Communication systems and medicine

Se vuoi scaricare il documento completo premi qui

(If you want to download the document please click here)

Riassunto

Questo documento si propone principalmente di descrivere le reti oggi disponibili utilizzabili anche in un contesto sanitario, evidenziandone le differenze. Vengono analizzati anche alcuni dei principi a cui attenersi nella scelta del mezzo di comunicazione più opportuno da utilizzare per uno specifico sistema di telemedicina. Una breve introduzione presenta una panoramica delle definizioni e degli obiettivi principali che la "Telemedicina" ed l'"Home Care" si propongono: viene quindi descritta la situazione attuale e le tendenze dei sistemi sanitari nei paesi europei.

Segue inoltre un'indicazione degli enti di standardizzazione che si occupano di telematica per la Sanità`, ed una descrizione delle attività` e dei gruppi di lavoro attualmente attivi in questo settore.

Questo documento ha costituito la base di una lezione specifica sulle reti che l’autore ha tenuto alla Scuola Annuale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB) sul tema ``Sistemi Informativi Sanitari'' (Bressanone 1-4/10/96): parte del testo è stato pubblicato in un volume edito da Patron nella collana delle scuole del GNB.

 

Ritorna a Documenti