Clicca qui per tornare all' Home Page

Clicca qui per tornare alla lista degli artisti


 

 


 

 

 



 

 

 


 

 


Nato a Messina, si è diplomato nel Conservatorio della sua città con il punteggio di 10/10, lode e menzione d’onore, sotto la guida della prof. Sonja Pahor. 
Dopo aver vinto, fin da giovanissimo, diversi primi premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, si è perfezionato con Maria Tipo ed Eliodoro Sollima, con cui ha anche studiato composizione.
Svolge da parecchi anni un’intensa attività concertistica, avendo già tenuto circa 350 concerti in Russia, Germania, Austria, Polonia, Francia, Olanda, Ungheria, Spagna, Belgio, Finlandia, Svizzera, Grecia, Slovenia,Roberto Metro Lussemburgo ed in tutte le più importanti città italiane.
Si è esibito, in qualità di solista, con importanti orchestre (fra le quali l’Orchestra d’Archi del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione slovena, l’Orchestra “Camerata Austriaca” di Linz, l’Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea, la “Camerata Transsylvanica” di Budapest, l’Orchestra Sinfonica della Filarmonica Nazionale Bulgara di Pazardjik, l’Orchestra Romana Internazionale, ecc.), sotto la guida di illustri Direttori, come Anton Nanut, Urs Schneider, Juan Rodríguez Romero, Ovidiu Balan, Adrian Sunshine, Jaroslav Vodnanský, Gabriele Ferro, Massimo Pradella e Piero Toso.
Nel giugno 1991 ha tenuto due concerti al XXXIV Festival dei Due Mondi di Spoleto, essendo stato l’unico pianista italiano prescelto da Gian Carlo Menotti (insieme con altri 15 solisti di tutto il mondo), per il ciclo dei “Concerti di Mezzogiorno”, da lui curato e presentato.
Ha registrato per numerose emittenti radiotelevisive: RAI-TV (Italia), ORF (Austria), Magyar Rádió (Ungheria), RTV Slovenija (Slovenia), RTL (Lussemburgo).
Ha registrato, per conto dell’Istituto Discografico Italiano, un CD con tutti i Valzer di Chopin.

 

Sito Web progettato e realizzato da Andrea Leonardi e Giuseppe Ruiu.