FEDERAZIONE ITALIANA TENNIS

COMITATO REGIONALE TOSCANO

 

HomePage Organigrammi News Classifiche E. Affiliati-Sat Ufficiali di Gara                      

 

 

HomePage
Livello Superiore

CIRCUITO "STARS SARANNO CAMPIONI 2004"

 

Diego Nargiso, con la collaborazione del Comitato Toscano, indice e organizza un circuito riservato agli Under 10-12-14 M/F. Dette prove, con un master finale regionale, dovranno essere svolte nel periodo 1° aprile-31 agosto 2004. Mentre il master nazionale conclusivo si svolgerà a metà settembre. Per quanto sopra tutti gli Affiliati interessati potranno concordare la data di svolgimento in ordine prioritario con il Comitato Provinciale e successivamente con il Comitato Toscano - Settore Organizzativo.

 

MODIFICHE REGOLAMENTARI CAMPIONATI A SQUADRE

(Variazioni decise nel Consiglio Federale del 14-15 Novembre 2003)

 

FINAL FOUR: A partire dal 2004 saranno ripristinati i gironi finali in sede unica nei Campionati giovanili e veterani

ORDINE DEGLI INCONTRI: A partire dal 2004 nella massima divisione regionale e nelle divisioni nazionali del Campionato degli Affiliati, l’ordine di entrata in campo dei singolari sarà il seguente: n. 3, n.4, n. 1, n. 2 a livello maschile e n. 2, n. 3, n. 1 per le donne.

GIOCATORI NON INSERITI IN FORMAZIONE ALL’ATTO DELL’ISCRIZIONE: A partire dal 2004 in tutti i Campionati a squadre non potranno essere schierati giocatori non segnalati all’atto dell’iscrizione che abbiano classifica superiore a quella dell’ultimo giocatore indicato nel modulo di iscrizione.

RINUNCE: A partire dal 2004 in tutti i Campionati a squadre sarà prevista una sanzione pecuniaria a carico del circolo che rinunci a disputare un singolo incontro o che sia dichiarato assente (in questo caso la sanzione è già prevista dalle norme vigenti).

In caso viceversa di ritiro dal Campionato degli Affiliati, sia prima dell’inizio che nel corso della fase a gironi, il circolo sarà retrocesso in Serie D, tranne che per casi eccezionali di forza maggiore o eventi straordinari che saranno valutati dal Consiglio Federale, con possibilità di riammissione alle divisioni nazionali, o alla divisione regionale di più alto livello.

SEDI DEGLI INCONTRI AD ELIMINAZIONE DIRETTA NEL CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI: A partire dal 2004 nelle fasi ad eliminazione diretta delle divisioni nazionali del Campionato degli Affiliati, giocherà in casa chi fino a quel momento avrà disputato più trasferte fra girone e tabellone; solo in caso di parità prevarranno i criteri meritori (punti nel girone, incontri ecc.) attualmente in vigore.

OBBLIGO DELL’UNDER: Nel 2004 sarà soppresso l’obbligo di schierare l’under in serie B2 e Serie C

SECONDE SQUADRE: A partire dal 2005 nel Campionato degli Affiliati un circolo potrà partecipare con più di una squadra alle divisioni nazionali, fermo l’obbligo di bloccare in prima squadra i migliori 4 giocatori e 3 giocatrici. L’unica limitazione è rappresentata dal fatto che non sarà possibile schierare più di una squadra in Serie A1.

FORMULA DEGLI INCONTRI INTERSOCIALI: A partire dal 2004 nelle divisioni nazionali del Campionato degli Affiliati e nella massima divisione regionale la formula degli incontri intersociali sarà di quattro singolari e due doppi per gli uomini e tre singolari ed un doppio per le donne. Nella fase a gironi delle divisioni nazionali, per la determinazione della classifica saranno assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.

