Serie A Maschile 2000

L’ottimo risultato ottenuto nella passata stagione che si è conclusa con un terzo posto assoluto in Italia e con la qualificazione per le coppe europee ha convinto la Società a fare un ulteriore sforzo per rendere sempre più competitiva la squadra. L’occasione nel 2001 del centenario della nostra Società fondata nel 1901, nonché del 50° anno della Sezione Tennistavolo affiliata alla F.I.Te.T. dall’1 Febbraio 1951, non poteva che essereonorato con una formazione competitiva ai massimi livelli. A tal fine è stato riconfermato come allenatore e giocatore Li Yi , cinese di 30 anni, che per 5 anni ha fato parte della nazionale assoluta del suo paese, n. 1 nelle classifiche degli stranieri in Italia, che nella stagione passata è stato in assoluto l’atleta che in Italia ha avuto la migliore percentuale di vittorie in Serie A con 33 incontri vinti su 36 giocati . Sono inoltre stati riconfermati Lorenzo Nannoni n. 11 in Italia che  vanta in carriera ben 33 titoli italiani nelle varie 

Foto di squadra:
da sinistra a destra Li Yi, Lorenzo Nannoni, Alessio Silveri.

categorie ed Alessio Silveri n.16 in Italia con 12 titoli italiani vinti. Agli atleti che già vestivano la maglia Fortitudo nella passata stagione è stato affiancato Serguei Eremenko, russo, mancino, n. 20 del suo paese, di 28 anni , per la prima volta in Italia, che dovrebbe consentire un’ulteriore salto di qualità alla nostra formazione. 
Prima riserva, ad ottimo livello, Carlo Rossi recentissimo vincitore del titolo italiano di singolare 3° Categoria, n° 63 nelle classifiche italiane e militante in serie B1 . Ricordiamo che la formula degli incontri di Serie A Maschile prevede di schierare n. 4 atleti con la formula “Doppia Davis”. Ogni incontro prevede 8 singolari e due doppi per totale quindi di 10 punti in palio, al raggiungimento del sesto punto da parte di una delle due

squadre l’incontro termina. E’ previsto anche il pareggio per 5 a 

5.

Serguei Eremenko

Ogni partita si disputa al meglio di due set su tre . Nella “Prima Davis” è obbligo schierare i due atleti con la classifica migliore, nella “Seconda Davis” gli altri due, nei doppi si possono inserire anche le eventuali riserve . Si gioca in contemporanea su due tavoli ed in pratica le due squadre fanno incontrare fra loro, sul primo tavolo, le due “Prime Davis” e sul secondo tavolo le due “Seconde Davis”. Appare chiara l’importanza di avere squadre omogenee e valide in ognuna Davis infatti può accadere che i migliori giocatori della “Prima Davis” non vincano partite ed invece i componenti la “Seconda Davis”, certamente inferiori ai primi, vincano con i loro avversari . 

Il Campionato di Serie A prevede n.3 gironi da 8 squadre cadauno,divisi con teste di serie e con criteri geografici, le prime due classificate di ogni girone sono ammesse ai play – off scudetto, l’ultima retrocede in Serie B/1.

Un Pò di storia...

In Fortitudo si è pensato in primo luogo ad un allenatore di grande capacità, che potesse dare il suo contributo anche come atleta, il migliore in assoluto in Italia era il cinese Li Yi di 29 anni, che assieme alla moglie, anch'essa atleta di grandissimo valore, viveva a Terni dove lavorava come allenatore di tennistavolo per la Federazione Italiana, fornendo poi il suo apporto come atleta alla società Body Center di Messina. Per nostra fortuna, per motivi organizzativi, sia la Federazione che la società di Messina, non hanno potuto confermare, nei tempi richiesti, l'impegni assunti con Li Yi anche per la stagione 1999/2000 , i buoni rapporti personali e la grande considerazione che gode la nostra società in Italia hanno fatto il resto, Li Yi è diventato il simbolo portabandiera della nostra società .

Ricordiamo ancora che Li Yi ha giocato nella nazionale cinese assoluta, notoriamente la prima al mondo nel tennistavolo, per 5 anni, è stato il n. 25 al mondo nel 1993, ha allenato per due anni, in Giappone, una delle più forti società giapponesi, ed è in Italia da 2 anni dove ha operato come atleta prima a Cagliari e poi a Messina vincendo con entrambe le squadre il titolo di Campione d'Italia .

Molto importante poi, anche il supporto offertoci dalla moglie Feng Wei, anch'essa facente parte della nazionale assoluta cinese, che , pur giocando nella corrente stagione come atleta per la società C.U.S. Torino, si allena con i nostri migliori giocatori alzandone notevolmente il tasso tecnico. Per Li Yi e signora è stato anche trovato un appartamento, la speranza di tutti noi è che si trovino bene a Bologna e che vi rimangano svariati anni .

