CONGREGAZIONE FIGLIE DI SAN GIUSEPPE DI GENONI

 

horizontal rule

       

CRONOLOGIA

1895

 

29 gennaio

 

    Da Giaveno Padre Felice Prinetti scrive  raccomandando i piccoli ospiti dell'Orfanotrofio di Genoni curato dalle Suore:

 

".......... E spero che anche i ragazzi crescano sani e laboriosi, nel santo timor di Dio .........."

 

19 aprile

    Padre Felice Prinetti torna in visita in Sardegna ed omaggia l'Arcivescovo di Cagliari, Mons. Paolo Maria Serci, con il quale si acuiscono i contrasti.

 

19 agosto

    Padre Felice Prinetti torna in visita in Sardegna.

 

26 agosto

    Interpellato dal Padre Felice Prinetti sulla necessità di trovare una sede alternativa per le Suore, l'Arcivescovo di Oristano, Mons. Francesco Zunnui Casula, gli risponde:

 

"Mi vengono riferite le sue afflizioni; per sollevarla in quanto dipende da me, V.S. può benissimo costituire in Casa Madre delle sue buone Suore quella di Genoni."

2 settembre

    L'Arcivescovo di Cagliari, Mons. Paolo M. Serci, chiede al Padre Felice Prinetti che le Suore lascino il servizio svolto presso il Seminario Tridentino.

 

6 settembre

     L'Arcivescovo di Oristano, Mons. Francesco Zunnui Casula, spiega meglio il suo pensiero in un'altra lettera indirizzata al Padre Felice Prinetti.

 

"Appena il Sacerdote venuto qui da Cagliari raccontommi, facendo le raccomandazioni di V.S., le afflizioni del suo cuore, parvemi di toccar con le mani ciò che verrebbe dietro.

Perciò a consolare l'animo di V.S. scrissi subito che della Casa di Genoni Ella potrà fare la Casa Madre delle Sue Suore.

Carissimo fratello in Gesù Cristo, facciasi animo. San Giuseppe è con V.S. mentre fu egli che m'ispirò quella lettera onde assicurarla che il nido per le sue colombe era sicuro.

Io la attendo a braccia aperte il 17 del corrente, secondo mi scrive, o in qualunque altro giorno le torni meglio, mentre io sono sempre in sede; e tutto ciò che dipende da me è tutto di V.S. che prego a gradire nuovamente coi sensi della particolare mia stima e rispettosa affezione in G.C."

 

entro ottobre

 

    Le Suore di lasciano il servizio svolto presso il Seminario Tridentino di Cagliari dal 1888 e si ritirano tutte a Genoni.

 

    L'arcivescovo di Cagliari le definisce:

 

".......... le buone figlie, della cui opera peraltro

 mi dichiarai e mi dichiaro ben contento ........."

 

18  ottobre

    Padre Felice Prinetti scrive a Mons. Francesco Zunnui Casula, Arcivescovo di Oristano, una lettera di accompagnamento alla richiesta di erezione canonica dell'Istituto.

 

31  ottobre

Mons. Francesco Zunnui Casula, Arcivescovo di Oristano, scrive una lettera al Padre Felice Prinetti allegando il proprio decreto del 24 ottobre con il quale:

 

bullet

conferma l'erezione canonica e le Regole delle Figlie di San Giuseppe;
 

bullet

stabilisce la Casa Madre a Genoni;
 

bullet

conferma Padre Felice Prinetti come Padre e Direttore di tutta la Famiglia Giuseppina.

 

4  novembre

    Padre Felice Prinetti scrive una lettera di ringraziamento a Mons. Francesco Zunnui Casula, Arcivescovo di Oristano, e una lettera a Mons. Francesco Cao.

  

horizontal rule

CASA GENERALIZIA

 Via Carmine, 34 - 09170 Oristano

TEL.: 0783 78357 -  0783 72763 - FAX: 0783 303091

Email: segreteriagiuseppina@tiscali.it