Disegno gnomo e logo GAE

Guide

Ambientali

Escursioniste

Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988
L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Home Page Nazionale del G.A.E.

Il Veneto

Dalle Dolomiti alla Laguna di Venezia
con le Guide Ambientali Escursionistiche:
un'invito a scoprire i tesori della natura veneta

Il Veneto, regione italiana che deve il suo nome ad un antico popolo illirico, è costituito dalle province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia (capoluogo regionale), Verona e Vicenza. Il suo territorio si contraddistingue per varietà e complessità dal punto di vista morfologico, naturalistico, storico e culturale.

La zona alpina, con valli e gruppi montuosi di incomparabile bellezza, si estende nella parte settentrionale della regione: le Dolomiti, cuore di questa parte del Veneto, offrono spettacolari paesaggi, con guglie, pareti rocciose, boschi ed acque limpidissime, che in alcuni casi sono protetti da parchi naturalistici (Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi).

Non meno interessanti, ma conosciute quasi esclusivamente da escursionisti che prediligono itinerari inconsueti e poco frequentati, le Prealpi spesso presentano l'aspetto di altipiani calcarei (Asiago, Cansiglio) o di catene dolcemente ondulate (Cesen-Visentin, Monte Baldo, Monti Lessini) separate tra loro da valli e gole percorse da fiumi di notevole sviluppo (Piave, Adige, Brenta) che defluiscono prima in pianura per poi sfociare nel Mare Adriatico. L'ambiente prealpino sorprende per la variabilità degli ambienti naturali e per l'abbondanza faunistica e floristica.

A fare da cerniera tra la pianura e le montagne c'è una fascia collinare, più o meno larga, che dal Lago di Garda si estende fino a comprendere, verso sud, i Colli Euganei e verso est, le colline dell'Alta Marca Trevigiana: dolci paesaggi di boschi alternati a campi coltivati e vigneti sfumano nella Pianura Padana. Qui il territorio è fortemente segnato dalla presenza antropica: l'urbanizzazione piuttosto diffusa si alterna a paesaggi tipici dell'agricoltura intensiva. Ma sia nelle città, sia lungo il corso di fiumi importanti come il Piave, l'Adige, il Po ed il Sile, fiume di risorgiva, le attrattive naturalistiche non mancano.

L'area costiera, infine, offre con la Laguna di Venezia ed il Parco Interregionale del Delta del Po due ambienti di straordinario interesse per le valenze storiche e naturalistiche.

L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Home Page Nazionale del G.A.E.


G.A.E. - Guide Ambientali Escursioniste
Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988 - email: gaeveneto@tiscalinet.it