FDA Logo The Flying Dutchman English
Home
About... News Productions The Game The Scene
 
CAD/CAE
Grafica & Disegno
Web Authoring
Editors
Utilità
Varie
 
Software gratis che funziona!

Come ogni cyberjunk che si rispetti, non ho molti soldi da spendere per il software... Per fortuna, sul web si trovano dei programmi freeware veramente excellenti.
Un'altra sorgenti di software a bassissimo costo sono i CD che si trovano allegati ad alcune riviste specializzate: Alcune case offrono gratis versioni precedenti di software commerciale, ovviamente con la speranza che dopo si acquista la versione corrente. In molti casi comunque, questo software "datato" è ancora più che utilizzabile...

Tutti programmi elencati su questa pagina vengono utilizzati dal sottoscritto in modo più o meno intensivo, e si possono considerare ampiamente collaudati.
Usate i link qui a fianco per andare direttamente alla categoria di software che vi può interessare.

Nota: Il mio sistema operativo principale è Win98, perciò tutto il sofware descritto qui sotto gira in ambiente Win95/98.

Sul 'web, tutto è soggetto a rapidi cambiamenti. Perciò potrebbe capitare che ci sia qualche link che non funziona. Nel caso, per favore fatemi sapere

CAD/CAE
   

Software per Computer Aided Design/Computer Aided Engineering (Progettazione Computerizzata) è in genere piuttosto specialistico e perciò costoso. Un CAD 3D generico molto versatile (come AutoCad) costa un patrimonio. L'acquisto di software del genere non è guistificabile tranne per coloro che lo usano a fini professionali.
Stessa cosa dicasi per software di progettazione elettronica. Comunque, ultimamente alcune case offrono versioni limitate del loro software per uso privato, ed alcuni di questi possono essere scaricati (ed utilizzati) gratuitamente.

  Eagle V3.55
Download Page
 

Eagle V3.55 è un programma per la progettazione di circuiti elettronici e circuiti stampati. La versione freeware può essere usato soltanto a scopi privati e/o educativi. Lo schema elettrico può consistere di un solo foglio, e le dimensioni dei circuiti stampati sono limitati a 100x80 mm su due strati.

Per il resto, il programma contiene tutte le funzioni dei sui fratelli commerciali, compreso un semplice autorouter. Comprende un'ampia libreria di componenti, e alcune librerie aggiuntive possono essere scaricati gratuitamente.
Come molti altri programmi CAD, accetta comandi sia dal mouse che dalla tastiera ("riga di commando"). Si possono creare file batch che contengono una serie di commandi, che poi possono essere eseguiti chiamando il file dalla riga di commando.
Oltre al "batch scripting", si può usare un vero e proprio linguaggio macro con una sintassi simile al noto C. Questo permette di fare operazioni avanzate tipo generare file di testo che contengono un elenco di tutti i componenti in un progetto, ecc.

Oltre alla versione Win95/98, sono disponibili versioni che girano sotto DOS e Linux.

  Target V8
Download Page
 

Un'altro programma valido per la progettazione di circuiti stampati. Le dimensioni della scheda sono limitate a 100x160mm su 2 strati. Tutto il progetto (compreso lo schema elettrico) può contenere un massimo di 3000 "elementi" - vale a dire 50-100 componenti circa.

Dispone di varie biblioteche di componenti, e ha un'autorouter molto carino. Unica pecca è l'assenza d'un editor per le biblioteche, il che rende le procedure per la creazione di nuovi componenti un pò complesso e lungo.

Top
Grafica & Disegno
   

Coloro che stanno cercando un buon editor freeware per immagini "raster" (tipo Photoshop, per intenderci) capitano male: l'unico che conosco è GIMP e gira sotto Linux/Unix. Utenti Windows si dovranno accontentare con Paint Shop Pro, che funziona bene e non costa troppo. Poi, c'è sempre Photoshop per chi se lo può permettere :->.

