Le musiche
A Luchesi, Sonata in due tempi
G. Tagliasassi, Adagio; Sonata a due tastadure
I. Spergher, Sinfonia; Pastorale; Sonata III
G Schiavon, Ripieno; Allegro con Brio; Allegro Maestoso
N. Moretti, Sonata ad uso Sinfonia; Concertino; Elevazione
G. Botti, Toccata
G Nave, Sinfonia; Sonata ad uso Orchestra |
La raccolta si avvale di composizioni organistiche, per lo più
inedite, interessanti il secondo 700 e il primo 800. Si tratta
di autori trevigiani che, nel medesimo periodo, godettero fama
e prestigio in campo musicale, prestando il loro servizio nelle
principali chiese e monasteri di città e diocesi. I brani rispecchiano
il gusto e la cultura di un momento storico in cui il genere risentiva
di accentuati influssi melodrammatici. Tuttavia, essi non mancano
d'estro e di fantasia ritmica entro l'eredità culturale e gli
schemi costruttivi della scuola veneta del tardo 700, lasciando
desumere un tipo di linguaggio condotto in linguaggi armonici
e stilemi codificati, ma anche di improvvisazioni non prive di
nobiltà. |