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Gisela Rohmert

Il cantante in cammino verso il suono.
Leggi e processi di autoregolazione nella voce del cantante

 

(quarta edizione)

DIASTEMA LIBRI 1


gennaio 1995
17x24, pp. 160, 53 figure
cod: DL/101

euro 18,08

INDICE
I . Considerazioni a più livelli.
1.1 Il potere della voce umana e del canto;
1.2. Da dove vengono le prove?;
1.3. La voce come fenomeno collettivo. Sua struttura,
sua funzione; il grande sistema;
1.4. Un esempio tratto dalla sinergetica;
1.5. Meccanismi d’azione sinergetici e loro applicazioni nel cantante

II. Il corpo e le sue valvole respiratorie.
2.1. L’influsso del corpo sulla voce;
2.2. La funzione di doppia valvola della laringe;
2.3. La doppia valvola come creatrice di spazio e di forma

III. Per la comprensione dei parametri del suono.
3.1. Tecniche corporee;
3.2. Formante, suono primario. Definizioni e spiegazioni;
3.3. Un’immagine e alcuni rapporti complessi;
3.4. La catena dei diaframmi

IV. I primi parametri del suono.
4.1. Il lavoro della muscolatura laringea. Conseguenze;
4.2. La vocale. Accenno;
4.3. Torniamo alla sinergetica;
4.4. Il vibrato, un parametro spesso sottovalutato
V. Considerazioni pedagogiche.
5.1. La problematica dell’insegnante e del cantante;
5.2. Stimolazione. Manipolazione

VI. Nuovi ordinatori: le formanti del cantante.
6.1 Nuovi ordinatori: le formanti del cantante. Origine,
definizione, caratteristiche;
6.2. Il modello del raggio laser;
6.3. Trasferimento del modello alle formanti del cantante;
6.4. Modello sinergetico applicato al suono;
6.5. Questionario sulle qualità delle formanti del cantante;
6.6. Suono e corpo

VII. Frequenze acute.
7.1. Intenzione rivolta alla nota. Intenzione rivolta al suono;
7.2. Coordinazione dei sistemi ad alta e bassa pressione;
7.3. Sistemi funzionali aperti o chiusi in relazione alla
voce parlata e al canto;
7.4. Frequenze acute. Discussione;
7.5. Intenzione rivolta alla nota. Intenzione rivolta al suono. Conseguenze

VIII. Eutono e suono.
8.1. Sensomotricità;
8.2. Il sistema nervoso Gamma;
8.3. L’importanza della Formatio Reticularis;
8.4. L’unità dei sensi

IX. Il nuovo suono.
9.1. Il suono vocale: riassunto;
9.2. La sezione aurea

X. Cinque ambiti di lavoro.
10.1 Ambiti di lavoro;
10.2. Primo ambito di lavoro: il corpo;
10.3. Tecniche corporee. Energia vitale;
10.4. Secondo ambito di lavoro: Training dell’orecchio;
10.5. Terzo ambito di lavoro: Training del cervello. Stimolazione del cervello;
10.6. Quarto ambito di lavoro: correlazioni psichiche. Psicologia del Profondo. C.G. Jung;
10.7. Quinto ambito di lavoro: Coscienza del rituale

XI. Orfeo.
11.1. Il “caso Orfeo”
Da oltre un decennio il "Lichtenberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel", diretto da Gisela Rohmert, conduce delle ricerche scientifiche sperimentali sui problemi derivati dalla coordinazione, ovvero sovrapposizione, dei diversi sistemi operanti nel cantante e negli strumentisti:
- cosa accade nel punto d’incontro tra funzione (fisiologia) e struttura (anatomia)?
- quali variazioni avvengono a causa di influenze emozionali (psicologia)?
- come reagisce la sensomotricità agli stimoli acustici
(ergonomia)?
Sulla base di una tale FISIOLOGIA APPLICATA sono state effettuate delle scoperte che hanno creato un nuovo orientamento nella pedagogia del canto della musica. È con questo approccio olistico
che l’Istituto di Lichtenberg si rivolge a cantanti, attori, strumentisti, pedagoghi del canto e della musica, terapeuti.