G.Brunelli

constr1.gif (9148 byte)

Home ] Su ] A.N.Art.I ] Croce Azzurra ] [ G.Brunelli ]



L’ISTITUTO DI IDROBIOLOGIA E ACQUACOLTURA 
“G. BRUNELLI”  

L’Istituto di Idrobiologia e Acquacoltura "Gustavo Brunelli" è stato fondato nel 1978 dall’"Azienda Vallicola del Lago di Paola" e dall’Unione Mutua dei Lavoratori del Lago di Sabaudia per promuovere, gestire e diffondere studi e ricerche nei settori della idrobiologia, delle scienze alieutiche e della acquacoltura.

Grazie alla sua posizione sulle rive del lago di Sabaudia, uno del laghi costieri del Lazio meridionale appartenente alle aree umide protette dalla convenzione di Ramsar agreement, ed alla sua esperienza ventennale, l’Istituto Brunelli è divenuto uno dei punti focali per le ricerche scientifiche suelle acque marine e salmastre nella regione tirrenica.

Presidente dell’Istituto è il dr. Claudio Costa; l’attività di ricerca è svolta da un gruppo di otto biologi, un naturalista e due ingegneri, di cui tre persone a tempo pieno; a questi si aggiungono professionisti ed esperti associati. Inoltre è prevista la possibilità di accogliere studiosi ospiti.  

Il personale ricercatore ha a disposizione un laboratorio biologico dotato di idonea strumentazione, una stanza per la produzione di fito- e zooplancton, uno schiuditoio sperimentale di 250 m² con acque termocontrollate, ed una biblioteca ben fornita di libri e con le principali riviste nazionali ed internazionali del settore. Attrezzature per la pesca ed una barca da 6 m sono disponibili per gli studi di campo.

Tra le sue attività, l’Istituto pubblica, col contributo della Camera di Commercio di Latina, una rivista scientifica dotata di referee, i "Quaderni dell'Istituto Brunelli", che è diffusa in 2000 copie e scambiata con altre istituzioni italiane e straniere. Il giornale tratta non solo ricerche interne, ma è aperto all’intera comunità scientifica e tecnica che opera nel settore acquatico.

L’Istituto è organizzato per sviluppare progetti, studi e ricerche sulla pesca, l’acquacoltura e l’ecologia dell’ambiente marino e salmastro, ed ha una specifica competenza per la didattica e la divulgazione, sia in Italia che all’estero.


Ist. Brunelli
Casali di Paola
Sabaudia (LT)
tel.: 0773/596703 - 06/3217546
fax: 06/3217582
e-mail:
isbrunel@tin.it