TD210 CENTRALE TERMOELETTRICA

Il TD210 è stato progettato per lo studio e l’addestramento alla conduzione di una centrale termoelettrica. Esso consente di determinare tutti i parametri del ciclo termodinamico come potenze, rendimenti, consumi, bilanci termici, ecc.

Il TD210 è un impianto di tipo industriale; ed è diviso in due aree di lavoro principali: la sala macchine, che è l’area della produzione di vapore e della sua conversione da potenza meccanica a potenza elettrica; la sala di controllo, che comprende tutti i pannelli di controllo e gli allarmi relativi alle varie macchine. 

I principali componenti dell’unità di base sono: - generatore di vapore, - turbina a vapore, - generatore elettrico con dissipazione tramite resistenze elettriche raffreddate ad acqua, - pannello di controllo del generatore di vapore, -flussimetro vapore, - pannello di controllo della turbina e ausiliari.

Alcuni opzionali possono essere forniti, se non già acquistati dall’Istituto, come ad esempio - TD210s Serbatoi e addolcitore. Altri opzionali consigliati: - TD210f Condensatore - TD210b Torre di raffreddamento, - TD210t Surriscaldatore.

Dati tecnici:

Generatore di vapore: combustione pressurizzata, di tipo verticale, produzione vapore al massimo carico continuo 80 kg/h, potenzialità 56 kW (48.000 kcal/h), press. nominale 6 bar; 

Pompa di alimento di tipo centrifugo, portata 120 l/h, prevalenza 12 bar, temperatura massima dell’acqua di alimento 60 °C; 

Dispositivo di controllo automatico del livello, di tipo elettrico ON/OFF con arresto del bruciatore in caso di basso livello e con controllo automatico della pompa di alimento;

Bruciatore automatico per gasolio, monoblocco con ventilatore elettrico provvisto di serranda aria, pompa rotativa gasolio con filtro; Valvola di sicurezza.

Strumentazione: indicatore di livello, misuratore a quadrante pressione vapore saturo, termometro a quadrante per temp. vapore pozzetto per termometro per temperatura fumi, presa campione fumi Predisposizione per trasmettitori elettronici (opzionale TD210r) : temperatura vapore uscita caldaia, pressione vapore uscita caldaia, portata vapore.

Pannello elettrico con comandi e luci spia per gli ausiliari del generatore di vapore. 

Tubazione scarico fumi. Flussimetro vapore.

Gruppo turbogeneratore: è costituito dalla turbina a vapore collegata al generatore in cc che produce energia elettrica che poi viene dissipata su un carico resistivo raffreddato ad acqua.

Turbina: ad azione, 2 salti di velocità, potenza (condizioni nominali) 1 kW, pressione nominale in ingresso 6 bar, velocità nominale 3000 RPM, massima potenza della turbina 4,4 kW, corpo in acciaio, 2 schiere di pale in acciaio, albero in acciaio, regolatore idraulico di velocità Woodward.

Strumentazione: Predisposizione per trasmettitori elettronici (opzionale TD210r) di: pressione vapore ingresso e uscita turbina, temperatura vapore uscita turbina, velocità di rotazione, momento.

Strumentazione locale: manometro vapore ingresso e uscita turbina, pozzetti per temperatura vapore ingresso e uscita turbina, indicatore di velocità, indicatore del momento.

Generatore elettrico in cc: carcassa oscillante, potenza in servizio continuo 1,8 kVA, tensione 220V, eccitazione derivata, velocità di rotazione nominale 3000 RPM, costruzione autoventilata, potenza dissipata su carico resistivo raffreddato ad acqua.

Strumentazione locale: cella di carico elettronica con strumento montato sul pannello, per misura momento torcente

Permette oltre 30 Esperienze Guidate ® , tra cui:

- Rendimento del generatore di vapore - Bilancio termico di un generatore di vapore

- Perdite e rendimenti di un gruppo turbodinamo