TRASFERITI O NUOVI TESSERATI (mutè): Nel 2004 per le divisioni nazionali del Campionato degli Affiliati e per la massima divisione regionale rimarrà in vigore l’attuale normativa che prevede un massimo di 2 “mutè” sia per gli uomini che per le donne; dal 2005 a livello femminile non si potrà schierare più di un “mutè”. Per ciò che concerne la Serie D il limite sarà stabilito dai Comitati Regionali anche in relazione alla formula degli incontri intersociali.

 

La serie D4 è stata abolita per l'anno 2004. In serie D non è più obbligatorio schierare l'under. Le griglie di partenza dei campionati maschili saranno formate da: Serie C - N° 24 Squadre

                                                   Serie D1 - N° 30 Squadre

                                                   Serie D2 - N° 30 Squadre

Tutte le altre squadre parteciperanno alle rispettive fasi provinciali in categoria D3 per l'ammissione al tabellone ad eliminazione diretta valevole per la promozione in serie D2 per l'anno successivo.

Numero di incontri e campi richiesti: Serie C (5 singolari + 2 doppi = 2 campi); Serie D1 (4  singolari + 2 doppi = 2 campi); Serie D2 (4 singolari + 1 doppio = 1 campo); Serie D3 (3 singolari + 1 doppio = 1 campo)

 

Le Griglie di partenza di campionati femminili saranno formate da: 

Serie C - N° 12 squadre

Serie D1 - N° 16 squadre

Serie D2 - N° 16 squadre

Tuttele altre squadre parteciperanno alle rispettive fasi provinciali in categoria D3.

Numero di incontri e campi richiesti: Serie C (4 singolari + 1 doppio = 2 campi); Serie D1, D2 e D3 (2 singolari + 1 doppio = 1 campo)

 

SANZIONI PECUNIARIE - POSIZIONI IRREGOLARI

 

Con l'Art. 84 Comma 5 del Regolamento Organico è data effettiva esecuzione alla sanzione pecuniaria a carico del tesserato. L'articolo, infatti, recita:

"La validità delle tessere federali è sospesa con conseguente impossibilità di svolgere qualsiasi attività o funzione per il tesserato in caso di mancato pagamento nel termine della sanzione pecuniaria irrogata e fino al momento dell'adempimento"

 

CAMPIONATI A SQUADRE: OPERAZIONI PRELIMINARI IN ASSENZA DEL GIUDICE ARBITRO

 

In deroga all'art. 51 RCS, in assenza del Giudice Arbitro, un capitano, se lo richiede, ha il diritto e, il capitano della squadra avversaria il dovere, di far visionare le tessere dei componenti la squadra avversaria comprensiva quella del capitano stesso.

Nel caso in cui un giocatore è sprovvisto, il capitano dovrà compilare una dichiarazione liberatoria ove attesti che, il giocatore, per il quale non è in grado di esibire la tessera agonistica, risulti regolarmente tesserato per l'affiliato che rappresenta.

Non dovrà essere versata la tassa sub-judice prevista dall'art. 51 RCS, ma la dichiarazione liberatoria, oltre ad essere menzionata sul modulo 211, dovrà essere allegata allo stesso modulo e inviata al CRT assieme alle formazioni.

Nel caso in cui in sede di verifica e controllo, risultasse che il giocatore sprovvisto di tessera non fosse effettivamente tesserato, sarà data la perdita dell'incontro intersociale con il massimo punteggio consentito ed il capitano sarà deferito al Procuratore Federale per illecito sportivo.

 

RIFORMA SOCIETA' SPORTIVE

 

Ai fini di detta riforma, diventa obbligatorio assumere una delle seguenti forme giuridiche:

a) A.S. priva di personalità giuridica ai sensi degli artt. 36 e segg. del cod. civ.;

b) A.S. con personalità giuridica di diritto privato ai sensi del D.P.R. n. 361/2000;

c) Società Sportiva di capitali costituita in società per azioni, a responsabilità limitata o cooperativa a r.l. non aventi scopo di lucro;

I contenuti statuari di tali società saranno fissati con regolamento amministrativo e conterranno obbligatoriamente i seguenti principi:

1) assenza di fini di lucro;

