Clicca qui per tornare all' Home Page


 

 

Clicca qui per tornare alla lista degli artisti





 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È nato nel 1965 a Grosseto, ha conseguito il diploma di pianoforte nel 1986 al Conservatorio "I Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli. Premiato in vari concorsi come "F. Schubert" di Torino, la "VI e VII Rassegna Città di Genova", si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini presso l'Accademia di perfezionamento "MusicusAntonio Di Cristofano  Novus" di Castagneto Carducci (Li). Svolge attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche; ha suonato da solista con l'orchestra da camera "C. Cavalieri", l'orchestra "Città di Grosseto", l'orchestra Filarmonica Marchigiana", l'orchestra dell'Università Cattolica di  Milano, l'orchestra "Ciaikovsky" - Russia, l'orchestra di stato di Bacau (Romania), con direttori quali G. Taverna, F.A.Krager, P. Biancalana, P. Papini. Ha suonato per l'Accademia delle Belle Arti di Bologna, il Teatro Pergolesi di Iesi, il Teatro Verdi di Firenze, la sala S. Bartolomeo di Bergamo, Il Palazzo Barberini di Roma, Palazzo Gallo di Gravedona, il Festival dei due Mondi di Spoleto. Nell'ottobre 2001 effettuerà una tournée in Romania con il quinto concerto per pianoforte e orchestra di L.Van Beethoven. Ha inciso 5 CD di musica contemporanea in prima esecuzione assoluta per la Bongiovanni, la Miki - Mako, Emi classics.
È direttore artistico dell'Istituto Musicale Comunale di Grosseto, del concorso pianistico nazionale "Città di Grosseto" e del concorso nazionale pianistico "Terme di Saturnia", del festival pianistico di Grosseto e presidente dell'orchestra "Città di Grosseto".
È spesso invitato in giurie di concorsi pianistici nazionali e internazionali (Livorno, Follonica, Racconigi, Castiglion Fiorentino, Barletta, Cesenatico, Manerbio, Fusignano, Corato, Pescara, S. Bartolomeo al Mare). E' membro dell'EPTA (European piano Teachers Association).


Sito Web progettato e realizzato da Andrea Leonardi e Giuseppe Ruiu.