a cura di GIANFRANCO GRITELLA

IL COLORE DEL GOTICO La Precettoria di S. Antonio di Ranverso

Un ampio saggio storico-artistico relativo alle vicende di uno dei più significativi complessi gotici del nord Italia. Lungo la strada che da Torino conduce a Susa, al piede della collina tra Rivoli e Avigliana si colloca la Precettoria di S. Antonio di Ranveso, momumentale insieme di edifici che lo rendono espressione magniloquente dell'architettura gotica.

(2002), cm 24 x 32, ill. colori e b/n, pp. 304, legatura cartonata

ISBN 049-04

* 52 - estero: USD 65,50

 

 

EUGENIO BOLLEY

BOLLEY L3ELICOTTEROROSA

Agli inizi Bolley era "solo" pittore, dedito a narrazioni figurative dal carattere fantastico e ludico; la sua arte si è poi evoluta in una direzione più astratta, con l'invenzione di geometrie e alfabeti immaginari, con l'impiego di ideogrammi pittorici ispirati al Giappone, e con il ricorso ai segni musicali (crome, biscrome, chiavi di violino).

(2001), ill. colori, cm 19 x 27 pp. 80, legatura brossura

ISBN 052-4

* 5,50 - estero: USD 7,50

     

AA.VV.

LE RISORSE CULTURALI DELLE VALLI MONREGALESI

Il volume, voluto dalla Comunità Montana delle Valli Monregalesi, si pose il compito di “riportare alla luce i patrimoni di conoscenze” di queste vallate, nella speranza che essi non vengano col tempo dimenticati. La linea guida di questa importante iniziativa editoriale, inoltre, è ben sintetizzata in fase di presentazione, quando si dice che si tratta di “un serio ed autentico modello di comprensione [che punta] ad affondare le sue radici nella conoscenza, nella conservazione intelligente e consapevole, nella attenta ed accurata manutenzione”.

(1999), cm 23,5 x 22,5, pp. 444, legatura in brossura

ISBN 038-9

* 28,40 - estero: USD 37.75

 

 

RENZO AMEDEO - DOMENICO RASO

GIOVANNI BORGNA PITTORE (1854-1902)

Il testo racconta la vita e le opere di Giovanni Borgna, nativo di Martiniana Po, pittore immeritatamente poco citato nei trattati di storia dell’arte, anche in ambito locale. Lavorò in tutta la provincia di Cuneo, lasciandoci splendidi affreschi in molte chiese della zona, piloni votivi, tele di carattere devozionale, senza però trascurare il ritratto e l’amore per il disegno. Il libro, corredato di bellissime fotografie a colori e voluto dalle Comunità Montane e dai Comuni che ospitano le sue opere, cerca di colmare - grazie allo sforzo dei due autori - il vuoto critico e biografico di un pittore profondamente legato alla sua terra, ma acuto osservatore del panorama artistico nazionale ed europeo.

(1988), cm 24,5 x 22,5, pp. 165, legatura in brossura

ISBN 016-8

* 25,82 - estero: USD 32,50

 Fragmenta- Pag. 1/3

 FRAGMENTA

pag. 2

 

  

       

Torna alla Home PageTorna alla Home Page

Vai al Catalogo Vai al Catalogo