2) rispetto del principio di democrazia interna;

3) organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa l'attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento nelle attività sportive;

4) divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre società e associazioni sportive nell'ambito della medesima disciplina;

5) gratuità degli incarichi degli amministratori;

6) devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento della società;

7) obbligo di conformarsi alle norme e direttive del CONI, nonchè agli Statuti e regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell'ente di promozione sportiva cui la società intenda affiliarsi;

Presso il Coni sarà tenuto un Pubblico Registro delle società ed associazioni sportive dilettantistiche. L'iscrizione in tale registro costituirà condizione per accedere a contributi pubblici di qualsiasi natura.

 

 

MARCA DI PALLE RICONOSCIUTE DALLA FIT

 

A seguito dell'accordo sottoscritto dalla FIT con il Comitato Fornitori Tennis, le manifestazioni indette dalla Federazione dovranno disputarsi con palle di marca:

BABOLAT (referente per la Toscana ROMEO TANGANELLI, tel. 0577/333296, cell. 337/706343, Fax 0577/333296);

DUNLOP (referente per la Toscana LORENZO PRETE, cell. 333/6268237, Fax 055/8326544);

PENN (referente per la Toscana NICOLA CAMBI, tel. 050/574006, cell. 348/3536811, Fax 050/575165;

ROLAND GARROS (referenti per la Toscana FRANCO DEMI, cell. 335/7436075, e MARCO GIUSTARINI, cell. 335/6188866;

TRETORN (referente per la Toscana LORENZO CHERUBINI, tel. 055/480425, cell. 335/7075412, Fax 055/489738); 

 

FISCO SPORTIVO

 

E' a disposizione una circolare del CONI dal titolo "I Libri e i registri contabili delle Associazioni Sportive Dilettantistiche". Gli Interessati possono richiederla al Comitato Regionale Toscano o ai Comitati Provinciali 

 

DOPING

 

Presso il Comitato Regionale Toscano e tutti i Comitati Provinciali è possibile consultare la nuova circolare concernente l'elenco delle sostanze vietate e dei metodi proibiti emanato dal CIO e dalla WADA in vigore dal 1° gennaio 2003.

 

 

TASSA DI ISCRIZIONE AL CAMPIONATO DEGLI AFFILIATI:

 

A maggior chiarimento della normativa riguardante la tassa di iscrizione ai campionati degli Affiliati si fa presente che la sottoscrizione del MODULO "A" deve essere effettuata per la richiesta di esenzione dal pagamento della relativa tassa  nel caso di Affiliati con un numero di soci uguale o superiore a quello indicato nella tabella allegata.

I circoli, invece, che hanno soci in numero inferiore rispetto a quello previsto riferito al campionato di vertice cui partecipano e precisamente divisioni nazionali e serie C, sono tenuti a sottoscrivere il MODULO "B". Ai circoli partecipanti con la migliore squadra alla serie D non è richiesta la compilazione del MODULO "B".

 

SITI WEB: Sono stati pubblicati i Siti ufficiali della Federazione Italiana Tennis (www.federtennis.it) e del Comitato Regionale Toscano (www.fit-toscana.it). Possono essere consultati navigando in Internet.

TESSERAMENTO 2004

Si informa gli Enti Affiliati che tutte le tessere potranno essere rilasciate dal Comitato Regionale solo in presenza, nell'apposito modulo (M.114), della firma di assenso, da parte dell'interessato, al trattamento dei dati personali come previsto dall'articolo 10 della legge 675/96. 

TRASFERIMENTI: In materia di trasferimenti riportiamo quanto specificato dai modificati articoli 97 (Cessazione del Vincolo), 98 (Modalità) e 99 (Nulla Osta).

