Decoupage
Istruzioni

Necessario:

Superficie da decorare, immagini a scelta, forbici, taglierino o bisturi, colla da parati, flatting a solvente o ad acqua, pennelli (almeno uno per colla e uno per il flatting).

Superficie da decorare:

Il decoupage può essere realizzato su molte superfici (legno, metallo, plastica, vetro, terracotta, stoffa, ceramica, polistirolo, cera…), sia utilizzate al "naturale" (semplicemente scartavetrando dove è necessario o pulendo con alcool), sia preparando il fondo.
Per preparare il fondo è possibile passare la cementite o gesso acrilico sulla superficie, scartavetrando, ed infine colorare, tenendo conto nella scelta del colore, della composizione da realizzare. Se la decorazione sarà in prevalenza scura, il fondo sarà più opportuno realizzarlo in tonalità chiare.
Inoltre bisogna utilizzare colori specifici per la superficie.
Su quelle porose si possono usare gli acrilici, vernici, oppure i colori nelle bombolette spray, avendo l'accortezza di scartavetrare per eliminare le imperfezioni e per lisciare la superficie. Mentre il colore asciuga si può provvedere al taglio delle immagini.

Scelta e ritaglio delle immagini:

Esistono in commercio carte speciali per il decoupage, tuttavia possono essere usate anche immagini delle carte da regalo, dei libri, delle riviste patinate, delle fotocopie, e con una nuova tecnica anche i tovaglioli. Possono essere adoperate carte che riportano tante coppie della stessa immagine, oppure scegliere carte che presentano un'unica tematica, ma con vari soggetti. Per tagliare le immagini occorre avere a disposizione vari tipi di forbici:

  • Forbici a lame dritte grandi
    Per tagliare l'immagine, con un bordo di circa 0,5 mm, dal foglio.
  • Forbici a lame dritte piccole
    per eseguire i tagli di precisione
  • Forbici a lame sagomate
    per aiutarsi nel taglio di soggetti floreali, di foglie e petali frastagliati
  • Taglierino o bisturi
    per tagliare parti molto piccole all'interno delle immagini (se il colore scelto della superficie è della stessa tonalità del fondo della carta utilizzata, quest'operazione può essere eliminata)
    Prima di incollare le immagini, è opportuno fare delle prove di composizione.

Composizione di immagini:

Nella composizione delle immagini è preferibile tener conto dell'equilibrio tra immagine e fondo, tra i colori, il rapporto di grandezza, ed eventualmente il rapporto tra le grandezze di diverse immagini
La composizione può essere:

  • Centrale
    il "peso visivo" è al centro, lì ci sono più immagini, o più grandi;
  • Esterna
    le immagini sono concentrate sul bordo dello spazio a disposizione. Eventualmente al centro possono essere inserite una o due immagini;
  • Simmetrica
    le immagini sono in ugual numero e dimensione rispetto ad un asse ipotetico di simmetria (centrale, diagonale, laterale, raggiata…);
  • Asimmetrica
    segue un ritmo proprio, cattura l'attenzione proprio per questa caratteristica, ma non su tutti gli oggetti da un buon effetto visivo;
  • Lineare
    la disposizione delle immagini segue una linea immaginaria. Può essere usata con piccole immagini per decorare i lati di una scatola circolare può disegnare un cerchio, o solo la sua circonferenza.


Come incollare le immagini

Alcuni testi riportano le istruzioni e la tecnica per usare la colla vinilica, eventualmente diluita, per incollare le immagini da decoupage. In realtà il vinavil nasce come prodotto scolastico, quindi destinato a lavori per bambini, facile da ripulire e veloce nell'asciugare. Infatti non è possibile spostare l'immagine dopo averla sistemata, senza che il ritaglio si rompi o crei bolle.
Conviene invece usare la colla da parati: questa permette di muovere l'oggetto per scegliere la giusta posizione.
Si stende sul retro dell'immagine e si posizionano come da progetto. Una volta incollate tutte le immagini è opportuno passare la colla coprendo tutta la superficie per evitare, soprattutto sul legno, che possono rimanere antiestetiche macchie.

Isolare con flatting

Lasciare asciugare la colla e passare con un pennello diverso, il flatting.
Si trovano in commercio flatting a solvente (i pennelli vanno poi ripuliti con acqua ragia), ad acqua (bastano acqua e sapone), e a spray. Con quest'ultima si ha il vantaggio di non dover utilizzare pennelli, ma bisogna prestare molta attenzione nel dare una "mano" uniforme, senza creare sbavature. Vanno passate molte "mani" di flatting, in base allo spessore della carta: il risultato finale dovrebbe essere quello di un dipinto, non si deve notare né sentire passando con un dito la differenza tra carta e oggetto. Tra una stesura e l'altra di flatting si deve scartavetrare, per creare una superficie liscia ed uniforme.


[istruzioni - lavori - decoupage con i tovagliolini - links a decoupage]


 
Borsette Borsette
Punto croce
Punto croce
 
Candele Candele
Carta a mano
Carta
 
Natale Pasqua
Decoupage
Decoupage
 
Idea del mese Idea del mese
Pasta al sale
Pasta al sale
 
Pupazzi Pupazzi
Scrapbooking
Scrapbooking
 
Biglietti Bigliettini
Tableau
Tabloid  
Mailing List
Natale
 
Links