Dai un pesce ad un uomo e gli darai da mangiare per un giorno. Insegna a un uomo a pescare e ti libererai di lui ogni week-end.

link fipsas nazionale (link esterno)

link club subacqueo Belluno (link esterno)

Link al CIPS (link esterno)

Link all' acquario di Genova (link esterno)

Link al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (link esterno)

Web Master
watison@tin.it
Home / Licenza di Pesca
Trote Fario
Punti sia rossi che neri sono sempre ben delineati e contornati da un alone chiaro.Anche la pinna adiposa può presentare un bordo rosso.
Trote Fario
le trote fario hanno colorazione del corpo molto differenti in relazione al colore del fondo del torrente e alla presenza della vegetazione
Trote Fario
La struttura del corpo varia in relazione all' habitat in cui vive : slanciata nei torrenti con forte velocità di corrente (fig.2) Tozza tra la vegetazione delle rogge o nei laghi.
Trota Marmorata
Le trote marmorate hanno colorazioni più scure del corpo. Le marmoreggiature o fasce ondulate sono ben evidenti e continue su tutto il corpo e sull'opercolo. Negli individui adulti (> 20 cm.) non sono mai presenti puntini rossi.
Trota Ibrida
Gli ibridi più tipici e facilmente riconoscibili presentano la marmoreggiatura della marmorata ed alcuni punti rossi ben delimitati caratteristici della trota fario (fig.2).
Trota Ibrida
A vote la marmoreggiatura non è visibile su tutto il corpo ma tende in alcune parti a formare dei punti quasi circolari più scuri (1) Anche in questo esemplare sono visibili dei punti rossi (2)
Trota Ibrida
Nei casi più difficili da riconoscere anche i puntini rossi scompaiono e quasi tutte le ondulazioni tendono a diventare circolari.
Trota Ibrida
Quando le marmoreggiature si assottigliano, gli ibridi appaiono ricoperti da una fitta serie di punti ovali scuri (1) e piccoli punti rossi (2)
Trota Ibrida
Bisogna fare attenzione al cambio del colore di fondo che marmorate ed ibridi assumono se rimangono fuori dall' acqua o in un recipiente chiaro.
Trota Ibrida
Spesso, vicino alle zone di risorgiva, il ventre si colora di giallo (effetto mimetico tra la vegetazione (1). Le marmoreggiature hanno forma uncinata ed ovale (2)
Info
Alcuni documenti usano il formato adobe pdf , è necessario avere Acrobat reader installato nel computer per la visualizzazazione.
Copyright © 2003 F.I.P.S.A.S. Sezione di Belluno