Croce Azzurra

constr1.gif (9148 byte)

Home ] Su ] A.N.Art.I ] [ Croce Azzurra ] G.Brunelli ]



CROCE AZZURRA SABAUDIA

Associazione di Volontariato di Primo Soccorso e Assistenza ONLUS

 

Via Conte Verde, 10/A - 04016 Sabaudia (LT)
Tel. 0773.518507   Fax. 0773.512513
e.mail:
croceazzurrasab@libero.it

 

a cura di : E.Anelli e A.Martellini

 

Le Origini

L’Associazione Volontaria di Primo Soccorso e Assistenza “Croce Azzurra Sabaudia” è nata nel 1986 sulla scia di proteste popolari motivate da macroscopiche carenze riguardo il trasporto sanitario gestito dall’allora USL LT/4. Infatti, nella città di Sabaudia era in funzione solamente il Pronto Soccorso, (dipendente dall’Ospedale di Priverno), quale unico riferimento sanitario pubblico, sprovvisto tra l’altro di ambulanza che doveva essere chiamata, appunto, dall’Ospedale di Priverno, con le inevitabili difficoltà collegate al percorso caratterizzato da strade collinari. In seguito a diversi episodi di disservizio, che causarono il decesso di alcuni concittadini, ed essendo nel frattempo le istituzioni preposte sorde a qualsiasi richiesta di miglioramento del servizio, si senti l’esigenza di far leva sulla sensibilità sociale della gente per istituire a Sabaudia un’Associazione di Volontariato che potesse far fronte alle carenze della USL di appartenenza. La nascita di questa Associazione fu in un certo senso concepita dalle locali sezioni del “Tribunale dei Diritti del Malato” e dell’Associazione Marinai d’Italia” che costituirono il primo nucleo di aderenti e battezzarono la loro creatura “Croce Azzurra Sabaudia’: Azzurra come il mare di Sabaudia e i simboli marinareschi.

L’Associazione, contava allora, un esiguo numero di iscritti che, sollecitati da alcune circostanze luttuose, fra cui la scomparsa del figlio di un nostro concittadino (nonché socio dell’Associazione), Michele Cestra, sensibilizzarono ulteriormente la popolazione al problema del trasporto sanitario. Iniziava il suo cammino con un’autoambulanza usata, acquistata in Germania con i pochi fondi raccolti sia in memoria di Michele che dal “Tribunale per i Diritti del Malato”, nonché da altri movimenti "Pro-Ambulanza".

NeI 1989, finalmente, la “Croce Azzurra Sabaudia” fu legalmente costituita.

L’Associazione è regolarmente iscritta nel Registro Regionale sul Volontariato ed è autorizzata ai trasporto di feriti ed infermi, con regolare Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio.

Negli anni a seguire il 1989 l'Associazione ha visto una continua crescita sia in termini di mezzi che di operatività grazie alle donazioni di privati cittadini e di varie Associazioni: di spicco la donazione di un'ambulanza Fiat "Ducato" nuova

Tra le varie donazioni da annoverare un'auto usata Mercedes 200 D, da parte dell'Associazione Marinai d'Italia, che fu adibita per alcuni anni al trasporto dei dializzati, residenti nel Comune di Sabaudia e nelle località limitrofe, presso le strutture sanitarie deputate allo scopo, ma che in seguito ad un incidente stradale avvenuto circa due anni fa è divenuta inservibile; per tale motivo, l'importante servizio è stato sospeso.

L'ultima donazione, avvenuta il 28/06/1998, riguarda un computer completo di stampante, nonché di un Elettrocardiografo a tre penne, frutto della raccolta di fondi della sezione giovanile dei Lyon's, il "Leo Club" di Sabaudia e San Felice Circeo.

Nel 1997, in sostituzione della prima ambulanza Mercedes del 1987, non più idonea a circolare, ne è stata acquistata una nuova, (Mercedes), pagandola con fondi provenienti dalle offerte di soci ed utenti e con l'accensione di un mutuo, e nel Luglio 1999, è stata acquistata un'ulteriore ambulanza, (Fiat Ducato 2800 ml), con allestimento già in regola con le normative entrate in vigore nell'anno 2000 riguardo tali mezzi di trasporto. Ai primi di Maggio del 2000, grazie soprattutto al cospicuo contributo elargito dal Comune di Sabaudia e grazie alle varie elargizioni di coscienziosi cittadini, si è provveduto a definire il disuso di un'ambulanza e l'acquisto di un furgone promiscuo da nove posti, (sempre un Fiat Ducato 2800 TDI), che è stato adibito al trasporto dei dializzati, ripristinando così il servizio sospeso.

