Club di Razza

riconosciuto dalla

F.I.A.F.

www.fiafonline.it

Club Amici Thai
Via Cassala, 1
20143 Milano

Home
La razza Thai
Il Club
Comunicare
SIAMo THAI
Calendario
Le nostre foto
I Libri Felini
Cuccioli

SIAMo THAI

Il SIAMo THAI è il nostro giornalino che pubblichiamo e inviamo, con la vecchia cara posta, a tutti i soci del Club; qui potete trovare alcuni degli articoli e ogni tanto delle anteprime.

"Perchè"... un nome con la "P"

 

Perché il mio nuovo gattino deve portare proprio un nome iniziante con P?

Perché, come da consolidata tradizione, i nomi dei gattini con pedigree devono ogni anno cominciare con una certa lettera e nel 2005, per le cucciolate registrate nel LOI e nel LIR FIAF, cade il turno della lettera P.

Ma un eventuale secondo nome deve iniziare anch'esso con P?

No, per i nomi successivi al primo non sussiste alcun vincolo di lettera.

Se l'allevatore ha già assegnato il nome, posso far sostituire quest'ultimo sul pedigree?

No, ma può richiedere di aggiungere sul pedigree un secondo nome.

Quale nome potrei scegliere, con la iniziale P?

Mah ... visto che ama le domande potrebbe chiamarlo PERCHE' ... la lettera P permette comunque una vasta scelta ... ecco tanti nomi per il suo nuovo gattino!

 

PALETTA, POPPA, PUSSI

La scrittrice italiana Gina Lagorio, nota per i suoi romanzi, saggi e testi teatrali, nel 1983 vinse il Premio Viareggio con un'opera felina, "Tosca dei gatti". Paletta, Poppa, Pussi sono i nomi di tre dei numerosi piccoli felini che compaiono nel romanzo, nomi che sicuramente piaceranno agli amanti della letteratura.

 

PANCHO

Un noto giallista americano ha pubblicato, sotto lo pseudonimo di Lydia Adamson, una serie di polizieschi che vedono protagonisti un'attrice-detective, Alice Nestleton ed i suoi due gatti, che collaborano alle indagini. Uno dei due risponde all'appellativo di Pancho, un nome breve e simpatico, adatto ad ogni piccolo felino.

 

PATRIPATAN

Secondo una leggenda indiana (riportata dal francese Francois Augustin Paradis de Moncrif nella sua "Storia di gatti") il gatto Patripatan raggiunse un cielo inaccessibile ai comuni mortali,  nel quale conquistò l'amore di una dea, che se lo tenne accanto per secoli. Sulla terra, intanto, il proprietario di Patripatan, nell'attesa del ritorno del suo gatto, bloccò l'invecchiamento della specie umana.  Il nome in questione é dunque augurale: ovviamente i gatti non possono impedire all'uomo di invecchiare, ma possono senz'altro aiutarlo, con la loro compagnia, ad accettare serenamente il trascorrere degli anni.

 

PACE, PAX, PEACE

In italiano, in latino o in inglese, appare un nome perfetto, in particolare, per una gattina che convive amichevolmente con un cagnolino, un comportamento  ed un nome che suonano come una speranza per noi esseri umani , spingendoci a chiederci: se cani e gatti (così diversi) possono andare d'accordo perché noi uomini facciamo la guerra ai nostri simili?

 

PHO

Così si chiamava il primo Siamese maschio giunto nel 1884 in Inghilterra (insieme alla femminuccia Mia). La coppia di gatti era stata donata dal re del Siam al console inglese a Bangkook e tale regalo permise alla razza, denominata Siamese dal luogo di provenienza e fino ad allora esistita solo nel Siam, di farsi conoscere e di diffondersi anche nel vecchio continente. A ricordo della loro storia, Pho è dunque un nome che calza a pennello per gatti Siamesi e Thai.

 

PELORADO

Così si chiama uno dei piccoli felini protagonisti del romanzo per ragazzi "I gatti del Seroster", opera di Robert Westall. Il nome appare ideale per un gattino trovatello dall'aspetto un po' spelacchiato o per un gatto di razza caratterizzato dalla scarsità o dalla quasi assenza di pelo, come il Devon Rex e lo Sphynx.

