CRONACA UFO



1994 19 Maggio, caserma militare Nacci, vicino Lecce Ed è proprio una pattuglia, che a sole 26 ore dall'apparizione dell'UFO si trova al centro dell'episodio forse ancora più sconcertante di tutta la vicenda. A comandare il gruppo di 15 uomini inviati in perlustrazione è lo stesso caporale istruttore che la sera prima era di guardia alla torretta di controllo. Affidati 8 uomini a un altro graduato per ispezionare un parte dell'impianto militare, il caporale, armato di pistola e dotato di ricetrasmittente a lunga portata, sintonizza, sintonizza su una frequenza militare (canale 9), dirige su una zona di addestramento per carri armati a puntamento laser. E passata poco dopo al mezzanotte, quando il gruppo scorge una fonte luminosa rossastra sospesa a 50 Cm dalla botola di entrata di un carro. All'inizio il caporale pensa che un militare si stia fumando una sigaretta sul carro, e decide di fargli rapporto. A questo punto la fonte luminosa si dilata e assume forma umana. Il caporale si affida alla ricetrasmittente per chiedere istruzioni alla centrale, ma l'apparecchio non funziona. Memore di quanto è avvenuto la sera precedente, il militare non ha esitazione e ordina ai suoi ragazzi, muniti di mitragliatrici di fare fuoco, ma i fucili sembrano bloccati, il caporale non riesce a sparare con la sua Beretta calibro 9: la sua mente sembra essersi staccata dal corpo, i muscoli non rispondono alle sue sollecitazioni. I soldati sono terrorizzati, sudano freddo, i loro occhi prendono a lacrimare. La sagoma umana - saranno passati 5-6 minuti dall'avvistamento - ora si ridimensiona, torna ad essere una fiammella sospesa nel vuoto. Nello stesso momento gli uomini riprendono il controllo dei sensi, scaricano e ripongono le armi, la radio riprende a funzionare. Ci si può dunque mettere in contatto con il sottotenente ufficiale di picchetto per informarlo dell'accaduto: tra 2 ore dallo stesso posto passerà un'altra pattuglia, il fenomeno potrebbe ripetersi. 20 Maggio, ore 0:34, I militari rientrano dalla pattuglia, sono fisicamente distrutti e sotto shock. In seguito il caporale venne destinato ad altra sede, e 2 militari vennero riformati. Il caporale dirà, che la sagoma era alta circa 2 metri, e sembrava avesse preso fuoco e che, consumandosi, si agitava nell'aria con movimento ondulatorio.

1994   18 Giugno, Italia, Presicce (LE), ore 22:00 circa, viene avvistato un oggetto sferico luminoso di colore bianco e blu che vola ad alta velocità con moto non rettilineo ad una quota bassa, cielo sereno.

1994   Estate, Italia, Morazzo di Ferrara, viene trovata un'impronta circolare su un terreno causata da forti microonde, dopo che un pescatore del posto aveva avvistato 6 o 7 luci azzurre che decollavano da un campo

1994 18 Agosto, Italia, Lubiazzo Piacentino, Massimo Bianchi, un ragazzo milanese, riprende con la videocamere un oggetto velocissimo che vola verso Lodi.

1994   2 Settembre, Italia, Bari, ore 21:00, viene osservato un oggetto ovale di colore chiaro e abbagliante, che vola ad alta velocità, con moto orizzontale e ad una quota bassa, cielo sereno.

1994   4 Settembre, Italia, Cecina mare (LI), ore 18:45, vengono osservati 8 oggetti sferici color bianco-perla, che procedono ad alta velocità con moto orizzontale a d alta quota, cielo sereno.

1994   20 Novembre, Italia, Passo Braccon, Castel tesino (TN), ore 5:30, viene avvistato un corpo triangolare arancione, che procede a bassa velocità con moto verticale a 1600 metri di quota, cielo sereno, leggera brezza.

1994   20 Novembre, Italia, Roma Est, ore 6:00, viene avvistato un oggetto cilindrico, bianco e luminoso, che procede a velocità costante in direzione N/S ad una quota alta, cielo sereno.