  Grids
Schermata Grids
Stampa Grids (pdf)
Download 1,3MB zip
 

Grids è un programma di disegno vettoriale, molto utile per disegnare velocemente schemi e diagrammi di ogni tipo. Dispone di biblioteche di simboli personalizzabili che possono essere inseriti nel disegno semplicemente trascinandoli, mentre si possono collegare i simboli tra di loro con linee "connettori" che rimangono collegati anche se si spostano i simboli --> una vera figata..!

Trovai il programma qualche tempo fa su di un freeware-CD - allora non avevo accesso ad Internet. Il programma fu scritto nel '97 da un'informatico Francese, David Lambert. Cercai di contattare l'autore, ma non trovai traccia sul web né dell'autore, né del programma.

Trovo il programma molto utile, in particolare per buttare giù schemi e diagrammi al volo, per cui ho deciso di mettere una copia del programma in rete per renderlo disponibile ad altri utenti. Se qualcuno avesse notizie sull'autore, per favore contattami!

  Irfan View (visualizzatore di grafica)
IrfanView Homepage
 

Ottimo visualizzatore di file grafici, leggero e veloce, con un sacco di funzioni addizionali. Non solo visualizza ogni formato di file grafico corrente, ma riproduce anche formati multimediali quali .wav, .mov, .avi ecc.

Inoltre permette di modificare i file grafici: annotazione, riduzione/ingrandimento, rotazione, modifica tavolozza, e perfino applicazione di filtri. Permette di aquisire immagini dallo scanner e può anche "catturare" immagini dallo schermo.

Top
Web Authoring
   

Tra i programmi freeware più gettonati ci sono parecchi editor per pagine web. Il loro numero è in costante aumento, e ce ne sono alcuni veramente ottimi.

Il migliori editor sono quelli "modo testo", il che vuol dire che uno debba necessariamente impararsi l'HTML per poterli utilizzare. Teoricamente, sapendo scrivere HTML, uno potrebbe scrivere una pagina web perfino con un semplice editor di testo quale Notepad, però diventerebbe un discorso un pò lungo. Editor dedicati dispongono d'una serie di funzionalità aggiuntive, tipo evidenziatore di sintassi e repertorio ("library") di codice, che velocizzano molto il lavoro e riducono la possibilità di errori di battitura. Molti editor offrono inoltre ampie informazioni riguardante la sintassi dell'HTML incorporate nell'aiuto in linea, cosicchè principianti dispongono di un punto di riferimento.

D: Ma perchè dovrei imparare l'HTML se posso fare le pagine web con FrontPage Express senza alcun sforzo?

A: Vade Retro Satana! Editor WYSIWYG (What You See Is What You Get - Quel Che Vedi è Quel Che Avrai) sono molto facili da usare, perchè danno la possibilità di arronzare qualcosa che può essere visualizzato in un browser senza conoscere anche una virgola di HTML. La maggior parte delle pagine fatte in questa maniera sono però immediatamente riconoscibile per quel che sono.
A parte il fatto che l'HTML generato da questi programmi non visualizza correttemente in tutti i browser (non tutti usano IE!), la "facilità d'uso" spesso porta l'autore a sbizzarrirsi, usando troppi tipi di font e colori diversi, di conseguenza le pagine avranno un'aspetto un tantino infantile.

Capire come funziona l'HTML, e scrivere il codice a mano, porterà l'autore in erba a riflettere di più su quello che sta facendo, e poi avrai il massimo del controllo sul codice e quindi anche sull'aspetto della pagina. Se vuoi che il tuo sito sia una cosa seria, scarica uno dei programmi elencati qui sotto e buttati. Credimi che vale la pena.

  Evrsoft 1stPage
Evrsoft Homepage
 

1stPage è un webpage-editor veramente molto completo, adatto sia all'utente esperto che al neofito. Dispone di "syntax-highlighting" molto sofisticato e personalizzabile, una biblioteca di "tag" che possono essere inseriti con un semplice click, preview incorporato ecc.

Per il neofito è molto interessante il fatto che l'aiuto in linea contiene una spiegazione dettagliata di come funziona l'HTML, per cui raccommando caldamente l'uso di questo programma a tutti coloro che vorrebbero imparare a scrivere pagine Web come si deve.

