Autonomisti per l'Europa (A.P.E.)
Confederazione dei Movimenti Federalistici Liberal Democratici

Su
Interventi
Programma
Come Arrivare
Saluti
Messaggi

INTERVENTI DEI CONGRESSISTI ED OSPITI

15.14 - DOMENICO COMINO  - PRESIDENTE CONFEDERALE
"Non siamo qui mossi da un desiderio di rancore, di odio" - ha detto il leader di "Piemont" - "Non vogliamo fare la controlega, ma far rinascere, come è giusto avvenuto oggi, quello spirito che anni fa ci ha portato ad affrontare molte battaglie. Qui oggi c'è forse la "vera Lega". Rispettiamo tutti i soggetti politici,  abbiamo invitato anche la Lega, dato che un confronto, se è democratico, deve esserlo fino in fondo".

15.06 - PROCLAMAZIONE PRESIDENTE e COORDINATORE CONFEDERALE 
Il Consiglio Federale ha eletto il presidente confederale nella persona dell'on. Domenico Comino e il coordinatore confederale nella persona dell'on. Vito Gnutti che salgono sul palco e prendono la parola.

13.15 - FABRIZIO COMENCINI (SEGRETARIO VENETI D'EUROPA)
Discorso molto forte e carico di sentimento, calcando la mano sui valori, "meglio da soli col rischio di cadere, ma con la sicurezza di rialzarsi poi, che fare il ruotino di scorta di altri partiti", l'importante è enfatizzare i discorsi dell'autonomia, dell'autodeterminazione e della libertà, ognuno in casa propria.

13.08 GIORGIO MARCHESISH (SEGRETARIO FRONTE GIULIANO)
Si dichiara autonomista convinto e cita il trattato di pace

13.05 - NORBERTO CATALANI (SEGRETARIO  PATRIE TOSCANA)
Porta i saluti della Toscana.

12.50 - GIORGIO CAVITELLI (Segretario di EMILIA)
Accusa gli esponenti di governo di volere i funerali di Stato per una persona che ha contribuito in maniera determinante allo sfascio morale ed economico dell'Italia. Occorre ridare attenzione e importanza alla morale nella politica

12.40 - (SEGRETARIO di LIGURIA FUTURA)
Cita la decadenza economica, sociale e culturale della Liguria, sempre rimasta ai margini della politica italiana, portatrice di voti succube e succube di scelte politiche decise lontano. La Liguria ha il più alto tasso di baby-pensionati. Le scelte della sinistra hanno portato la gente ad avere paura di vivere in mezzo a malavita, droga e prostituzione.

12.45 - GIUSEPPE CECCATO
Un intervento programmatico in vista delle prossime regionali: "Ripartire dai comuni, unirci ai nostri colleghi sindaci per richiedere lo spostamento dall'alto, dai vertici dello stato, verso il basso di competenze, poteri e risorse per dare risposte ai cittadini, senza dimenticare il principio di sussidiarietà."

12.32 - DANIELE ROSCIA (SEGRETARIO LOMBARDIA LOMBARDIA)
"Abbiamo perso 10 anni ma siamo maturati sull'obiettivo che dobbiamo raggiungere, e sul metodo". Daniele Roscia, segretario di Lombardia Lombardia parla del trascorso leghista come di uno sbaglio di molti che è però servito ora ad aver le idee chiare sul da farsi. Punto importante del suo intervento, la necessità di assicurare ampio margine di operatività alle singole realtà territoriali che compongono A.p.e..
"La nostra non è un'Europa delle nazioni, la nostra è un'Europa dei popoli". "Parlare di Secessione vuol dire parlare di un obiettivo ormai superato. Le proposte federaliste attualmente a Roma sono ancora timide: se parliamo di statuti speciali dobbiamo fissare le competenze e le risorse che debbono essere attribuite a queste competenze".

