Nella nostra scuola in occasione del centenario dell'invenzione della radio si è effettuato un incontro con uno degli scienziati  più in vista del nostro periodo nel campo dell'elettronica e delle telecomunicazioni: Salvo D'Agostino.

Nelle pagine che seguono sono presenti i punti sviluppati durante la conferenza.

Salvo D'Agostino

" La meravigliosa storia dell'elettricità come mezzo di comunicazione "

SCALETTA:

                        A) Faraday ( 1835 )

                        B) Maxwell ( 1860 )

                        C) Hertz  ( 1888 )

                        D) lo scienziato del passato  e l'ingegnere del presente

A)

Spinto dalla sua originalità di visione, Faraday, rompe la dicotomia fra isolanti e conduttori che pure era servita ad isolare i fenomeni elettrici dal fondo cosmico, con i concetti di carica e di corrente, in Coloumb ( 1790 ), Ampére ( 1820 ) e Weber (1855).

B)

Maxwell si trova d'avanti a Faraday con i suoi esperimenti ma anche la scuola matematica di Cambridge ( Stokes, Green ) e le idee alla francese ( Carnot )di Keivin. La matematica assume ruoli diversi, misura solo il rapporto elettromagnetico.

C)

Hertz produce onde elettromagnetiche a Karisruhe ( Germania ). Dice che la produzione di onde fuori di qualsiasi teoria ( la natura gli si è rivelata ), ma fra tutte le elettrodinamiche possibili un aggiustamento della teoria di Maxwell gli sembra quella più appropriata.  ( Sommerfeld ( 1910 ) dice che con la teoria di Maxwell - Hertz gli si sono aperti gli occhi su una nuova teoria fisica, la fisica del campo ).  Eistein parla di una teoria di Maxwell - Hertz. La scienza tedesca e quella francese non comprendono il metodo di Maxwell.

D)

Faraday era considerato come un inventore, ma in effetti Maxwell lo considerava un grande teorico. La scienza anglosassone accettava questa figura professionale. Marconi è un inventore, come lo è Roberto Clements Galletti. L'inventore si muove con categorie concettuali diverse da quelle dello "scienziato" accademico degli ultimi due secoli e anche da quelle dell'ingegnere dell'ultimo secolo.

 

Vari argomenti trattati da Salvo D'Agostino in altre conferenze:

- MAXWELL ED EINSTEIN: METODO ED EQUAZIONI