Clicca qui per tornare all' Home Page

 


Clicca qui per tornare alla lista degli artisti




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Roberto Piana è nato a Sassari nel 1971, si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio "L. Canepa" di Sassari sotto la guida della Professoressa Isabella Lo Porto. Ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Piero Guarino, Bruno Canino, Maria Luisa Franco. 
E' stato premiato in numerosi concorsi pianistici fra cui Lamezia Terme, Osimo, Sestri Levante, Udine, Cagliari e Sassari. 
Nel 1992 ha vinto il Primo Premio al Corso di pianoforte "Vacanze musicali" di Alghero e Primo Premio Assoluto con il punteggio massimo di 100/100 al Concorso Pianistico di Udine aggiudicandosi inoltre il Premio Speciale tra tutte le categorie per la migliore esecuzione del brano romantico e la Borsa di Studio per la migliore interpretazione del brano d'obbligo. 
Nel 1993 ha vinto il Primo Premio Assoluto al Concorso a categoria unica "Premio Sassari" e una Menzione Speciale e Borsa di Studio al Concorso di Esecuzione Musicale "Golfo degli Angeli" di Cagliari. 
All' attività concertistica ha affiancato da subito quella di studioso e critico musicale che recentemente lo ha condotto a ricoprire il prestigioso incarico di Direttore Editoriale della rivista musicale su internet "NonSoloPiano". 
Roberto Piana Ha inoltre svolto una importante ricerca sul compositore sardo Lao Silesu proponendo in vari centri italiani un Concerto-Conferenza a lui dedicato che ha sempre riscosso unanime successo di pubblico e di critica che, per questa occasione, si è così espressa: "L'esecuzione di Piana ha convinto soddisfando ogni aspettativa, il suo pianismo si è fatto apprezzare per la dolcezza del tocco ma anche per la tecnica sicura sempre al servizio di un pensiero musicale maturo" (Marco Rinaldi); "Roberto Piana sa coglierne il senso con tecnica sicura e capacità comunicativa..le atmosfere un po di maniera trovano in Piana un tramite interpretativo capace di delicatezze ed eleganza con un uso equilibrato dei coloriti ed una cantabilità dai tratti chiari" (Daniela Sari); "Con entusiasmo e competenza Piana si è dedicato al compito di far rivivere le musiche di Silesu" (Greca Piras); "Passaggi pieni di rimarchevoli insidie esecutive affrontati senza cedimenti da Roberto Piana, uno strumentista che ha dato sfoggio di una tecnica, una finezza di tocco e una sensibilità di tutto rispetto e soprattutto di una musicalità spiccatamente romantica" (Oliviero Marchesi). 
Ha registrato per la Radio Vaticana un concerto su due reti radiofoniche rispettivamente a diffusione europea e mondiale. 
Recentemente ha pubblicato un Saggio critico dal titolo "Grandi Pianisti in Compact Disc".

 

Sito Web progettato e realizzato da Andrea Leonardi e Giuseppe Ruiu.