12.20 ROBERTO ROSSO (SEGRETARIO PIEMONT)
 "Vogliamo discutere di programmi, non di posti. Quelli non ci interessano". Rosso è assolutamente contrario ad un'alleanza con la Lega di Bossi, "perché farebbe venir meno la fiducia nei nostri elettori".
Ha poi sottolineato, nell'ipotesi di una non definizione di alleanze: "Non abbiamo paura di correre da soli se sarà necessario per mantenere fede ai nostri impegni: sarà una scommessa, ma dobbiamo essere sereni. Se andrà male, sapremo di non aver tradito in coscienza le nostre idee. Se andrà bene, ci ricorderemo la giornata di oggi come l'inizio della libertà per i nostri popoli".

12.07 VOTATO LO STATUTO 
L'assemblea costituente ha approvato all'unanimità lo Statuto Federale.

11.35 - SINISTRA E CENTRO: UNA PROVA DI COERENZA
Con gli interventi dei Democratici di Sinistra e dei Comunisti Italiani, anche l'emiciclo progressista ha portato i propri saluti all'Assemblea Costituente di Ape.
"Se la causa dello strappo di Varese è stata l'alleanza fatta allora da Comino con il Polo, è questa l'ennesima immagine di capovolgimento della Lega" dicono i diessini.
Da parte del Ccd: "Avete dimostrato coerenza a costo di scelte difficili e coraggiose. Sarebbe paradossale non lavorare insieme, il Piemonte non merita una brutta copia di quello che è il governo nazionale".

11.20 GHIGO: CONFRONTIAMOCI SULLE ELEZIONI REGIONALI
"Ritengo importante, auspicabile un'aggregazione pronta a riunire tutta l'area di centrodestra per contrastare lo schieramento della nostra avversaria". Così Enzo Ghigo, presidente della Regione Piemonte e candidato alla riconferma per il Polo Delle Libertà. "Ieri ho avuto un incontro con il candidato di centrosinistra Livia Turco - ha aggiunto - dove si sono evidenziate tutte le differenze di programma".
Ghigo ha sottolineato una reale possibilità di confronto: "Le alleanze sono in itinere- ha detto - e non vi sono delle preclusioni. Spero che l'appello lanciato ieri da Silvio Berlusconi venga raccolto".

11.10 - GASPARRI: INTERVENTO COMINO A CONGRESSO LEGA FU UN ATTO DI CORAGGIO
"L'intervento di Domenico Comino al congresso della Lega a Varese fu un atto di coraggio fisico e morale". Queste le parole di saluto rivolte da Maurizio Gasparri, deputato di Alleanza Nazionale alla platea di A.P.E.: ospite insieme ad Ignazio La Russa, Gasparri ha portato il saluto di Alleanza Nazionale alla nuova realtà confederale ripercorrendo le tappe della sua fondazione. "Quel gesto - ha proseguito - produsse dei risultati: se qualcun altro infatti ha oggi abbandonato propositi di secessione, il merito va riconosciuto soprattutto a questa vostra forza politica. E lo dovete rivendicare".
Secondo il deputato di An, "Sarebbe paradossale non lavorare insieme". Anche Ignazio La Russa ha detto di "continuare a credere e sperare nella possibilità di un incontro".

10.50 - INIZIO LAVORI.
L'Assemblea Costituente si è aperta con il saluto del sindaco di Alessandria Francesca Calvo: "credo che sia questa la via della politica oggi in Italia" ha detto il primo cittadino che, fra l'altro, fin da subito ha aderito a "Piemont" abbandonando la Lega insieme a Comino dopo il congresso di Varese. "Vediamo una maggioranza litigiosa e un'opposizione pronta ad accogliere chiunque pur d'andare avanti".

9.50 ALESSANDRIA 
Su internet i protagonisti, i contenuti, i commenti del l'Assemblea Costituente di Ape, movimento degli Autonomisti per l'Europa.
Aggiornamento in tempo reale degli interventi. La sintesi dei relatori e i commenti degli ospiti.
In diretta dal Teatro Comunale di Alessandria.

JFA - ALESSANDRIA


Per commenti o richieste di informazioni inviate una mail al webmaster.
Aggiornato il: 29 gennaio 2000