Il promontorio del Gargano, che si erge nettamente come un'isola di calcare dal mare di grano del Tavoliere delle Puglie, a prima vista appare una terra brulla e inospitale e difficilmente si riuscirebbe ad immaginare la ricchezza di vita e d'ambienti che nasconde: 2000 specie vegetali tra cui 20 inserite nella Lista Rossa delle specie più minacciate in Italia; nel suo cuore la Foresta Umbra che, con la sua chioma fitta e impenetrabile ai raggi solari, dà rifugio al raro capriolo garganico.
Ed è sorprendente scoprire come in questa piccola parte d'Italia siano concentrati tanti ambienti ricchi di paesaggi, dove l'uomo ha da sempre saputo vivere in equilibrio con la natura: dalle coste, alte e frastagliate o basse e sabbiose, alle maestose grotte naturali modellate dal carsismo; dai laghi costieri, meta ogni anno di migliaia di uccelli migratori, ai graziosi centri storici dall'impianto medievale e alle maestose masserie fortificate.

La ferrovia San Severo-Peschci, grazie all'offerta integrata di servizi che comprendono anche le linee automobilistiche, rappresenta il primo mezzo di trasporto pubblico per i collegamenti dei comuni garganici.
La prima a trazione elettrica in Italia, costruita nel 1931, ha costituito il volano per lo sviluppo del territorio garganico sino a diventarne parte integrante. Ai viaggiatori trasportati dal caratteristico "trenino" si presenta un suggestivo panorama che va dal lago di Varano alla zona costiera compresa tra Rodi Garganico e Peschici.
Oggi è anche l'unico mezzo efficiente, sicuro e a basso impatto ambientale per visitare il Parco Nazionale del Gargano. Per sottolineare la sua vocazione turistica sono state ridisegnate le automotrici con paesaggi tipici del Gargano ed è in corso di restauro un treno storico.
Inoltre le collaborazioni con gli istituti scolastici e la realizzazione di viaggi d'istruzione, attraverso la scoperta del territorio e delle sue tradizioni, avvicinano i ragazzi alla tutela dell'ambiente: dai piccoli gesti quotidiani alle scelte impegnative del domani.

ITINERARIO 1: Tra Mare e Lago
ITINERARIO 2: I Giardini d'Arancio
ITINERARIO 3: Laguna Blu
Informazioni aggiuntive



ITINERARIO 1: Tra Mare e Lago
La laguna di Lesina è tra le più grandi del Mediterraneo; separata dal mare da una sottile striscia di terra dove regna la macchia mediterranea, è meta ogni anno di migliaia di uccelli migratori. Sistemazione in appartamenti. Info: cooperativa Natrix (tel. 0882/992727).
1° Giorno
Arrivo a Lesina e sistemazione in appartamenti. Presentazione delle attività. Pranzo. Presentazione del territorio con visita alle sale espositive del Centro Visite del Parco (Lesina e la sua storia, la laguna e la sua formazione). Cena e pernottamento.

2° Giorno

Studio sulla laguna di Lesina e il Mare Adriatico. Escursione in laguna su catamarano. Pranzo. Laboratorio: il mondo sommerso dei pesci. Cena e pernottamento.

3° Giorno
Escursione a Manfredonia nelle zone umide di Frattarolo e Lago Salso. Pranzo al sacco. Sosta a Sannicandro. Cena e pernottamento.



4° Giorno
Studio ed escursione: la riserva naturale della laguna di Lesina e l'osservatorio ornitologico. Visita a Monte d'Elio. Pranzo. Laboratorio: amici con le ali. Cena e pernottamento.

5° Giorno
Studio: la vegetazione tipica di una zona umida. Laboratorio: l'erba voglio. Pranzo. Escursione: la macchia mediterranea. Cena presso ristorante tipico. Pernottamento.

6° Giorno
Escursione in treno fino a Peschici con le Ferrovie del Gargano (carrozza riservata). Prosecuzione per la Foresta Umbra: giornata di attività con pranzo al sacco. Visita a Monte Sant'Angelo. Cena e pernottamento.

7° Giorno
Colazione e partenza.

ITINERARIO 2: I Giardini d'Arancio
Non si può non amare la voce del mare e del vento, l'incantevole panorama del promontorio garganico, senza cedere al fascino dei meravigliosi agrumeti che coronano il paesaggio dalla costa sino alle zone più interne. Si scoprirà anche l'antico rito della pesca con il trabucco, una vera e propria opera di ingegneria, costruita sulle coste rocciose a picco sul mare. Info: Sinergie (tel. 0884/706635).