1994   20 Novembre, Italia, Monte Pasubio (TN), ore 20:30, viene osservato un oggetto dalle sembianze di una stella che cambia colore dal bianco al rosso al verde.

1994   27 Novembre, Italia, Bari, ore 5:00 viene avvistato un oggetto sferico di colore chiaro e abbagliante, che vola a velocità moderata con moto orizzontale ad una quota alta, cielo sereno.

1994   27 Novembre, Italia, Bari, lungomare, una pattuglia dei Carabinieri avvista e fotografa un UFO ellittico e luminoso sul mare.

1994   1 Dicembre, Italia, Oria (BR), ore 5:00 circa, viene avvistato un oggetto semisferico bianco, che vola a bassa velocità con moto orizzontale a 4000 metri di quota, cielo sereno.

1994   18 Dicembre, Italia, Rizziconi (RC), ore 17:45, viene avvistato un oggetto circolare giallo, che procede a velocità ridotta con moto non rettilineo a 500 metri di quota, cielo sereno.

1994   20 Dicembre, Italia, ore 20:30, un radioamatore sta registrando le comunicazioni fra aerei e la torre di controllo di Linate a Milano, sulla frequenza 125.270, sentì improvvisamente il pilota del volo Alitalia 400, Roma-Zurigo, segnalare la presenza di strane luci  verdastre in quota.

1994   24 Dicembre, Italia, Tiriolo (CZ), ore 7:00, viene avvistato un oggetto ovoidale scuro, che vola ad alta quota, cielo abbastanza sereno.

1994   Italia, Mezzana Bigli, vengono osservati più volte 4 UFO in formazione 5 episodi dei quali , si sono ripetuti e continuati nell'Agosto.

1995   2 Gennaio, Italia, Ponza, tra le 4:10z e le 4:20z, viene avvistato un oggetto sferico di colore chiaro che vola a 500 metri di quota, cielo sereno (œ militari dell'Aeronautica Militare).

1995   4 Gennaio, Italia, Salorno (BZ), ore 6:20z, vengono avvistati 7 oggetti di forma sferica, di colore bianco che procedono a varie velocità con moto rettilineo e a quota variabile, cielo abbastanza sereno.

1995   4 Gennaio, Canada, Fort Resolution, nei territori del Nord-Est. vengono avvistati UFO nei cieli. 3 di questi appaiono regolarmente, e danno vita a veri e propri balletti aerei emettendo luci pulsanti di colori diversi. I fenomeni sarebbero ancora più frequenti nella valle di Hessdalen. Le autoritá canadesi hanno inviato osservatori dando inizio ad un'indagine ufficiale. A quanto pare, da qualche tempo si stanno moltiplicando le osservazioni di UFO sul Canada, anche da parte di persone qualificate.

1995   6 Gennaio, Italia, Capistrello (AQ), ore 4:30 circa, viene avvistato un oggetto sferico bianco che vola ad alta velocità in direzione N/S, a 1000 metri di quota, cielo sereno.

1995   6 Gennaio, Inghilterra, Ore serali, un Boeing 737 del volo BA5061 della British Airways, che si avvicinava a Manchester. Dotato di 60 passeggeri era partito quasi 2 ore prima da Milano effettuando un normale volo. L'aereo era ormai nella fase finale della manovra di atterraggio a circa 1200 metri di altezza, quando il comandante Roger Wills, vide all'improvviso sfilare accanto al suo aeromobile uno straordinario oggetto a forma di cuneo, gigantesco e silenzioso, contornato da una moltitudine di luci bianche. L'oggetto era talmente vicino, che il co-pilota, Mark Stuart, istintivamente abbassò la testa, quasi a volerlo evitare. Non fu udito alcun rumore e l'aereo non subì alcun danno, dopo alcuni attimi, tutto svanì. La torre di controllo non segnalò nulla.

