O

ON/OP/OR-OS/OT

OB/OC/OD/OL

Obino Occhibianchi Odone Oleastri
Oliva Olivero Olivieri

OBINO, Marco: ha collaborato, in qualità di saggista, a "Nemo".

Poesie: una, o più, in "Nemo" n. 13, '98

OCCHIBIANCHI, Enzo:

Racconti: "La casa", "Hyper" n. 2, '88

ODONE, Alberto: nato a Vercelli il 7 ottobre '64, vi risiede. Laureto in Economia Aziendale alla Bocconi, insegna materie tecniche alle scuole superiori. È giunto in finale anche al Premio "Cesare Pavese" '91. Il suo racconto "Eschaton" è giunto 5° al Premio "Città di Montepulciano" '94, ma non è mai stato pubblicato. Tiene un corso di scrittura creativa.

Racconti: "Inferno", "Fantasy" n. 0, '92, "Oltre" n. 15/6/7/8/9/20, associazione culturale "Il borghetto", '96-2° al Premio "Cesare Pavese" '92, 5° al "Città di Montepulciano" '95 (vedi "Antologie-AaVv")

OLEASTRI, Luca: ha curato "Short stories", e collaborato, in qualità di saggista, a "Fangoria" e "Gorezone", ed. Play Press e "Proposta Sf".

Racconti: "Arcobaleno", "Short stories" n. 1, '80

OLIVA, Alarico:

Racconti: "La rivolta", "Verso le stelle" n. 6, 2° serie, '80

OLIVERO, Vanni:

Racconti: "Luna di miele", "Verso le stelle" n. 2, 2° serie, '79

"Sul vetrino", "Verso le stelle" n. 5, 2° serie, '80

OLIVIERI, Pierluigi:

Racconti: "Luce", "Verso le stelle" n. 6, 2° serie, '80

Poesie: "L'aquila", "Verso le stelle" n. 3, 2° serie, '80

ON/OP/OR

Onorato Oppikofer Orefice Rossini Oriati Orlandi
Orlando furioso Orsini M.A. Orsini R. Ortese  

ONORATO, Giancarlo:

Poesia: "L'iperbore notturno", "The Dark Side" n. 3, '87

OPPIKOFER, Roberto: di Giubiasco, Svizzera italiana.

Racconti: "Il generale", in appendice a "Contatto col nemico", AaVv, "Urania" n. 359, ed. Mondadori, '64

OREFICE ROSSINI, Marcella:

Racconti: "La scelta di Arne", "Future shock" n. 14, '94-2° Premio "Future Shock", ’93

ORIATI, Mirko:

Racconti: "Biotica", "The Dark Side" n. 5/'83-Premio "The Dark Side" '83

ORLANDI, Alessandra: nata a Latisana (Udine) nel '54, risiede a Venezia. Si è laureata in Lingue Ispano-americane.

Racconti: "L'albero ovvero…", "Dimensione cosmica", vecchia serie, ed. Solfanelli

"Dentro ad un sogno", in "L'altro volto della luna", "Thule" n. 20, ed. Solfanelli, '91  

ORLANDO FURIOSO: pseudonimo di sconosciuto.

Racconti: "Lady Madonna", in "Pastiche", "Diesel extra" n. 12, '95

ORSINI, Maria Amalia:

Poesie: una, o più, "Nuova metropolis" n. 5/6, ed. Nuova metropolis, 2000

ORSINI, Rosanna: nata a Chieti nel '49, ha frequentato Architettura e, qualche anno fa, era laureanda in Filosofia. Pittrice e poetessa, ha conseguito vari riconoscimenti sia nell'uno che nell'altro campo, fra cui la targa d'argento al Premio di poesie "Occhio di bue". Ha pubblicato la raccolta di poesie "Un giorno o l'altro", ed.Carucci, '84, e altre su "Tempo presente", ed.Sugarco.

Racconti: "L'appuntamento", in "L'altro volto della luna", "Thule" n. 20, ed. Solfanelli, '91  

ORTESE, Anna Maria: nata a Roma il 13 giugno '14, morta il 9 marzo ’98, esordisce nel '37 coll'antologia "Angelici dolori", a cui faranno seguito, anche, "Il mare non bagna Napoli", ed. Einaudi, '53, "Silenzio a Milano", '58, "La luna sul muro", '68 e "L'alone grigio", '69, oltre ai romanzi "Il porto di Toledo. Ricordi di vita irreale", '75 e "Il cappello piumato", '79, e al racconto lungo "Poveri e semplici", '67.

Romanzi: "L'iguana", '65

Racconti: "Il monaciello di Napoli", "Ateneo veneto" n. 3/4, anno 131, vol. 27, ’40, "Fabula" n. 135, ed. Adelphi, 2001

"Il fantasma", "Nove maggio" nn. 21-22-23, anno 2, nn. 1-3-5-8-10/11, anno 3, e, 1 parte, "Fabula" n. 135, ed. Adelphi, 2001

"L'infante sepolta", in "Notturno italiano", vol. 2°, "Albatros", ed. Riuniti, '84-da "L'infante sepolta-Racconti", "Biblioteca di cultura-Narratori contemporanei", ed. Sera, '50

OS/OT

Oselladore Ossario Ostani Ostuni Ottobre
Ottolenghi G. Ottolenghi L. Ottolioni Ottone  

OSELLADORE, Roberto:

