__________

__________

Fondazione Nosside

Sede Legale: Via Marconi, II Trav. 1 89044 Locri (RC) Italia tel 0964 29268 fax 0964 22532

Sede Espositiva: Palazzo Nieddu del Rio Corso V. Emanuele 89044 Locri (RC) Italia

e-mail: fondazionenosside@tiscalinet.it

 

                                                                                                                  

PINACOTECA

Sala dedicata a Pasquale Panetta

 

Panetta è nato a Locri il 23 marzo 1913; in seguito all'assegnazione di una borsa di studio ha frequentato il Magistero dell'Istituto Superiore d'Arte di Napoli, conseguendo a pieni voti il diploma di scultore e abilitazione valido all'insegnamento negli Istituti d'Arte. E' morto nel gennaio del 1989.

Abbondantissima è la sua produzione artistica, come lo sono i riconoscimenti ufficiali, nazionali e dinternazionali, anche se l'artista locrese è trimasto per sua scelta, lontano da ogni affettazione o posa, e varia dal genere laico al religioso e commemorativo. Panetta, nelle sue opere, ripercorre la ritrattistica antica. Ha bisogno di regole certe, classiche non per banale imitazione, ma per necessità di chiarezza mentale. I critici più qualificati lo definiscono l'ultimo figlio dell'Ellade di cui bevve tutta la sua mitica luce.

panetta_donna.jpg (13109 byte) panetta_panoramica.jpg (16704 byte) panetta_statua.jpg (8125 byte)

 

La figura umana è al centro della sua opera: Panetta inneggia alla meravigliosa bontà e umanità che coglie integra nella giovane età. Fanciulla pensosa, Adele e Maternità esprimono un profondo senso di spontaneità. Lascia una grande quantità di sculture in bronzo, terracotta, marmo e quadri ad olio e acquerelli stupendi conservati in musei e collezioni private.

La sua ricerca riesce ad esprimere soprattutto il giusto equilibrio tra forma e luce, riportando alla mente memorie antiche , Prassitele e Lisippo.

Egli è classico per l'equilibrio raggiunto, moderno e attuale per la sua interiorità insaziabile alla ricerca dell'inesplorato.