1995   6 Gennaio, Volo Milano Manchester, il pilota del B737 riferisce che mentre era sulla verticale dei Monti Pennines, circa 8/9 miglia a S-E dell'aeroporto di Manchester, a 4000 piedi e veniva vettorato dal radar di Manchester alla frequenza di 119.4, manteneva una velocità di 180/210 KTS con prua Nord ed aveva inserito al Trasponder il codice 5734 con modo "C". Anche se era notte la visibilità era buona, superiore ai 10 Km con vento a N-W (340°/30K). stava salendo appena sopra dei piccoli cumuli. Lui e il primo ufficiale videro un oggetto volare sul lato destro dell'aereo ad alta velocità ed in direzione opposta. Fu capace di seguire l'oggetto attraverso il finestrino anteriore e di destra avendolo in vista per circa 2 secondi. Non ci fu alcun rumore o turbolenza, il primo ufficiale abbassò istintivamente il capo come per evitarlo. L'oggetto era di colore scuro e sembrava avere una striscia nera su un lato. L'oggetto era più grande di un aereo privato. l'oggetto possedeva una serie di luci bianche. Altri aerei vedono lo stesso oggetto.

1995   7 Gennaio, Italia, Nannavecchia a S.Foca (frazione di Quirino, Pordenone), ore 19:00 circa, la signora "X", esce dalla casa di una sua amica e a piedi va verso la sua casa, distante circa 50 metri dalla sua amica. Appena uscita dal cancello della casa, vede delle strisce, o meglio, dei fasci di luce gialla, rossa verde e bianca, diretti verso di lei, ad un'altezza di circa 5 metri dal suolo, e da cui proveniva un ticchettio. All'improvviso, dopo che un fascio di luce bianca era venuto nella sua direzione, proprio vicino al cancello della casa della vicina, sente come un tonfo, o un rumore sordo e cupo. Un essere era atterrato proprio davanti a lei a poco più di un metro di distanza, ondeggiando come per ritrovare il baricentro. La reazione della donna, la porta a mettere un braccio davanti alla sua fronte, per paura di essere rapita. L'essere era alto 160 Cm circa in tuta e guantoni grigi e con il volto coperto da una sorta di passamontagna. Aveva nella mano destra un oggetto a forma di asta e sulle spalle portava un paio di contenitori cilindrici. Ad un certo momento, l'essere scopre gli occhi dal passamontagna e la signora vede 2 occhi neri, lucidi, belli, la guardava dal basso verso l'alto, ma gli occhi, erano molto più avvicinati tra loro e piccoli rispetto ai nostri dopo pochi istanti, l'essere si distacca dal suolo e riprende a volare, emettendo il solito ronzio, simile ad uno sciame di vespe o da un falò. Secondo l'altezza aveva dei piedi grandi, sia di larghezza che di lunghezza.

1995 22 Settembre, Italia, Arba, l'ex maresciallo dei Carabinieri, Roberto Boran, rinviene un'enorme impronta circolare nel suo campo coltivato a soia ed erba medica. Ad una prima occhiata le piante, sembravano essere state cotte, come se qualcuno le avesse immerse nell'acqua bollente. Allertati i Carabinieri di Malnisio, questi acconsetirono che a seguire altre indagini fosse Antonio Chiumiento di Pordenone, il quale dopo varie indagini arrivò alla  conclusione che l'erba non era stata cotta con metodi convenzionali. Sempre nella zona, veniva trovato, 5 giorni dopo, un cerchio sull'erba, dal diametro di 10,60 Metri, la stessa misura di quello di Arba. Questa volta il cerchio, era situato al lato della strada che conduce dal paese Malnisio alla base militare di Aviano.

1995   7 Gennaio, Italia, S.Quirino, Nannavecchia a S.Foca, una testimone avvista un essere simile ad un uomo, con 2 cilindri affusolati sulle spalle, tuta scura e "passamontagna" e "anfibi". L'essere discende dal cielo, osserva la testimone, poi "vola" via.