Racconti: "Suicidio", "Cosmo informatore" n.2/'79, ed. Nord-Premio "Lovecraft" '79-ingegnoso, narra la storia dello strano suicidio del direttore della "Lorry Ltd.". Tipo alquanto regolare, Henry Lorry, un bel giorno, arrivando in ufficio, vede sulla propria scrivania un "…omino verde…", e si decide subito per liberarsene: "Vedeva la sua mano muoversi lentamente verso lo straniero ed aveva l'impressione di non appartenere al corpo che spingeva quella mano verso lo sconosciuto. Gli sembrava di essere uno spettatore televisivo che guardava un servizio scientifico in cui il ricercatore in camice bianco spinge le pinze verso un blocco di materiale radioattivo o verso una coltura di virus isolati in una cella di vetro.". La stessa cosa si ripeterà il giorno dopo, solo, con due omini verdi, e l'indomani ancora con tre, e così di seguito per dieci giorni (solo i primi tre, comunque, sono descritti). L'undicesimo, giunto in ufficio, si vede circondato da migliaia di omini verdi; vede un lenzuolo nel mezzo della stanza, e quelli che, come un sol uomo, avanzano: "…sulle mini gambe (a) raccogliere i quattro angoli del lenzuolo bianco.". Lui, per quanto ne sa il lettore, è ancora impietrito ad osservare la scena, ed ecco due frasi, la prima sibillina ma poi rivelantesi risolutiva, e l'altra scardinante: ""Profuma di lavanda" riuscì a trasmettere il corpo psichico al corpo fisico."; "...il corpo di Harry Lorry, paralizzato dalla paura, volò dal settimo piano del palazzo sfracellandosi davanti ad un bar.". Ma come, non era...e, infine, la soluzione: "Henry Lorry uscì dalla stanza senza aprire la porta e correndo a perdifiato giù per le scale oltrepassò il portone dello stabile e si diresse verso il proprio corpo per carpire ai passanti le ultime notizie.". (la sottolineatura, chiaramente, è mia). Un buon esercizio mentale, divertente e istruttivo. (4 pagine)

OSSARIO, Deborah:

Racconti: "Mamma di sangue", "Planet ghost" n. 9, 2000

OSTANI, Flavia:

Racconti: 2° parte di "Trek Intrigo", "Inside Star Trek" n. 29, ed. Star Trek Italian Club, '90, in collaborazione con Livia Monteleone

OSTUNI, Sergio:

Racconti: "...dai nemici mi guardi io", in appendice a "La ballata di Beta 2", di S.R. Delany, "Galassia" n. 122, "Bigalassia" n. 28, ed. La trubuna, '70, '75

OTTOBRE, Alfonso: nato a Roma nel 64, laureato in Lettere e diplomato in Pianoforte al Conservatorio, è consulente musicale. Ha pubblicato un saggio sulla musica del novecento, ed. Nuova Eri. Sposato con tre figli, collabora al quotidiano "Ultime notizie", sul quale ha anche pubblicato dei racconti gialli a puntate. Oltre a quelli, "Addiction", in "Leggere", '95, uno in "Racconto", ed. Crocetti e altri su "Noir", ed. de "Avvenimenti" e "Notturni italiani", e la raccolta di poesie "Custodia rigida con specchio", associazione culturale "Matilde Serao", '91.

Ha collaborato, in qualità di saggista, a "Il paradiso degli orchi".

Racconti: "Il volto di tuo padre", "Il paradiso degli orchi" n. 8, '94

"Storia di una figura", "Il paradiso degli orchi" n. 15, '96

"Tramonto africano: un film", "Il paradiso degli orchi" n. 21, '98-bellissimo esercizio di stile, che, vi si dice esplicitamente, è rivolto ad un lettore forte, che, del leggere, abbia appreso tutti i segreti.

È, infatti, un racconto di confidenze, nel quale si dà adito a voler instaurare un rapporto, confidenziale, appunto, col lettore; cosa che, in effetti, poi, non è; è uno stile che, contrariamente, pone, di fatto, il lettore ad una distanza maggiore, dallo scrittore.

Cosa che, velatamente, ma, al contempo, macroscopicamente, vi si dice. (9 pagine, pag. 10)

"Il compagno sbagliato", "Il paradiso degli orchi" n. 24, '99-nei racconti di quel numero della rivista gli autori erano chiamati ad indicare un personaggio che fosse quello "da salvare" del millennio.

L’Autore, qui, sceglie Samuel Beckett, e lo fà in una inusuale maniera, cioè con una tecnica che si potrebbe definire del morto che si rigira nella tomba; infatti fà, a tratti, parlare Beckett stesso, ad interrompere il suo dire di lui. (2 pagine, pag. 39)

OTTOLENGHI, Guido: nato il 26 dicembre '54 a Torino, ove risiede. Celibe, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel '77, e nell''82 ha superato l'esame per Procuratore legale. Ha lavorato per sette anni in una banca, ed ora è impiegato presso la Direzione Affari legali di una società IRI. Suoi hobby la fotografia e la montagna.

Racconti: "Una gita in montagna", in "Futuraosta", ed. Gribaudo, '90

OTTOLENGHI, Lorenzo:

Racconti: "L'imperatore detronizzato", "La torre del crepuscolo" nn. 1, '98, 2-3-4-5-6, '99

"La triade", "La torre del crepuscolo" n. 2, '99

OTTOLIONI, M.:

Racconti: "Vita, opere e filosofia di Putifarre da Precicchie detto Precicchio", "Strane storie" n. 2, ed. Lo stregatto, 2000

OTTONE, Alvaro: nato il 12 marzo ’29 a Siracusa, è pensionato di un Ente pubblico; le sue poesie "Un ponte per Claudia", "Penelope" e "Piccola medusa" sono in "Oltre" n. 10b/11/12/13, ed. del Grifo, ’94.

Racconti: "Quasi una commedia", "Oltre" n. 23/24, ed. Del Grifo, '97