LESIONI DA INCIDENTI STRADALI

 

LESIONI DA INCIDENTI STRADALI

 

 

Investimento

 

Per investimento si intende propriamente il complesso delle violen­ze contusive direttamente o indirettamente esercitate su una persona da un veicolo in moto,

I casi di investimento sono in ge­nere di facile soluzione per quanto concerne la causa della morte, ma costituiscono. un tipico esempio del valore di quesiti  complementari, atti cioè alla “ricostruzione” della dinamica del fatto.

 

Si distinguono cinque fasi o momenti dell’investimento:

 

       

       

 

       1)      L’urto, quando il veicolo viene a contatto con il corpo;

       2)      La proiezione al suolo o abbattimento del corpo urtato, che può cadere a lato o davanti al veicolo;

      

 

 

 3)      La propulsione, per l'azione di spinta in avanti che esercita il veicolo sul corpo gettato al suolo;

 4)      L’arrotamento che si ha qualora, finita la propulsione, il veicolo continuando la sua corsa, passa 

con le ruote sopra il corpo abbattuto;

5)      Il trascinamento del corpo (impigliato nel veicolo) che può durare più o meno a lungo.

 

Non sempre esistono tutte queste fasi: è facile che l'investimento si limiti a due o tre di esse. Né è necessario che si svolgano progressivamen­te: per esempio, il trascinamento può accadere anche senza l'arrotamen­to, e così può mancare la proiezione al suolo se il corpo è già disteso a terra (suicidio per investimento da treno!).

Si comprende ad ogni modo come molteplici siano le lesioni, e come fra di esse alcune siano più caratteristiche od addirittura tipiche di una data fase, altre di un'altra: permettendo così, con la loro sede e la loro forma, preziose illazioni sul genere del veicolo investitore, sulla modalità dell'investimento, in particolare sulla posizione rispettiva del veicolo e dell'investito al principio dell'incidente. Nell'urto si hanno talora lesioni a stampo (impronta di paraurti, ecc.), ferite da punta per azione di parti sporgenti, ecc. Esse sono molto importanti per stabilire la posizione iniziale della vittima.

 

                            

 

LESIONI DA INCIDENTI STRADALI