INDICE
I . Considerazioni a più livelli.
1.1 Il potere della voce umana e del canto;
1.2. Da dove vengono le prove?;
1.3. La voce come fenomeno collettivo. Sua struttura,
sua funzione; il grande sistema;
1.4. Un esempio tratto dalla sinergetica;
1.5. Meccanismi dazione sinergetici e loro applicazioni nel cantante
II. Il corpo e le sue valvole respiratorie.
2.1. Linflusso del corpo sulla voce;
2.2. La funzione di doppia valvola della laringe;
2.3. La doppia valvola come creatrice di spazio e di forma
III. Per la comprensione dei parametri del suono.
3.1. Tecniche corporee;
3.2. Formante, suono primario. Definizioni e spiegazioni;
3.3. Unimmagine e alcuni rapporti complessi;
3.4. La catena dei diaframmi
IV. I primi parametri del suono.
4.1. Il lavoro della muscolatura laringea. Conseguenze;
4.2. La vocale. Accenno;
4.3. Torniamo alla sinergetica;
4.4. Il vibrato, un parametro spesso sottovalutato
V. Considerazioni pedagogiche.
5.1. La problematica dellinsegnante e del cantante;
5.2. Stimolazione. Manipolazione
VI. Nuovi ordinatori: le formanti del cantante.
6.1 Nuovi ordinatori: le formanti del cantante. Origine,
definizione, caratteristiche;
6.2. Il modello del raggio laser;
6.3. Trasferimento del modello alle formanti del cantante;
6.4. Modello sinergetico applicato al suono;
6.5. Questionario sulle qualità delle formanti del cantante;
6.6. Suono e corpo
VII. Frequenze acute.
7.1. Intenzione rivolta alla nota. Intenzione rivolta al suono;
7.2. Coordinazione dei sistemi ad alta e bassa pressione;
7.3. Sistemi funzionali aperti o chiusi in relazione alla
voce parlata e al canto;
7.4. Frequenze acute. Discussione;
7.5. Intenzione rivolta alla nota. Intenzione rivolta al suono.
Conseguenze
VIII. Eutono e suono.
8.1. Sensomotricità;
8.2. Il sistema nervoso Gamma;
8.3. Limportanza della Formatio Reticularis;
8.4. Lunità dei sensi
IX. Il nuovo suono.
9.1. Il suono vocale: riassunto;
9.2. La sezione aurea
X. Cinque ambiti di lavoro.
10.1 Ambiti di lavoro;
10.2. Primo ambito di lavoro: il corpo;
10.3. Tecniche corporee. Energia vitale;
10.4. Secondo ambito di lavoro: Training dellorecchio;
10.5. Terzo ambito di lavoro: Training del cervello. Stimolazione
del cervello;
10.6. Quarto ambito di lavoro: correlazioni psichiche. Psicologia
del Profondo. C.G. Jung;
10.7. Quinto ambito di lavoro: Coscienza del rituale
XI. Orfeo.
11.1. Il caso Orfeo |
Da oltre un decennio il "Lichtenberger Institut für Gesang und
Instrumentalspiel", diretto da Gisela Rohmert, conduce delle ricerche
scientifiche sperimentali sui problemi derivati dalla coordinazione,
ovvero sovrapposizione, dei diversi sistemi operanti nel cantante
e negli strumentisti:
- cosa accade nel punto dincontro tra funzione (fisiologia) e
struttura (anatomia)?
- quali variazioni avvengono a causa di influenze emozionali (psicologia)?
- come reagisce la sensomotricità agli stimoli acustici
(ergonomia)?
Sulla base di una tale FISIOLOGIA APPLICATA sono state effettuate
delle scoperte che hanno creato un nuovo orientamento nella pedagogia
del canto della musica. È con questo approccio olistico
che lIstituto di Lichtenberg si rivolge a cantanti, attori, strumentisti,
pedagoghi del canto e della musica, terapeuti. |