1995   9 Gennaio, Italia, località Fossa di Concordia S.S. (MO), in via Martiri della Libertà 461, ore 2:30, La signora Loredana Fecchio, è ancora sveglia, in quanto sofferente di insonnia, tranquillamente seduta alla poltrona del soggiorno fuma una sigaretta, mentre il suo piccolo cane è venuta a farle compagnia. Il marito e la figlia, dormono profondamente nelle loro camere, l'ampia finestra del soggiorno è immediatamente sulla sinistra della poltrona e da questa la signora guarda la campagna silenziosa attendendo il sonno. e' a questo punto che la sua attenzione viene attratta da un grande oggetto, meraviglioso, Un oggetto poligonale (ottagonale), dotato di luci, molto luminosi lungo tutto il perimetro e dei raggi azzurro intenso che si    dipartono dal centro dalla parte inferiore. l'oggetto ha un'elevazione di circa 45° sull'orizzonte ed è immobile ad un'altezza approssimativa di 300-350 metri proprio sul cimitero della piccola frazione che viene rischiarato a giorno, mentre la distanza stimata dalla casa è di circa 300 metri. Le dimensioni apparenti sono come quelle del cimitero stesso e quindi almeno di 50 metri di diametro. LA signora a questo punto rimane qualche istante a fissare l'oggetto, poi si alza dalla poltrona, corre a prendere gli occhiali e torna a guardare, apre la finestra per verificare se si ode qualche rumore, ma tutto è silenzioso, neppure il latrare di un Cane. Ora si precipita nella cucina e dalla finestra, che offre una visuale più completa, verifica che l'oggetto è sospeso sul cimitero che appare inondato di luce. La signora a questo punto vorrebbe chiamare il marito, ma non ci riesce, ha come un blocco. L'oggetto si alza leggermente e, spenti i fari bianchi perimetrali, spegne ad uno ad uno anche i fari blù e letteralmente svanisce alla vista. Al suo posto rimane solo l'oggetto stellato. Loredana, a questo punto sveglia il marito e racconta la sua esperienza. Il tutto dura circa 10 minuti. Passa il resto della notte senza dormire e la mattina seguente telefona all'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, e a sua volta si informa a Milano Linate, per sapere se la notte ci fossero stati soprattutto elicotteri in volo sulla zona, ma riceve una risposta negativa.

1995   19 Gennaio, Italia, Pianella (PE), ore 18:00 viene avvistato un oggetto sferico luminoso con scia che vola velocissimo in direzione O/E con moto retto ad una quota di 1000 metri.

1995   19 Gennaio, Italia, Pereto (AQ), ore 18:00 circa, viene avvistato un oggetto emanante una scia fiammeggiante, che vola ad alta velocità in direzione S/N ad una quota alta, cielo sereno.

1995   23 Gennaio, Italia, Trapani, ore 20:00, vengono osservati 3 oggetti di forma sferica luminosi con alone che procedono a velocità variabile, 2  dei quali con moto rotatorio descrivendo una circonferenza intorno al 3°  ad una quota di 6000 piedi, cielo sereno.

1995   8 Febbraio, Italia, Catania, ore 19:00, viene avvistato un oggetto circolare, simile ad una grossa stella, luminoso che si muove a bassa velocità in direzione S/N, con moto a parabola, cielo sereno.

1996 12 Febbraio, Stretto di Danimarca, ore 17:30. Al Centro controllo pesca, di Rejkiavik, giunge via radiotelefono una chiamata di un peschereccio al lavoro nello Stretto di Danimarca. Il Comandante del Norse, avverte le autoritá che un enorme oggetto triangolare era apparso all'improvviso ed era sospeso al di sopra della nave. Dopo poche frasi concitate, la comunicazione si interrompe, e non hanno successo i tentativi del centro di controllo di ripristinare il contatto. Pasano 15 minuti, e dal Norse viene una nuova chiamata. Il comandante riferisce che c'era stato un Black Out totale di tutte le attrezzature elettriche ed elettroniche, radiotelefono compreso. Aggiunge che l'oggetto dopo essere rimasto alcuni minuti librato  su di loro, si era allontanato, ed avevano ripreso a funzionare tutte le apparecchiature. Alle 21:00 circa, il Norse chiama di nuovo al radiotelefono, stavolta gli oggetti triangolari sono 3 accompagnati da altrettanti piccoli globi di luce rossa uno dei quali è sospeso esattamente sopra il boccaporto della nave. Segue la conversazione originale tra il Centro di Controllo e la Norse:  C ò Centro di Controllo. N ò Norse.