Cessazione del Vincolo: Ogni tesserato atleta maggiorenne è libero di svolgere attività agonistica per altro affiliato nell’anno successivo purchè entro il 31 dicembre ne dia avviso all’affiliato di appartenenza ed al Comitato Regionale.   Per il tesserato atleta che non ha ancora compiuto il diciottesimo anno di età, la cessazione del vincolo avviene se ha ottenuto il nulla osta dell’affiliato di appartenenza e, se soggetto all’indennità di svincolo, l’affiliato di destinazione l’abbia versata all’affiliato di appartenenza o questi vi abbia rinunciato.   Il vincolo cessa in ogni caso dopo un massimo di quattro anni consecutivi, oltre i quali l’atleta è libero di tesserarsi per altro affiliato, previa semplice comunicazione scritta all’affiliato di provenienza ed al Comitato Regionale di appartenenza; in mancanza di trasferimento, il vincolo si rinnova alle medesime condizioni per ulteriori quattro anni  e comunque non oltre il raggiungimento della maggiore età.

Modalità: Gli Over 18 possono ottenere lo svincolo per l’anno successivo comunicando, entro il 31 dicembre, a mezzo lettera raccomandata, all’affiliato di appartenenza ed al Comitato Regionale la volontà di svincolarsi per l’anno successivo. Negli altri casi per potersi svincolare è necessario che l’interessato ottenga il nulla-osta previa richiesta all’affiliato di appartenenza; in questo caso il trasferimento può avvenire anche nel corso dell’anno con le limitazioni di cui al successivo  art. 102 (rimane immutato). I tesserati soggetti ad indennità di svincolo devono ottenere il nulla osta dall’affiliato di appartenenza al quale l’affiliato di destinazione deve versare, a meno di rinuncia, l’indennità di svincolo. In ogni caso l’interessato deve presentare al Comitato la domanda di trasferimento con allegati la tassa prescritta accompagnata da:    per i maggiorenni la copia della comunicazione di svincolo o il nulla osta;   per i minorenni il nulla osta e, per i giocatori soggetti all’indennità di svincolo, la ricevuta del pagamento dell’indennità ovvero la dichiarazione liberatoria o di rinuncia dell’affiliato, sottoscritta dal Presidente.

Nulla Osta: Il Nulla Osta deve essere redatto dall’affiliato di appartenenza ed essere sottoscritto dal suo Presidente o da chi ne fa le veci. Esso deve contenere le generalità dell’interessato, gli estremi relativi al numero ed alla data del rilascio della tessera e la data della sottoscrizione. Il Nulla Osta non può essere sottoposto ad alcuna condizione.

A TUTTI I CIRCOLI AFFILIATI

Si ricorda che la nuova formulazione dell’Art. 66 del R.O. prevede che ogni Affiliato, alla scadenza del 31 marzo deve completare il tesseramento, socio ed atleta, di tutti i propri associati. Il mancato adempimento di tale obbligo pone l’affiliato in posizione irregolare con conseguente sospensione da qualsiasi attività federale. Di conseguenza si invitano gli affiliati ad ottemperare a tale adempimenti.

TRASMISSIONE RISULTATI (Art. 66 RCS)

L’Affiliato vincente ( o l’Affiliato ospitante in caso di pareggio) è tenuto a comunicare il risultato dell’incontro all’organo competente immediatamente a mezzo telegramma, telefono (segreteria telefonica 055/607450), telefax (055 611578) o via E-mail (federtennis_toscana@libero.it) anche in presenza del Giudice Arbitro. In assenza del Giudice Arbitro, all’Affiliato vincente dell’incontro intersociale (o all’Affiliato ospitante in caso di pareggio) incombe l’obbligo di far pervenire, a mezzo telefax, entro il giorno successivo, all’organo competente il modello 211 (riempito in ogni sua parte) con i risultati di tutti gli incontri individuali e con la firma dei capitani di entrambe le squadre. L’inosservanza di queste prescrizioni costituisce infrazione disciplinare punibile con sanzione pecuniaria.

SITO INTERNET

Sul Sito Internet del Comitato Regionale Toscano (www.fit-toscana.it) è possibile trovare tutte le notizie e gli aggiornamenti inerenti l’attività organizzativa individuale ed a squadre del Comitato stesso.

HomePage ] Livello Superiore ]