Disegno gnomo e logo GAE

Guide
Ambientali
Escursioniste

Sezione del Veneto
L'Associazione
Gli Aderenti
I Servizi
Le Escursioni
Ritorna alla Home Page

Il Sile

Il Pendolino ed il suo nido
Il Pendolino ed il suo nido - Foto Eddi Boschetti

Sile

Il Sile rappresenta il più importante fiume di risorgiva in Italia. Nasce in prossimità della località Casacorba, nel Comune di Vedelago, al confine tra la provincia di Treviso e quella di Padova.

Nel 1991 il corso del Sile, dalle sorgenti sino alla foce originaria a Portegrandi, in provincia di Venezia è stato istituito a Parco Naturale Regionale.

L'ambiente delle risorgive è senz'altro la più caratteristica dell'intero corso, grazie alla presenza di alcuni elementi naturali relitti, quali polle sorgive, torbiere e lembi di bosco planiziale. La natura circostante questo tratto del fiume rappresenta un prezioso ed irripetibile aspetto dell'ambiente naturale veneto dove la flora e la fauna sono arricchite da specie esclusive.

Più a sud il Sile si spinge con le sue acque limpide attraverso la generosa campagna di Quinto, dove i mulini testimoniano l'antico legame dell'uomo con il fiume. A valle di quest'area, il fiume attraversa il centro urbano di Treviso con un intrico di canali: qui accanto all'aspetto naturalistico, si coglie quello storico artistico, ben evidente nei palazzi signorili, nei ponti, nelle piccole piazze che vi si affacciano.

Lungo il tratto a sud della città, nei pressi di Casale, a boschetti ripariali ed a piccoli canneti si avvicendano ville patrizie abbellite da giardini e parchi: il fiume infatti per lungo tempo fu in gran parte navigabile, grazie alla sua portata costante, divenendo una delle vie di comunicazione più importanti tra la laguna e l'entroterra.

Attualmente solo da Casale alla foce, nei pressi di Cavallino, sono possibili escursioni in battello.

L'Associazione Gli Aderenti I Servizi Le Escursioni
Ritorna alla Home Page


G.A.E. - Guide Ambientali Escursioniste
Sezione del Veneto
via Zara 11, Vittorio Veneto TV
Tel. 0438-53988 - email: gaeveneto@tiscalinet.it