Rivista
ORDINA
Wolfango Dalla Vecchia

Teoria generale della composizione


CATALOGO DELLE OPERE.
(A cura di Jolanda Dalla Vecchia)
DIASTEMA ANALISI 2

dicembre 1997

17x24, pp. 190, 56 ess. muss., tabelle,
autografi

cod: DA/302

euro 18,08

INDICE

1. Linguaggio musicale e processo compositivo;
2. La componente ritmo-metrica.Parte I. Parte II: Tecniche di impiego della componente ritmico-metrica: Sintesi storica (La musica greco-latina; Il "canto piano"; Dall’Ars antiqua alla musica fiamminga; Rinascimento e Barocco; Classicismo, Pre-romanticismo, Romanticismo); Sintesi dei sistemi ritmo-metrici nella prassi compositiva (La prassi ritmica compositiva attuale);
3. Il "Melos". Parte I. Parte II: L'interferenza armonica; L'interferenza ritmo-metrica; Excursus storico;
4. Le componenti timbrica e dinamica;
5. Monodia, polifonia, armonia;
6. La "forma";
7. Metodologia della sintesi compositiva
ll libro nasce dal "Corso libero di teoria generale della composizione" che l'autore tenne a Conegliano Veneto (TV) negli anni 1988-94. Nel frontespizio del dattiloscritto originale è posta la dicitura autografa "prima stesura". La malattia che ha portato l'autore alla morte (7 dicembre 1994) ha impedito la revisione definitiva dell'opera. In realtà questa non è la prima stesura poiché all’inizio degli anni '80 risalgono 60 cartelle dove già è tracciata la
struttura del lavoro, le quali sono frutto di un corso (straordinario) di Nuova Didattica della Composizione, tenuto all'inizio degli anni '70 al Conservatorio di Venezia, e del Seminario Internazionale di Studi e Ricerche sul Linguaggio Musicale (1971-76, Istituto Musicale Canneti di Vicenza) di cui Dalla Vecchia fu promotore, organizzatore e direttore. In queste pagine è racchiusa l'esperienza di una vita che per gran parte è stata appassionatamente dedicata alla cura degli allievi, nella continua ricerca di un sistema compositivo incentrato sulla cultura della libertà di espressione del potenziale artista.