 

PELOUCHE

Affascinati dalla sua morbidezza e dalla sua tenerezza, chiamate pure il vostro gatto Pelouche, purchè ricordiate di non trattarlo come un pelouche!

 

PEPE

Semplice e breve, appare un appellativo perfetto per un gattino dal temperamento volitivo e vivace.

 

PLINIO

L'erudito latino Plinio il Vecchio Gaio Secondo (23 - 79 d.C.), del quale ci è stata tramandata l'enciclopedia Naturalis Historia in 37 libri, uno dei capisaldi della antica cultura, fu uno dei primi scrittori a dissertare sul gatto. Gli amanti delle culture classiche possono dunque rendergli omaggio chiamando Plinio il loro nuovo amico felino.

 

PACIFICO

Si presenta come un appellativo dai molti risvolti: un gatto può essere Pacifico, come l'oceano, a memoria del lungo passato marinaro dei piccoli felini, o Pacifico in quanto mostra un carattere tranquillo e casalingo, ma anche Pacifico perchè si esibisce in atteggiamenti vivaci e scatenati ed è amico di un umano spiritoso!

 

PASCIA'

Il mobile preferito dal vostro amico baffuto è il letto? La sua attività prediletta è abbandonarsi, comodamente acciambellato sulla  poltrona, alle braccia di Morfeo? Agli ospiti non cede il suo posto sul sofà? Il nome che fa per lui è Pascià!

 

PERLA

Pure un po' scontato, resta un bel nome per ogni gatta perché ogni gatta è una perla per il suo umano. L'appellativo, poi, diventa irrinunciabile per una micia che ricorda il colore del prezioso prodotto dell'ostrica perlifera, sfoggiando un mantello bianco appena venato da striature grigio-argentate.

 

PIERROT

Ecco un nome simpatico per un gattino bianco e nero, ossia vestito coi colori della celebre maschera francese, nata nel XVII secolo!

 

PISOLO

E' un nome che piacerà a tutti, bambini e grandi, in quanto i sette nani appartengono alla cultura di tutti ed un nome che si adatta ad ogni piccolo felino perchè, come noto, ogni piccolo felino ama dormire (il tempo medio dedicato quotidianamente al sonno dal gatto è stato calcolato in ben sedici ore)!

 

PELE', PLATINI

Il vostro  pensiero corre sempre al calcio? Il vostro gatto dimostra talento giocando con la pallina? Chiamatelo col nome di un famoso campione, come il brasiliano Pelé od il francese Platini!

 

PRINCE

Sebbene piuttosto diffuso, questo nome si rivela ideale per un gatto elegante e gentile.

Chi si è fatto conquistare dalla delicata favola del francese Antoine de Saint-Exupéry, può optare per PETIT PRINCE.

 

PUPA

La vostra gatta ha una struttura perfetta, uno sguardo attraente e raccoglie ammirazione a prima vista?  Potete chiamarla Pupa, o preferire il diminutivo PUPETTA.

 

PAPRIKA

Ecco un appellativo piccante, come l'omonima spezia ottenuta dalla triturazione del peperoncino rosso, naturalmente per una gattina dall'irruente temperamento!

 

PINK

Il vocabolo inglese Pink indica il colore rosa e può diventare un simpatico nome per ogni piccolo felino. Gli ammiratori di un celebre felino dei fumetti, la Pantera Rosa, possono allungare l'appellativo in PINK CAT.

 

PINOT

Anche se i gatti, ovviamente, bevono solo acqua, gli amanti dei piatti più gustosi accompagnati da buoni vini possono chiamare il loro amico felino col nome di uno dei vini più pregiati, il Pinot,  in Italia prodotto nel Veneto, nel Friuli e nell'Oltrepo' pavese.

 

PORSCHE

Amate le automobili veloci e sportive e il vostro sogno é la mitica Porsche? Chiamate così la vostra gattina agile e scattante! In caso di viaggio, ricordate che Porsche deve venire sistemata nel suo trasportino e che sulle strade vigono ... limiti di velocità!