La versione precedente del mio sito era fatto interamente in 1stPage, e se non fosse per il fatto che mi è capitato un programma ancora più sofisticato, 1stPage sarebbe tutt'ora il mio editor preferito...

In seguito a dei problemi dell'ordine di "marchio depositato", 1stPage cambiera nome con l'uscita della prossima versione, previsto tra breve.

Update!
Da poco è uscita la versione 2.0, che si chiama comunque sempre 1stPage. Non ho ancora avuto la possibilità (leggi: il tempo) per mettere alla prova questa versione - a primo achitto sembra molto simile alla precedente, con qualche funzione in più... C'è perfino un chat incorporato!

  Arachnophilia
Download Page
 

Arachnophilia, il Web Editor di Paul Lutus, era uno dei primi editor dedicati. Ha un interfaccia molto spartana ed un comportamento un pò particolare, ma una volta che ci si habitua, ci si lavora molto bene.

Da notare che l'autore non considera questo programma come Freeware, invece usa il termine "Careware" - sul sito dell'autore c'è una pagina dedicata all'argomento.

Top
Editors
   

Per tutti veri cyberjunk, un editor di "testo piatto" è un attrezzo d'importanza vitale. "Testo piatto", al contrario di "Testo formattato" (Rich Text) non contiene informazioni tipo cambi di font o colore, ed è esattamente quel che serve per scrivere programmi o cazzeggiare con database a base di testo.

C'e un editor di testo dentro Windows - si chiama Notepad - ma è decisamente poco performante. Di conseguenza, molti programmatori hanno scritti editor migliorati, di solito disponibili come freeware.

  NoteTab Light
NoteTab Homepage
Recensione (in Inglese)
 

Se cercate un'editor di testo molto accessoriato e personalizzabile, l'avete trovato. NoteTab è probabilmente il più sofisticato e completo editor Freeware oggi disponibile.

Le sue funzioni aggiuntive lo rendono molto adatto per chi scrive programmi - in qualsiasi linguaggio - e si presta anche molto bene alla stesura di pagine HTML. L'unico neo in questo senso è che non dispone di "syntax-highlighting" - la versione "Pro" usato dal sottoscritto invece ce l'ha, ma non è Freeware.

Tra le tante funzioni ci sono un linguaggio di scripting, la facoltà di aprire rapidamente file preferiti, ecc. Poi per coloro che hanno familiarità con AWK e/o EGREP: la versione più recente di NoteTab "capisce" Regular Expressions per le funzioni Trova/Sostituisci.

Le possibilità e funzioni di questo editor sono veramente tanti, ed una volta preso confidenza non ne vorrai più fare a meno.

  Rogsoft Notepad+
Rogsoft Homepage
Download 207kB zip
 

Notepad+ si mangia il Windows Notepad per colazione. Si può semplicemente copiare nella directory di Windows, sovrascrivendo brutalmente l'esistente notepad.exe.

Adesso è disponibile anche un correttore d'ortografia compatibile, sul sito dell'autore di Notepad+ potete trovare la modalità per averlo alla strabiliante somma di £. 0.

Top
Utilità
   

Esistono migliaia di programmi(ni) che non sono delle vere e proprie "applicazioni", ma rendono la vita di fronte al monitor decisamente più facile. Questi in genere vengono classificati come "utilità".

Alcuni sono semplicemente piccoli ausiliari ingegnosi, ma altri sono assolutamente indispensabili, come ad es il "firewall" descritto qui sotto.

  ZoneAlarm
Sito ZoneLabs
Download Page
Perchè mai avrei bisogno d'un Firewall?
Leggi questo! (Inglese)
 

Non tutti sanno che la maggior parte dei personal computer, dal momento che sono collegati in Internet, possono essere spiati in vari modi. Qualunque persona munito dell'apposito software (e una certa mancanza di scrupoli) può andare a curiosare nei vostri file in cerca di "informazioni utili", oppure installarci dei programmini che informano periodicamente il "mittente" di quello che fate. Tutto ciò senza che ve ne accorgete, ovviamente.