1° Giorno
Arrivo a San Severo. Escursione in treno fino a Peschici con le Ferrovie del Gargano (carrozza riservata) e prosecuzione per Vico del Gargano. Sistemazione in albergo. Passeggiata nel centro storico con visita ad un antico frantoio ipogeo. Cena. Proiezione di diapositive del Parco e scheda d'ingresso. Pernottamento.

2° Giorno
Escursione nella Foresta Umbra con pranzo al sacco. Visita al parco daini, al laghetto d'Umbra, al museo naturalistico e all'antica carbonaia garganica. Passeggiata lungo un sentiero naturalistico e nel pomeriggio attività di educazione ambientale. Cena presso un ristorante tipico. Rientro in albergo e pernottamento.

3° Giorno
Visita a Peschici e alla baia di S. Nicola con attività di educazione ambientale sulla spiaggia. Pranzo su un trabucco. Escursione all'oasi naturalistica archeologica de La Salata e al centro storico di Vieste: visita ai laboratori artigianali del legno e della pietra. Rientro in albergo e pernottamento.

4° Giorno
Passeggiata a Rodi Garganico, tra giardini di aranci, vecchi casini, ruderi di mulini ad acqua e freschissime sorgenti. Pranzo al sacco e partenza.

ITINERARIO 3: Laguna Blu
La laguna di Varano, con le sue coste alte e a picco e la profondità dei suoi fondali, è certamente una delle più interessanti e atipiche. Sarà possibile anche visitare le Isole Tremiti, un gioiello naturalistico che non ha bisogno di presentazioni. Info: cooperativa Mediterranea (tel. 0884/88055).

1° Giorno
Arrivo a San Severo e proseguimento per Carpino. Sistemazione in albergo. Spostamento sulla laguna di Varano in località Bagno. Visita dell'area didattica dei Pannoni e attività didattica sulle sorgenti. Cena. Proiezione di diapositive del Parco e scheda d'ingresso. Pernottamento.

2° Giorno
Escursione nella Foresta Umbra con pranzo al sacco: passeggiata lungo un sentiero naturalistico e nel pomeriggio attività di educazione ambientale. Rientro in albergo e pernottamento (oppure con supplemento).

3° Giorno
Escursione alle Isole Tremiti con pranzo al sacco: visita del borgo marinaro di San Nicola e giro in barca delle grotte di San Domino. Nel pomeriggio attività di educazione ambientale. Rientro in albergo e pernottamento.

4° Giorno
Trasferimento a foce Capojale sul Tombolo della laguna di Varano. Passeggiata sulla spiaggia per il riconoscimento della fauna ittica spiaggiata e lungo la foce del lago per l'analisi delle imbarcazioni, delle tecniche usate per la pesca in mare e l'allevamento di mitili. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita di una masseria tipica del Gargano e cena a base di prodotti tipici. Dopo cena passeggiata nel centro storico di Carpino. Pernottamento.

5° Giorno
Visita di un'azienda di produzione dell'olio di Carpino e di un'azienda apicola. Pranzo al sacco. Trasferimento a Peschici ed escursione in treno fino a San Severo con le Ferrovie del Gargano (carrozza riservata). Partenza.


Informazioni aggiuntive

I prezzi comprendono: il trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, servizio guida per le escursioni naturalistiche, le attività di animazione e di educazione ambientale, gli accompagnatori durante le uscite, i biglietti di ingresso in centri visite e musei, le spese di trasporto per gli spostamenti all'interno del Parco, il materiale didattico, l'escursione con il treno del Parco. I servizi iniziano e terminano a San Severo (Foggia).
I prezzi non comprendono: le spese di trasporto dalle località di provenienza.
Tipo di sistemazione: in hotel in camere da tre o quattro posti letto per le proposte I giardini d'arancio e Laguna blu; in appartamenti a Lesina per la proposta Tra mare e lago.
Numero minimo di partecipanti: 20 persone.
Gratuità: una ogni 25 persone.
Durata: la durata dei soggiorni può essere variata a richiesta.

Informazioni e prenotazioni:
Per il percorso "Tra mare e lago":
SICOPEA
c/o CEA Conta Verno
Via Filippo Venturi, 47 - 06022 Fossato di Vico (Pg)
Tel. 075/9149287 - fax 075/9149287
Lun-Ven 9.30-13.30 / 14.30-17.30
Email: campi.viaggi@sicopea.net

Per i percorsi "I giardini d'arancio" e "Laguna blu":
C.T.iN.-Panda Trek
Via Porpora, 14 - 20131 Milano
tel. 02/20569523 - fax 02/20569202
Lun-Ven 9-13 /14.30-18
Email: pandatrek@katamail.com

Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati.