Il Gargano è un promontorio costituito da rocce calcaree che si protende nel mare Adriatico. Le alte scogliere che appaiono formare la sua linea costiera si fermano purtroppo dopo pochi metri. Gli itinerari subacquei raramente sono in grado di sorpassare i dodici metri e comunque mai oltre i quindici. La linea costiera sub si esaurisce in franate che terminano su sabbia che lasciano presto il posto a distese melmose (in caso di correnti da sud l'acqua può presentarsi alquanto torbida). I migliori punti d’immersione procedendo da sud verso nord sono:

Baia della Pergola
Dalla baia immergendosi sulla punta a destra guardando il mare, incontriamo una parete rocciosa che presto si esaurisce andando verso il largo per circa trenta metri. La zona si presenta ricca di pesce (soprattutto spigole e saraghi pizzuti). Più avanti, dopo una piccola cala c'è un grottone interessante ed una franata molto bella.
Punta di Porto Piatto
Dalla baia di Pugnochiuso occorre andare verso sinistra. S’incontra una zona rocciosa ricca di spacchi e di pesce (corvine e saraghi e, negli spacchi più profondi piccole cernie al massimo di due chili purtroppo sottoposte agli assalti di fiocinatori ignoranti del rispetto delle leggi).
Porto Greco
Sia a destra che a sinistra della piccola spiaggia si possono fare immersioni facili e divertenti. Non manca mai la presenza di pesce oltre che, nelle grotte sottomarine bei rami di gorgonia rossa e grossi spirografi. Le pareti sono tappezzate di retepora cellulosa (la rosa di mare). Sul lato sinistro a pochi metri dalla linea di costa si può visitare un piccolo relitto di peschereccio.
Baia di Campi
Bellissima e veramente unica presenta immersioni interessanti sia a destra che sinistra. Particolarmente belle quelle sulla punta destra dove la formazione rocciosa si protende a mare per circa cinquanta metri ricca di anfratti, lunghi corridoi tutti attraversabili mettendo attenzione a non spezzare i rami delle enormi gorgonie rosse.
Testa del Gargano
Parte sinistra di baia di Campi è distinguibile per la presenza di uno scoglio che dista circa 100 metri dalla punta. Questo luogo è sede del passo del pesce in entrata. Il luogo è spesso interessato da correnti che possono essere anche molto forti. Non manca la possibilità di avvistare ricciole e dentici rendendo oltremodo entusiasmante l'immersione.Si consiglia di effettuare almeno una immersione notturna nei luoghi precedentemente descritti.Purtroppo mancano centri d’immersione con personale esperto dei fondali del posto anche se è possibile affidarsi ai tanti e bravi sub del luogo. Queste persone sono le uniche che possono accompagnarvi a visitare le grotte subacquee. Ad esempi, nei pressi della testa del Gargano vi è una grotta che comincia a pochi metri di profondità che entra di molto all'interno della roccia presentando vari sifoni e, spesso, enormi spigole. Chiaramente non è consigliabile effettuare immersioni in questo luogo senza una guida più che esperta.

Copyright © 2000 - Tutti i diritti riservati.