Mercado dos Lavradores a Funchal







Un altro luogo canonico di visita a Funchal è il Mercado dos Lavradores, il mercato coperto frequentatissimo da turisti e abitanti del posto.
All'esterno ci accolgono le fioraie abbigliate con i tradizionali costumi madeirensi, all'interno un'abbondanza di frutta, verdura e altri prodotti locali.



Il mercato è disposto su due livelli: in basso una specie di cortile interno, sovrastato da cascate di fiori; sopra una balconata che corre tutt'intorno al cortile principale.
La nostra attenzione viene subito attirata da un tripudio di frutta tropicale, ananas, mango, papaia, maracuja... e non resistiamo alla tentazione di qualche assaggio e acquisto di frutta, ...anche se, facendo i conti, abbiamo la sensazione di esserci imbattuti nei tipici "prezzi per turisti"!




Accanto alla vendita di frutta e verdura, un grande stanzone è riservato al mercato del pesce, ovviamente soprattutto espada, il tipico pesce di Madeira, brutto d'aspetto ma dal sapore ottimo (suona un po' cinico, lo so), ma anche altre varietà e taglie, ...e sorprendentemente, in mezzo alle file di pesci sui banconi, ai cesti e ai coltelli affilati dei pescatori, c'è posto pure per pittoreschi azulejos.