Con Li Yi avevamo risolto il problema del n. 1 della squadra, per il n. 2 abbiamo avuto la possibilità di cogliere ancora una volta una ghiotta occasione, Lorenzo Nannoni, toscano di 30 anni, in forza alla società Villa D'Oro Modena, residente a Modena, con un palmares personale di assoluta eccezione in Italia e nel Mondo. 

Li Yi e Signora...

Solo due parole su Lorenzo Nannoni, per descrivere l'atleta : 2 volte campione italiano assoluto, 6 volte campione d'Italia a squadre, 7 volte campione d'Italia assoluto di doppio, 18 titoli italiani fra 2a. , 3a. Categoria e Giovanili, con oltre 280 presenze nella Nazionale Italiana dal 1983 al 1997 , con l'esperienza di n. 7Campionati del Mondo, n. 7 Campionati Europei, 5 Giochi del Mediterraneo, attualmente ancora nelle classifiche mondiali al 30 Giugno 1999 al n. 166 . L'occasione, derivata dal fatto che la società Villa D'Oro di Modena per motivi interni aveva deciso di rinunciare alla Serie A alla quale aveva diritto, si è potuta concretizzare trovando anche per Nannoni un lavoro a Bologna che, unito a quello che già svolgeva a Modena, ci ha dato la possibilità di averlo a Bologna 3 volte la settimana per gli allenamenti . Anche Lorenzo Nannoni trovandosi bene con la nostra società, nonché proseguendo l'esperienza di lavoro che gli 

è stata procurata, potrebbe trattenersi presso la Fortitudo molto a lungo .

Lorenzo Nannoni

...Obbiettivi 

Entrare tra le prime 4 squadre in Italia per aver così  diritto di partecipazione  alle Coppe Europee riservate alle singole società e un sogno nel cassetto...vincere il titolo italiano a squadre.

 

Gli incontri del "Primo Girone" :


1a. giornata : U.S. Apuania Carrara - Fortitudo   1 - 6 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni  1/1
Silveri
2/2

 

2a. giornata : Fortitudo - S.V.Tramin Raiffesen (Bolzano)  6 - 1 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 2/2
Silveri 1/1

 

3a. giornata : A.S.. Libertas T.T. Siena - Fortitudo   2 - 6 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 1/2
Silveri
2/2

 

4a. giornata : Fortitudo - A.S.Pol. San Michele Milazzo (ME) 6 - 1 

Li Yi  2/2
Eremenko 2/2
Nannoni 0/1
Silveri
2/2

 

5a. giornata : S.S. Tennistavolo '91 Este - Fortitudo   1 - 6 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 2/2
Silveri
1/1

 

6a. giornata : Fortitudo - C.TT."Cre.Co.An" Ferentino   6 - 3 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 2/2
Silveri
0/2
Silveri-Eremenko 1/1

 

7a. giornata :  Tennistavolo Reggio-Emilia - Fortitudo   4 - 6 

Li Yi  2/2
Eremenko 0/2
Nannoni 1/2
Silveri 1/2
Silveri-Eremenko 1/1
Li Yi-Nannoni 1/1

 

8a. giornata :  Fortitudo - Apuania Carrara   6 - 0

La Fortitudo ha agevolmente superato anche i toscani dell’Apuania Carrara, che, per la verità, hanno opposto pochissima resistenza alla strapotenza biancoblù. Li Yi si è dimostrato ancora una volta il più forte di tutti, la sua velocità di gambe lo porta su ogni pallina a forzare con grande precisione ogni colpo, il suo top – spin di dritto, tipico della scuola cinese, era assolutamente incontrollabile dagli avversari, ma anche il top – spin di rovescio, poco usato in Cina ma tipico di scuola europea, oggi era imprendibile. Buona anche la prova del russo Eremenko, tornato dalla sua patria dove ha trascorso le vacanze di Natale, solo da due giorni, la sua condizione fisica forse non era al massimo, comunque ha vinto due incontri perdendo un solo set con Ghelardi . Sempre regolarissima la prova di Lorenzo Nannoni che dall’alto della sua grandissima esperienza che, ricordiamo, gli ha consentito di far parte della Nazionale Italiana Assoluta fino al 1998 per ben 12 anni, con un palmares di 33 titoli italiani vinti nelle varie categorie, ha regolato in due sets molto belli il pericoloso russo Zaikine che nell’incontro d’andata disputato a Carrara aveva battuto il russo della Fortitudo Eremenko. Ottima infine la prova di Alessio Silveri, grande regolarista, con capacità di variazione della velocità della pallina di assoluto livello nazionale, non per niente vanta in carriera n. 12 titoli italiani vinti, la sua prestazione con Ghelardi , atleta di grande prestanza fisica, ha impressionato per la grande lucidità e visione di gioco doti che sopperiscono forse alla non sempre perfetta condizione fisica.
Insomma tutto facile per la Fortitudo che continua a guidare imbattuta il suo girone di Serie A dopo 8 incontri disputati, l’obbiettivo per il momento resta quello di arrivare alla fine della "regular season" imbattuta e quindi al primo posto in classifica, per poi affrontare il "play – off scudetto " da una posizione di privilegio, cioè immediatamente dalle semifinali, senza passare dai quarti.

