Corso per i Neo Assunti
anno scolastico 2001/2002
Sede: "IPSSCT LUZZATI - GRAMSCI "
via Perlan, 6 - VE Gazzera

RIECCOCI QUI' SUI BANCHI DI SCUOLA
alla Scuola-page
a casa
Lun. 25.02.02 16.00-18.00
Mar. 19.03.02 14.30-18.30
Mer. 03.04.02 15.00-18.00
Mar. 23.04.02 15.00-18.00
Ven. 17.05.02 15.00-18.00
Fine
Finalmente
dopo 30 anni
hanno capito che
ad un insegnante
serve una base Pedagogica ...
... noi l'abbiamo capito da soli.
CONSEGNARE TUTTO ENTRO VEN. 17 MAGGIO 2002
E-Mail: fg9@iol.it
la posta
il file zip con il corso 1 completo di tabelle e immagini e reimpaginato ed il corso 2 parziale
(385 Kb)
il file zip con gli esercizi (77 Kb)

per gli appassionati di Power Point, ho fatto un po' di pratica, guardate cosa si può fare

cliccate sul file "prove.ppt", alcune animazioni

Comunicazioni ufficiali

il corso si segue in rete per 25 ore, 15 ore in presenza qualche cartella di elaborato (vedi proposte dei laboratori, Corso 2). Una breve relazione finale al tutor della propria scuola.

Ripropongo il brano sui "Saggi della Scuola" ringrazio fin d'ora tutti coloro che mi aiuteranno in questo lavoro con Materiale didattico, lezioni o altro, su file. Il presente sito potrebbe diventare un punto di aggiornamento e discussione.
Normativa sulla nuova autonomia è reperibile sui siti internet del Provveditorato Studi di Venezia e del Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso i link nelle mie pg. "collegamenti". Se avete problemi di accesso provate ad accedere ad 'INDIRE' sempre attraverso il mio link 'INDIRE'.



(Materiale Audiovisivo disponibile per i colleghi)
torna su

Primo incontro Lun. 25.02.2002 ore 16.00-18.00

Presentazione... tutto in linea, problemi di accesso..............

Prossimo 19.3.2002



torna su

Secondo incontro Mar. 19.03.2002 ore 14.30 - 18.30
relatore: nome

Potete leggervi l'articolo di Antinucci "Non bastano molti computer per fare una scuola moderna"

Vi segnalo la seguente bibliografia:

  • - domenico parisi scuol@.it Mondadori £32.000
  • - Francesco Antinucci La scuola si è rotta Laterza £. 18.000
  • - Dominici Gaetano Manuale dell'orientamento e della didattica modulare Laterza


  • Il '.DOC' sulla didattica modulare reimpaginato (25.12.2000). I lucidi (originali nello zip).

    Il file zip con lucidi originali (~10')


    Terzo incontro Mer. 03.04.2002 ore 15.00 - 18.00

    relatore: tutti i gruppi
    argomento: diverso per gruppo

    Ecco una proposta, forse banale, di ipertesto (programmazione dell'insegnamento di Fisica).
    Potete scaricare il file
    "fgpropos.ZIP" di 87 Kb che comprende un file "leggimi" con la spiegazione del lavoro proposto.

    Il mio iperteso sulla programmazione si può inserire nel POF d'istituto.
    Rinfrescatevi le idee sul 'POF': un file '.DOC' (originale)

    torna su

    Quarto incontro Mar. 23.04.2002 ore 15.00 - 18.00

    relatore: nome


    Bibliografia:
    Appena disponibile.
    Il file zip della lezione

    torna su

    Quinto incontro Ven. 17.05.2002 ore 15.00 - 18.00

    Ecco in 695 Kb il file "fg_buber.zip" con due '.doc' reimpaginati su Buber, sotto gli '.ZIP' originali.
    BUBER1 zip con sette file doc di una pg. ciascuno.
    BUBER2 zip con un file doc di 8 pg. (1011 Kb).

    messaggio
    Nel riquadro scaricate materiale sulla VALUTAZIONE e DOCIMOLOGIA.
    Il file zip della lezione
    Contiene due file '.rtf' scannerizzati e reimpaginati di lucidi
    e 4 '.gif' (197 kb scaricabili in 50")

    torna su

    Bibliografia da corsi precedenti:
    Un paio di classici:
    G. Bateson,, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 1980
    B. S. Bloom, Tassonomia degli obiettivi educativi (volume primo: area cognitiva)
    Qualcosa di più recente (didattica, valutazione e prove strutturate):
    G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma - Bari 1996
    F. Frabboni, Manuale di didattica generale, Laterza, Roma - Bari 1998
    G. Moretti, A. Quagliata, Strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Le prove di verifica strutturate e semistrutturate, Monolite Editrice, Roma 1999
    B. Vertecchi, Decisione didattica e valutazione, La Nuova Italia, Firenze 1993
    Ultimissime:
    G. Domenici, Manuale dell'orientamento e della didattica modulare, Laterza, Roma - Bari 1999
    G. Cerini (a cura di), Conoscere e sperimentare l'autonomia, Tecnodid, Napoli 2000
    E dei link dedicati alla scuola, alla fisica e pedagogia

    Su uno degli stampati viene riportata la seguente E-Mail
    E-Mail: tutor1@virgilio.it
    Per comunicazioni ai tutor del corso
    Corso di formazione docenti neoassunti
    corso n. 18 Prof. Francesco Crosera
    corso n. 15 Prof. Piero Lardel
    Il Direttore del corso Dott.ssa Ada di Nola
    ...

    torna su
    watawon.mid LAVORI IN CORSO !!! 4.4.2002