 

I primi pionieri e Soci fondatori sono stati:

Pucci Giuliano (Presidente)

Lusuardi Simona
Aquino Fidelia
Masotto Eugenio
Perna Luciano
Mastrogirolamo Antonio
Bernardon Vittorio
Malandruccolo Luigi
Miccinilli Agostino
Bocchicchio Massimo
Costanzi Giulio


L'Attualità: una realtà

La crescente attività di questa Associazione richiede un impegno quotidiano di uomini e mezzi per fronteggiare le numerose richieste nell’ambito sia dell’emergenza che del sociale provenienti da tutti i cittadini, extra-comunìtari compresi. Infatti attualmente il servizio viene svolto sul territorio di Sabaudia e San Felice Circeo con turni di 24 ore su 24 e con equipaggi composti da Infermiere Professionale, Autista e Barelliere.

Per ottenere tutto questo, ottemperando a precise disposizioni di legge e di regolamenti in materia, due volte l’anno vengono svolti corsi di preparazione sul primo soccorso, spaziando dalle tematiche sanitarie e legali a quelle sulla sicurezza alla guida e sulle norme di comportamento. Le lezioni vengono tenute da personale qualificato: un Medico anestesista-rianimatore, un Medico traumatologo, un Avvocato, un Istruttore di Scuola Guida. Vengono altresì svolti dei corsi di BLS (Basic Life Support) tenuti sia da personale specializzato della Centrale Operativa 118, sia da personale dell’Associazione munito della qualifica di istruttore, che provvedono a rilasciare regolare attestato ai Soci che abbiano frequentato e superato con profitto la prova finale.

Nel 1999, nell’ambito dell’emergenza estiva sul litorale, la Croce Azzurra Sabaudia, in collaborazione con la C.O. 118 di Latina, il Comune di Sabaudia e la cooperativa “Eventi 2000" ha dato il proprio apporto di uomini e mezzi per il servizio di avvistamento, salvataggio e cure per bagnanti in difficoltà — innovativo in Italia e in Europa - posizionando torrette di avvistamento distribuite a intervalli regolari lungo il litorale, dotate di personale specializzato nel salvataggio in mare, di idonee attrezzature sanitarie e di alcune moto d’acqua attrezzate per il trasporto in mare di persone infortunate; un vero e proprio “bay watch” all’americana che ha avuto vasta eco nel mondo dei mass media. Tutto questo per garantire vacanze estive all’insegna della tranquillità a residenti e turisti, contribuendo anche al rafforzamento dell’immagine turistica del nostro territorio.

 

Per Vostra informazione

Attualmente:

- E' stato raggiunto il traguardo dei 1.000 iscritti. Con esattezza 1.074;
-
Il parco macchine consta di: n.5 Autoambulanze; n.1 Pulmino per trasporto dei dializzati; n.1 Autovettura utilizzata per servizi vari;
- Vengono effettuati ogni anno: due corsi di formazione per soccorritori; cinque corsi di B.L.S.; cinque cosrsi di formazione per conduttori d'ambulanza. 

Continua:

- La collaborazione, 24 ore su 24, fra la “Croce Azzurra Sabaudia” e la “Centrale Operativa 118” di Latina.
- Il sostegno della “Croce Azzurra Sabaudia” nei confronti della popolazione del Comune di San Felice Circeo.
- L’assistenza sociale a pazienti in fase di trasferimento o dimissioni, e a manifestazioni pubbliche varie.

Nel 1999, invece:
-
Sono stati percorsi circa 140.000 Km.
- Sono state soddisfatte 2.003 richieste d’intervento di cui 1.005 di primaria urgenza. (A solo scopo statistico, in media, circa 5,5 al giorno..!!!).


Numeri utili:
Emergenza sanitaria 118 (gratuito)
Pronto Soccorso 0773/520864
Guardia Medica 0773/661038-662175
Croce Azzurra - Emergenza 0773/515850
Croce Azzurra - Servizio Ambulanze 0773/515221
Croce Azzurra - Sede Sabaudia 0773/518507
Croce Azzurra - Postaz. di S. Felice Circeo 0773/546259