 

PRUGNA, PELMO

Chi preferisce dare ai propri felini nomi di frutti, nel 2005 può far cadere la sua scelta su Prugna (se adora i vocaboli stranieri,  sulla versione inglese PLUM), il frutto del susino e su Pelmo, quale diminutivo di pompelmo, il frutto dell'omonimo albero delle Rutacee.

 

PERRAULT

Se amate le fiabe rendete onore a  Charles Perrault, lo scrittore francese che, riprendendo i soggetti dalla tradizione orale della favolistica popolare, inaugurò nel suo Paese il nuovo genere letterario rivolto soprattutto all'infanzia e raggiunse la celebrità con "I racconti di mia madre l'Oca", una serie di undici racconti che comprende "Il gatto con gli stivali".

 

PRINCIPESSA

E' il nome ideale per una gattina che in casa é la vera sovrana ...

 

PICASSO

Dilemma: dare o non dare al proprio gatto il nome di uno dei più celebri pittori di ogni tempo?

Propendiamo per la risposta affermativa: il famoso artista nutrì una grande ammirazione per i piccoli felini (che tra l'altro compaiono in diversi suoi quadri) e sempre ne ebbe accanto nel corso della sua lunga e feconda esistenza.

 

PERRY MASON

I gatti hanno ispirato ed ispirano spesso gli autori di romanzi gialli.

L'americano Erle Stanley Gardner, creatore del celebre avvocato Perry Mason, ha inserito dei piccoli felini in due avventure di questo personaggio imbattibile nella ricerca della verità e nei processi: "Perry Mason e il micio sbadato" e "Perry Mason e il caso gatto persiano". Il nome ben si adatta ad ogni micio.

 

 PAGODA

La vostra nuova amica felina appartiene ad una razza di origine orientale? Ricordate le lontane terre dalle quali proviene chiamandola come il tipico tempio buddista, caratterizzato dalla forma a piramide e dai piani sovrapposti, coperti da tetti a falde spioventi.

 

PUSICIO

Se vi piacciono i nomi un po' diversi, scegliete per il vostro gatto Pusicio, appellativo di estrazione etnica, che indica un oriundo di Pusiano (paese della Lombardia, noto soprattutto per il suo ameno lago). Fu il nome di un martire, considerato il protettore degli assistenti delle fabbriche e l'onomastico cade il 21 aprile,

Per il vostro piccolo felino potete anche allungare l'appellativo in PUSICIO MICIO o accorciarlo in PUSI.

 

PABLO NERUDA

Gli amanti dei versi possono rendere omaggio a uno dei più grandi poeti del Novecento, il cileno Pablo Neruda, scegliendo per il loro gatto il suo nome, o meglio il suo pseudonimo. Il vero nome del poeta, tra l'altro noto ammiratore dei piccoli felini, era infatti Neftalì Ricardo Reyes.

 

PRIMO

Finora non avevate potuto o voluto accogliere un gatto, ma adesso un piccolo felino sta per arrivare?

Il vostro gatto è un Thai che ha superato il noviziato, diventando capostipite della razza?

Fino a ieri più cinofili che gattofili, state ora per aprire le porte della vostra casa  ad un piccolo felino?

Benvenuto, Primo!

 

POLKA

Proponiamo questo nome, che indica la rapida danza di origine boema, per una gattina vivace e aggraziata, ovviamente amica di un umano appassionato di ballo. E' corretta anche la versione POLCA.

 

PING, PONG

Siete alla ricerca dei nomi per due fratellini scatenati e giocherelloni? Li avete trovati!

 

PEPITA

L'amicizia di una gattina é sempre preziosa. Perché, dunque, non chiamare la propria micetta Pepita?

 

PASTIS, PERNOD

Se anche non vi piacciono gli alcolici, potete chiamare il vostro gatto Pastis o Pernod, come i due noti liquori francesi e magari stupire i vostri ospiti (ai quali avete sempre offerto solo bibite) proponendo finalmente loro ... un bicchierino!

 

PASQUALINO

Si tratta di un nome un po' scontato, ma sempre adatto ad un gattino nato (o arrivato a casa vostra) nel periodo pasquale. Se vi sembra troppo lungo, usate l'abbreviazione PASQUI.

