Disegno gnomo e logo GAE

Guide
Ambientali
Escursioniste

Sezione del Veneto
L'Associazione
Gli Aderenti
I Servizi
Le Escursioni
Ritorna alla Home Page

Il Delta del Po

I Fenicotteri del delta del Po
Fenicotteri del Delta del Po - Foto Eddi Boschetti

Delta del Po

Il Delta di un grande fiume: un ambiente veramente speciale, dove si mescolano acque dolci provenienti dall'interno e quelle salate della costa, dando vita ad un mosaico con estesi canneti, stagni e lagune, isole sabbiose e barene, boschi ripariali e pinete.

Il Delta, territorio insieme giovane ed antico; giovane: infatti l'attuale cuspide s'è protesa verso l'Alto Adriatico solo da quattro secoli, dopo che la Repubblica di Venezia deviò il corso del fiume con il famoso Taglio di Porto Viro, avvallato dai suoi "Savi et Esecutori alle Acque".

Antico con i miti, le tradizioni ed i documenti ricostruendo, per quanto possibile, la presenza dell'uomo nel dedalo di acque, di barene e di bonelli che si rincorrevano quando Venezia ancora non era sorta ed il mare lambiva la costa più ad occidente verso Loreo, Ariano e Codigoro.

Pochi ambienti come quelli acquatici manifestano una così elevata ricchezza di vita!

Le anatre, con contingenti di svernanti che arrivano ai 5-6 mila individui, le nove specie di aironi di cui sei nidificanti, i rapaci, con il maestoso falco pescatore osservabile durante i passi nelle zone costiere, ma anche le albanelle ed il falco di palude, veri e propri signori dei canneti e degli incolti. Le migliaia di limicoli che durante le basse maree frequentano la costa per rifugiarsi in valle e tutti quei piccoli uccelli che in tutte le stagioni popolano questo territorio.

Il Delta del Po è l'unico Delta italiano ed il secondo per dimensioni del Mediterraneo dopo quello del Nilo. E' area di importanza internazionale ai sensi della "Convenzione di Ramsar" ed al suo interno alcune aree si differenziano in "Zone di Protezione Speciale" (ZPS), o "Siti di Importanza Comunitaria" (SIC).

In seguito alla Legge Regionale 8 settembre 1997, n°36 è stato istituito il Parco naturale regionale del Delta del Po.

L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Ritorna alla Home Page


G.A.E. - Guide Ambientali Escursioniste
Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988 - email: gaeveneto@tiscalinet.it