 

9a. giornata :  S.V.Tramin Raiffesen (Bolzano) - Fortitudo   1 - 6 

Li Yi  2/2
Nannoni 2/2
Eremenko 2/2
Silveri 0/1

 

10a. giornata :  Fortitudo -  A.S. Libertas T.T. Siena 6 - 1 

Li Yi  2/2
Nannoni 1/2
Eremenko 2/2
Silveri 1/1

 

11a. giornata : A.S.Pol. San Michele Milazzo (ME) - Fortitudo 1 - 6 

Li Yi - Puglisi  21-8, 21-15
Eremenko - Giardina 21-15, 21-12
Nannoni - Louzenko 21-14, 21-15 Andriani Fr. - Caprì 0-21, 0-21 p.r.
Li Yi - Louzenko  21-5, 21-15
Eremenko - Caprì  27-15, 21-15
Nannoni - Puglisi  21-12, 21-14



(Foto di presentazione squadre, a sinistra la Fortitudo e destra il Milazzo)

 

12a. giornata : Fortitudo - S.S.Tennistavolo '91 Este  6 - 0

Nannoni - Sun Jun  21-11, 25-27, 21-18
Silveri - Roncolato  21-14, 21-11
Li Yi - Czyzewski  21-12, 21-10
Eremenko - Griggio  21-18, 21-14
Li Yi - Sun Jun  21-16, 21-0 p.r.
Eremenko - Roncolato  21-14, 21-16

 

13a. giornata : C.TT."Cre.Co.An" Ferentino  -  Fortitudo 2 - 6 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 2/2
Silveri 1/2

 

14a. giornata :  Fortitudo  -  Tennistavolo Reggio-Emilia   6 - 2 

Li Yi  2/2
Eremenko 1/2
Nannoni 1/2
Silveri 2/2

 

Classifica finale Serie A girone C:


Squadra Punti IF IV IP IPr
S.G. FORTITUDO BOLOGNA 28 14 14 0 0
TENNISTAVOLO REGGIO EMILIA 24 14 12 2 0
C.TT. "CRE.CO.AN." FERENTINO 19 14 9 4 1
S.S. TENNISTAVOLO '91 ESTE 16 14 7 5 2
.S. APUANIA CARRARA 11 14 4 7 3
UA.S. LIBERTAS T.T. SIENA 9 14 3 8 3
S.V.TRAMIN - RAIFFEISEN 5 14 2 11 1
A.S. POL. S. MICHELE MILAZZO 0 14 0 14 0

 

Le percentuali attuali dei singoli atleti alla fine della Regular Season


Singoli

Partite Vinte

Partite Disputate

% Vittorie

Li Yi 28 28 100%
Lorenzo Nannoni 20 25 80%
Alessio Silveri 15 20 75%
Serguei Eremenko 18 27 67%
Doppi
Silveri-Eremenko 2 2 100%
Li Yi-Nannoni 1 1 100%

La Fortitudo essendosi classificata al 1° posto nel girone C, ed essendo la squadra con più punti rispetto a tutti gli altri gironi (A e B ), accede di diritto alla fase dei Play-Off scudetto per la conquista del titolo italiano a squadre come 1a favorita (testa di serie n.1)
Purtroppo il campionato termina con solo un terzo posto, essendo la Fortitudo stata sconfitta andata e ritorno con il TT Guspini di Cagliari, che poi in finale sarà sconfitto con il Marcozzi Cagliari che si aggiudicherà il titolo italiano di quest'anno

PLAY-OFF SCUDETTO

SG Fortiudo Bologna TT Cagliari
(6-2,6-2)
MArcozzi Cagliari
(6-3,5-5)
Campione d'Italia
TT Guspini TT Cagliari (6-2)
TT Cagliari
Castelgoffredo TT Reggio Emilia (6-5) Marcozzi Cagliari
(6-1,6-1)
TT Reggio Emilia
Marcozzi Cagliari