 

PANFILO, PINTA, PIROGA

Siete affascinati dal trascorso marinaro dei gatti? Amate il mare? Vorreste possedere un'imbarcazione? Se il vostro piccolo felino é maschio, potete avere accanto a voi un lussuoso Panfilo, se é femmina una simpatica Piroga o addirittura una delle caravelle di Cristoforo Colombo, la Pinta!

 

PEONIA, PERVINCA, PETALO, PETUNIA, PRIMULA

Se le vostre preferenze vanno a nomi attinenti il regno vegetale, scegliete tra l'appellativo della pianta erbacea perenne dai fiori rosa, diffusa nelle zone montane (Peonia), quello della pianta erbacea dai fiori celesti (Pervinca), quello della pianta ornamentale dai fiori imbutiformi bianchi o violetti (Petunia) e quello della nota pianticella primaverile dai fiori gialli (Primula). Se il vostro gatto é maschio chiamatelo come gli elementi dei fiori, ossia Petalo!

 

POKER

La vostra gatta ha avuto quattro piccoli identici nel colore? Ad uno di essi spetta il nome di Poker, ossia il nome della combinazione di quattro carte uguali, nell'omonimo gioco di carte di origine americana.

 

PLUTONE

Il vostro gatto è nato sotto il segno dello Scorpione?

Il vostro gatto é particolarmente indipendente e si diverte a rendersi irraggiungibile alle vostre carezze?

Chiamatelo Plutone, come il nono e più distante pianeta del sistema solare, che domina il segno zodiacale dello Scorpione!

 

PAPIRO

Siete appassionati di egittologia?

Associate immediatamente il gatto alle sue lontane origini, appunto, nel Paese del Nilo?

Per il nome del vostro micio potete optare per Papiro, pianta perenne il cui midollo era impiegato già dagli antichi Egizi per la produzione della omonima carta speciale.

 

PACHI

Il vostro amico felino, anche se di grande stazza, di certo si muove con agilità. Scherzosamente potete comunque chiamarlo Pachi (quale diminutivo di pachiderma)!

 

 

PETRARCA

Si tratta di un nome importante, come importante  fu ed é Francesco Petrarca, non solo grande scrittore, ma uno dei primi scrittori italiani che (nel tardo Medio Evo) dimostrò viva amicizia nei confronti dei piccoli felini. E proprio un gatto rallegrò gli ultimi, quieti anni  trascorsi ad Arquà (nei pressi dei Colli Euganei) da questo inimitabile esponente della nostra letteratura.

 

PENELOPE

Gli amanti della mitologia classica possono pensare per la loro gattina al nome della moglie di Ulisse, famosa per la fedeltà al marito. Penelope lo attese per ben vent'anni, eludendo i numerosi Pretendenti con la scusa di dover terminare di tessere un lenzuolo (che disfaceva ogni notte) per il suocero, prima di scegliere uno di loro. Sicuramente l'amicizia con la gattina Penelope sarà altrettanto indissolubile e, ci auguriamo, altrettanto lunga ...

 

POTTER

E' un nome di viva attualità, visto il successo della saga dedicata al giovane mago Harry Potter (opera di J. K. Rowling) ed adatto ad ogni piccolo felino, animale sempre un po' magico!

 

PUMA

Il vostro gatto é eccezionalmente agile? Sfoggia un mantello rossiccio? Chiamatelo come il suo parente più grande, il Felis concolor o Puma!

 

PERSEO

E' l'appellativo ideale per un gattino strappato ad una triste sorte, come l'omonimo eroe mitologico figlio di Zeus che, buttato in  mare dentro una cassa (insieme alla madre Danae), fu tratto in salvo da un pescatore.

 

PAILLETTE

Il pelo del piccolo felino è noto per la sua lucentezza; per la vostra gattina potete quindi scegliere il nome di Paillette, vocabolo francese che indica il lustrino!

 

PANNA

Si tratta di un nome particolarmente indicato per una gattina dal mantello bianco e dal carattere dolce e affettuoso.

 

PATCHOULI

Vi é piaciuta la recente novità arrivata sul mercato, il profumo per gatti? Se per la vostra gatta desiderate anche un nome profumato, vi proponiamo patchouli, come la pianta erbacea dell'ordine delle Labiate, utilizzata in profumeria e in cosmetica per la sua essenza.

