__________

__________

Fondazione Nosside

Sede Legale: Via Marconi, II Trav. 1 89044 Locri (RC) Italia tel 0964 29268 fax 0964 22532

Sede Espositiva: Palazzo Nieddu del Rio Corso V. Emanuele 89044 Locri (RC) Italia

e-mail: fondazionenosside@tiscalinet.it

                                                                                                                  

ATTIVITA'

Bozzetti e studi su Nosside

E' stata effettuata la "Mostra di bozzetti e studi preliminari su Nosside", la poetessa locrese del III sec. a.c., sulla cui figura di donna e di artista, si sta ponendo notevole attenzione del Rotary International Club, dell' Istituto d'arte e Amministrazione Comunale di Locri.

Alla fine di Aprile 2000, è stata inaugurata una scultura bronzea, di complessivi cinque metri di altezza, opera dell'artista Tony Custureri docente dell'Istituto d'Arte, che sarà ubicata sulla Piazza del lungomare della cittadina ionica. Il. risalto e l'attenzione che viene attribuita alla poetessa vanno inquadrati nel lavoro di recupero e di riproposizione di una personalità che ha segnato la civiltà magnogreca ed è ancora modello insuperato, da presentare ai giovani perché, insieme al messaggio trasmesso con le opere, possa veicolare la conoscenza più complessa del tempo, nei suoi aspetti socio- politico- culturali. E poiché di tale storia la locride rappresenta lo scrigno e la memoria, è doveroso ed educativo che i giovani se ne riapproprino e ne traggano stimoli di formazione e crescita umana e culturale.

sala mostra.jpg (66586 byte)

visitatori sala mostra.jpg (14409 byte)

sala mostra2.jpg (10113 byte)

Momenti della mostra

Va precisato che a Locri, una delle città ellenistiche del III sec. a.c. dove ferveva un vivissimo Humus culturale, anche le donne potevano assumere una parte notevolissima nella società, attingendo a tutto un fervore dì cultura e umanità, d'arte e di pensiero, per cui anche una donna poteva eccellere per fama immortale nella città di Locri, un tempo particolarmente fastosa. Negli Epigrammi superstiti vengono trattati temi di varia natura che hanno validità in ogni epoca. Nella cultura del tempo, la preminenza di questa figura femminile, così colta, attesta il significato e il valore di una cultura, quella magno-greca, e l'identità di una poesia che, oltre ad avere valenza universale per l'uomo, costituisce un'identità ed una forma espressiva collegata alla comunicazione tra tutti i popoli nella diversità temporale e spaziale.

Il messaggio formativo e didattico si presenta, dunque, in tutta la sua attualità, in una umanità che oggi si riconosce senza barriere e steccati di alcun genere. Lo studio dei bozzetti preliminari alla statua e tutta la cultura entro cui si è formata la poetessa NOSSIDE sono i temi di ricerca ed interpretazione degli studenti dell'Istituto d'Arte di Locri così come definito dalla programmazione annuale.

Prof.ssa Bianca Talia