Per evitare questo tipo d'inconvenienti, ci sono i cosidetti "firewall" che tengono sotto controllo tutto il traffico di dati sul collegamento. La maggior parte dei firewall non è facile da configurare se non siete esperti. ZoneAlarm della ZoneLabs è l'eccezione a questa regola, e inoltre il programma non vi costa nulla. Funziona proprio bene: avverte di tentati accessi "non autorizzati", e blocca qualsiasi programma che tenta di usare il collegamento senza il vostro consenso.

Pevenire è, anche in questo caso, molto meglio che curare...

  PGP
PGP Freeware per U.S. e Canada
PGP Freeware versione internazionale
 

PGP sta per "Pretty Good Privacy" ovvero Privacy Abbastanza Buona ed è questo esattamente di che si tratta. Ti permette di cifrare la tua e-mail in modo che solo il legittimo destinatario può leggerla, e di cifrare i file sul tuo sistema in modo da tenere fuori persone non autorizzate dalla tuo roba confidenziale.

Si integra perfettamente con la maggior parte dei programmi per e-mail, e la cifratura è talmente potente che perfino la CIA non tenterebbe di decifrarla.
Per chiunque tenga alla propria privacy (e dovresti, credimi!) è un programma dalla quale non si può fare a meno.

Nota: PGP così come i algoritmi crittografici usati sono stati sviluppati negli U.S.A. e sono sogetto ad alcune restrizioni per quanto riguarda l'esportazione. Per questo motivo, coloro che non risiedono negli U.S.A. o Canada, debbono utilizzare una versione diversa da quella Statunitense - che comunque non è meno potente. Questa versione si può scaricare da un sito gemello Europeo.
Da notare anche che PGP è freeware però richiede la registrazione all'atto del download.

PGP Freeware è disponibile sia per Windows 95/98/NT che per Macintosh.

  The Font Thing
Homepage dell'autore di TFT
 

Chiunque abbia una grande collezione di font non può fare a meno di questo programmino.

Avere molti font installati può essere problematico. Primo, se la tua macchina non è delle più recenti (leggi: un pò lenta) si rallenterà notevolmente.
Secondo, non è proprio divertente dover cercare il font che ti serve in un drop-down che ne contiene alcune centinaia...

The Font Thing ti da una mano. Puoi vedere un'anteprima del font - installato o meno - usando una frase di testo e grandezza a tuo piacimento. Puoi anche organizzare i tuoi font in collezioni, classificarli per genere, ecc.
Ti permette anche l'installazione temporanea di font selezionati, che saranno disponibile fino a quanto non chiudi o riavvii Windows. Così puoi installare in modo permanente soltanto i font che si usano frequentemente, mentre qualsiasi altro font è comunque accessibile per usi occasionali senza ingombrare.

  About Time
Download Page
 

Un piccolo ingegnoso programmino scritto da Paul Lutus. Permette di sinchronizzare l'orologio interno del computer all'ora esatta con uno scarto di 50 millisecondi, collegandosi ad uno dei "time server" presenti sul web. Questi "time server" in genere vengono gestiti da qualche instituto di ricerca, e fanno capo ad un orologio atomico.

Il programma è in grado di compensare per lo scarto causato dal collegamento. Contiene nel suo elenco gli indirizzi di 3 server Statunitensi, e si può aggiungerne altri.

Come altri programmi scritti da Paul Lutus, questo non è Freeware benche "Careware".

Top
Varie
   

Non tutto il software debba essere necessariamente "utile". Bisogna pure divertirsi nella vita...

  Felix
Download 314kB
 

Che ne diresti di un gatto per tenerti compagnia mentre lavori al computer?

Ne ho visti di "felini da desktop". Felix è di gran lunga quello più realistico. Non solo ha un'animazione molto graziosa, anche il suo comportamento è squisitamente felino.

Felix è stato ideato dalla AdTools a scopi publicitari. Per fortuna, finora non ho visto alcun banner.

Top
[The Game] [Contatta l'Autore]