BRANDANO

Brandano, al secolo Bartolomeo Carosi, nacque nel 1483 a Petroio, un paese nel Comune di Trequanda a pochi chilometri da Sinalunga. Sembra che lo chiamassero Brandano fin da piccolo a motivo della forza che aveva nella braccia.
Figlio di contadini, lui stesso contadino, a poco meno di 30 anni, zappando la terra una scaglia di pietra lo rese cieco dall'occhio sinistro.
Poco tempo dopo, ascoltando la predica di padre serafino da Pistoia, abbandona la via del vizio seguita fino a quel momento, si converte e diventa lui stesso "predicatore":
veste una tunica fino al ginocchio, porta un crocifisso con due Marie, una testa di morto sotto il braccio ed urla a tutti quelli che incontra: "il gastigo di Dio è vicino" ed ancora "fate del bene che la morte viene".
Portato da un prete esorcista gli disse: "esorcizzate voi medesimo io sono già stato esorcizzato da Nostro Signore"
Tanto per inquadrare il personaggio:
- A Roma riempì un sacco di ossa di morto entrò in San Pietro e ai cardinali dette un osso per uno dicendo: "ad ognuno tocca a rodere il suo"
- Papa Clemente medici lo fece incarcerare a più riprese, fu anche gettato nel Tevere legato dentro un sacco da alcuni soldati, ma il giorno seguente tornava ad urlare: "Attenti la morte viene".
- Un corriere postale, che lo aveva visto a Roma poco prima di partire, lo rivide il giorno dopo a Siena:
"o l'hanno potato gli angeli o il diavolo"
- Giunse in un luogo e disse: "silenzio il palazzo casca..." e il palazzo cascò dopo pochi giorni
- A San Gusmè disse: "quante più vigne pianterai, più il vino caro beverai"
- A Santa Vittoria 20 perone che scavavano per trovare l'acqua gli chiesero quanto dovevano scavare "affondate bene perchè fra poco l'averete tutte ad empire di ossa di morto": alcuni giorni dopo avvenne proprio in quella zona una sanguinosa battaglia con alcune migliaia di morti
- A Roma un soldato gli divise la spalla con una sciabolata lui la raccolse ci mise della terra, la bagnò con un po' d'acqua e se la riattaccò...
ecc.
Morì nel 1551 a 68 anni. La salma fu esposta nella chiesa di S. Martino a Siena...
- venne un contadino al quale Brandano aveva promesso di parlare di un ceto affare. Si lamentava perchè non aveva mantenuto la parola così Brandano si girò dalla sua parte e gli parlò nell'orecchio per tre quarti d'ora poi tornò ad essere morto...
La chiesa, che avrebbe dovuto subire un restauro, crollo in parte ed il corpo di Brandano non fu più trovato. Con ciò si avverava la sua ultima profezia "il mio corpo non sarà trovato fino alla fine del mondo".
<<<