tempo prestabilito (in genere a medio/lungo termine).

    Prodotto

    In senso lato qualsiasi bene o servizio che si ottiene tramite un certo processo produttivo.

    Produzione

    Complesso di operazioni tra loro coordinate che consentono di ottenere a partire da insieme di input un certo output.

    .

    Ricerca

    Home Page

    Scrivici