 

PAUSA

Chi non desidera una pausa dal traffico intenso, dallo studio faticoso, dal lavoro insignificante, insomma, dai problemi quotidiani? Una gattina può regalare tante serene pause e può anche chiamarsi ... Pausa!

 

PENNY

La moneta inglese dona lo spunto per un nome breve e immediato, che ben si adatta ad ogni piccolo felino.

 

PIU' 

Anche un avverbio può diventare un nome!

 

PLACIDO

Ci sembra l'appellativo più adatto per un gatto di razza calmo e tranquillo, come un Persiano, un Sacro di Birmania o un Ragdoll.

 

PONCHO

Ogni gatto é caldo come l'indumento tipico dei paesi dell'America latina e Poncho può diventare un nome per ogni gatto!

 

PICCOLO

Ogni gatto, anche se piccolo di taglia e di nome, sa donare grande affetto e compagnia!

 

PENTATHLON

I più sportivi possono chiamare il loro gattino come l'omonima disciplina consistente in prove di equitazione, scherma, tiro, nuoto e corsa campestre. Il nome appare particolarmente simpatico per un micetto nato in una nidiata di cinque cuccioli, visto che a cinque assommano le gare della disciplina in questione.

 

POMPON

Questo vocabolo francese pare coniato apposta per diventare il nome di un Japanese bobtail, gatto noto per la sua caratteristica coda tronca che, ricoperta da un abbondante ciuffo di pelo, sembra  proprio formare un pompon. In Italia detta razza felina é ancora molto rara.

 

PEREPEPE'

Questa voce onomatopeica, che indica il suono della trombetta, può diventare un appellativo allegro e facilmente comprensibile, adatto ad ogni micio.

 

PAPERINA, PAPERINO, PAPERONE

Vi sembra ridicolo chiamare così il vostro piccolo felino? Sicuramente gli amanti dei fumetti firmati Disney non la pensano come voi!

 

PIXEL

In quest'epoca sempre più computerizzata Pixel, vocabolo che indica i singoli punti che compongono un'immagine digitale, appare nome di grande attualità!

 

PRAHO

A chi predilige gli appellativi più esotici proponiamo Praho, come la veloce nave, a vela o a remi, di origine malese.

 

POUF

Semplice, breve, immediato, morbido ... presenta tutte le caratteristiche di un simpatico nome per un gatto!

 

PARDO, PARDOGATTO

Il gatto spesso é un po' ladruncolo. Quindi non gli dispiacerà se rubiamo il suo nome a felini più grandi chiamandolo Pardo (ovvero, leopardo) o Pardogatto (invertendo gattopardo)!

 

PUDDING

Se il vostro gatto si caratterizza per la dolcezza, come un budino, chiamatelo Pudding!

 

PIRRO, PRIAMO

Dall'Epiro e da Troia, per il re della casa, il piccolo felino, ecco due nomi di re!

 

PRISCO

Questa voce poetica é sinonimo di antico e ben si adatta, dunque, ad un gatto appartenente ad una razza di antico riconoscimento, come un Persiano, un Siamese, un British, un Certosino, un Manx, un American shorthair, un Abissino o un Blu di Russia.

 

PISTACCHIO

Ecco un nome simpatico, soprattutto per un gatto dagli occhi verdi!

 

PUTIPU'

Vi presentiamo ora un appellativo differente, musicale, come l'omonimo strumento folcloristico napoletano (un tamburo con foro centrale).

 

POSEIDONE, POSIDONIA

Ecco ancora due nomi che fanno riferimento al mare: Poseidone, che ne è il mitico dio e Posidonia, come la pianta che cresce presso le spiagge. Entrambi gli appellativi possono venire abbreviati in Posi.

 

PENNINO

Non vi piacciono i computer? Siete nostalgici della bella calligrafia? Consolatevi chiamando il vostro gatto Pennino!

Anna Marai Ghibaudo

 

 

 

 

 

 

>>> inizio pagina  

 

 

Home | La razza Thai | Il Club | Comunicare | SIAMo THAI | Calendario | Le nostre foto | I Libri Felini | Cuccioli