home page il percorso ciclabile luoghi da visitare punti d'appoggio cartine

DOVE CI TROVIAMO

Piuro è raggiungibile in auto (strada statale 36) in circa 2 ore da Milano.

Si può arrivare anche in treno fino a Chiavenna, (cambio a Colico), quasi tutti i treni consentono il trasporto di biciclette.

Segnaliamo il treno diretto che la domenica raggiunge Chiavenna senza dover cambiare a Colico:
Milano Centrale h 6.23 - Chiavenna h 8.30
Chiavenna h18.00 - Milano Centrale h 20.13

Negozi di vendita e riparazione di biciclette a Chiavenna.

Scarica la mappa al 10.000

GRAFICO ALTIMETRICO DEL PERCORSO

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso parte a Prosto dal parcheggio di Palazzo Vertemate, sotto il muraglione: si imbocca la strada verso destra e si scende verso la statale.
Dopo circa 450 metri si incontra uno STOP; a sinistra, dopo un altro STOP, si attraversa la statale e si continua a scendere verso la chiesa di Prosto che si raggiunge dopo aver oltrepassato il fiume Mera attraverso un antico ponte.

Il percorso riprende riattraversando il ponte: verso destra, dopo circa 100 metri prende inizio la pista ciclabile, asfaltata, che, dopo una breve salitella, costeggia per circa 200 metri la statale.
Dopo il passaggio sotto la strada (attenzione alla curva pericolosa!) si prosegue salendo dolcemente a Borgonuovo verso il parco dell’Acqua Fraggia.
Al Km 2 termina la pista ciclabile: si prosegue dritti verso la cascata e si prende la prima strada a destra.

Dopo essere passati in fianco al cimitero di Borgonuovo si giunge a uno STOP nei pressi di una fontana; si curva a destra, si oltrepassa la scuola elementare e si giunge a un incrocio con la statale.
Si gira a sinistra e si prosegue dritti per circa 200 m (attenzione! È il tratto più pericoloso del percorso anche se il traffico non è elevato): la strada si allarga nei pressi di un parcheggio con cabina telefonica: si oltrepassa il Mera verso destra e, giunti a una biforcazione, si segue l’indicazione “ ZONA ARCHEOLOGICA”.

Seguendo la strada si oltrepassa una falegnameria sulla sinistra: qui ( km 3.2 circa) inizia lo sterrato; la strada prima sale dolcemente, poi spiana oltrepassando agevolmente due piccoli torrenti per arrivare a un incrocio con fontana (km 4 circa).

Si prosegue dritti verso S. Croce su strada asfaltata (traffico quasi inesistente) attraversando il piano dove sorgeva l’antica Piuro.
Oltrepassato il ponte di un torrente, la strada, piegando verso destra, riprende sensibilmente a salire.
Passato il tornante si raggiungono le prime case di Aurogo, e, procedendo dritti, la Chiesa di S. Martino.

Procedendo oltre, nei pressi di una fontana con tettoia, la strada curva verso sinistra, oltrepassa il fiume (ponte del 1500) e si congiunge alla statale: piegando ancora a sinistra e immediatamente dopo a destra si imbocca la “Strada Vecchia” di S. Croce percorrendo la quale si giunge al torchio (km 5.7 circa).