Up Cos'è la forcola? Evoluzione Costruzione Voga alla Veneta Forcola - Scultura Catalogo Saverio Pastor Il laboratorio Cerca sul sito Links
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I costruttori di fórcole erano, e sono, gli stessi
che costruiscono i remi: i remèri. Essi erano associati in
corporazione dal 1307 e, come rivela il nome, erano importanti per la
costruzione delle migliaia di remi necessari alla Serenissima più che per la
costruzione delle fórcole. Queste erano ricavate da scarti della
lavorazione delle barche ed erano molto semplici: nel XVI sec. la fórcola
era una tavola piatta con uno o due incavi semicircolari (morsi) dove
appoggiare il remo.
Vettor Carpaccio: miracolo della croce (dettaglio),
Venezia, Gallerie dell’Accademia, |
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Nel secolo successivo le fórcole, pur rimanendo
piatte cominciano ad aumentare di spessore ed a piegarsi in avanti; i volumi
permettono al remo di lavorare meglio e l’oggetto va assumendo sempre più
forza scultorea.
Gerolamo Forabosco; Salvataggio miracoloso (dettaglio;
Malamocco (VE), chiesa parrocchiale. |
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Nel XVIII sec. abbiamo la prima testimonianza della sanca:
della forte curva che si sviluppa in profondità migliorando notevolmente la
resa dei movimenti di manovra. La forma diventa particolarmente complessa e la
tridimensionalità dello strumento fórcola le consente di diventare
punto di giunzione tra le linee dello scafo e le necessità ergonomiche del
vogatore.
Giandomenico Tiepolo; Il burchiello; Vienna,
Kunsthistorisches Museum.
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Oggi il punto d’appoggio del remo, il morso è
posto nello spazio nel luogo più consono alla voga, prescindendo dalla forma
dello scafo. Per migliorare la resa della spinta si approfitta della
plasticità della fórcola per portare più all’esterno il morso
aumentando il braccio di leva. L’evoluzione della tecnica di voga oggi
richiede che i pesi siano spostati più a prua; quindi la fórcola da
regata è tutta protesa in avanti.
Fórcola da regata da prua per mascàreta. Foto
Sergio Sutto. |
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Saverio
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