 

C = « I globi di luce sono collegati ai triangoli ? ».

 

N = « No sono del tutto separati ed indipendenti ».

 

C = « Avete i Radar a bordo ? ».

 

N = « Si ».

 

C = « Gli oggetti sono inquadrati sullo schermo ? ».

 

N = « Un istante, controllo... No, non lasciano traccia ».

 

C = « Sono vicini all'imbarcazione ? ».

 

N = « I globi piccoli sono vicinissimi. Dei grandi triangoli uno è librato sopra di noi a poche decine di metri, gli altri sono un pó più distanti. ».

 

C = « Si sentono dei suoni ? ».

          

N = « No, non emettono alcun rumore ».

 

C = « Ci sono luci sui triangoli grandi ? ».

 

N = « Si, ci sono luci di colori differenti in vari punti ».

 

C = « Registrate disturbi alle apparecchiature elettroniche di bordo ? ».

 

N = « Al momento no, ma la comunicazione con voi è molto disturbata ».

 

C = « In quanti siete a vedere gli oggetti ? ».

 

N = « Tutti, l'intero equipaggio ».

 

C = « Avete una videocamera a bordo ? ».

 

N = « Si, stiamo cercando di farla funzionare ».

 

Con queste parole la comunicazione si interrompe, segue, dopo pochi minuti, un altro messaggio telefonico: «tutti gli oggetti sono scomparsi sembra si siano immersi nel mare. »  Al rientro in porto i 12 uomini del Norse, confermarono gli avvistamenti, ma non hanno nessuna documentazione visiva, la videocamera non funzionava.

1995   27 Febbraio, Inghilterra, 2 caccia "Harrier GR7" si sono dovuti levare in volo per verificare che cosa fossero le strane luci che diversi testimoni avevano osservato al di sopra del Castello di Balmoral, residenza scozzese della Regina, dalla vicina cittá di Ballater, a circa 12 Km di distanza, gli aerei sono stati visti impegnati nella identificazione, senza esito, con le luci notturne. « Quei punti luminosi sono apparsi all'improvviso sopra Balmoral. », ha dichiarato un testimone, « e 2 minuti dopo sono arrivati gli Harrier che hanno cercato di intercettarli, ma ogni volta che si avvicinavano i globi salivano in verticale, partendo da fermi a velocitá elevatissima ». « Sembrava un film da fantascienza », ha detto un altro, « Il cielo era limpido e poi all'improvviso c'erano quelle strane luci circolari su Balmoral. Sembravano apparse dal nulla. I Jets hanno prima volato loro intorno, poi hanno puntato nella loro direzione, le luci allora hanno schizzato su velocissime. Gli aerei hanno fatto qualche altro giro a vuoto e se ne sono andati ». Lo spazio aereo al di sopra di Balmoral, è normalmente interdetto. Le informazioni raccolte sugli strani eventi ottenute dalla RAF, è che "c'era stata una certa attivitá aerea nella zona, che aveva coinvolto due velivoli", e alla domanda fattagli dagli inquirenti nella quale si domandava se i piloti avevano visto degli UFO, il portavoce ha risposto: « I piloti nei loro rapporti di solito non menzionato cose del genere ».

1995   1 Marzo, USA, Montana, Sedalia, ore mattutine, la signora Jean Berry sta lavorando alla sua fattoria, quando, inspiegabilmente, viene attirata da una intensa luce bianca, con venature giallastre, che splende nel cielo. incuriosita, Jean, entra in casa per munirsi di un binocolo, con il quale comincia ad osservare l'oggetto. All'inizio dell'osservazione, l'UFO gli sembra si trovi ad una distanza di 500 metri, mentre lo guarda, l'oggetto si avvicina, e dopo non molto tempo, si accorge che l'oggetto si trova a non più di 200 metri sopra di lei. Ha forma allungata, con oblò lungo almeno una delle fiancate e si comporta come se stesse attentamente scrutando il terreno su cui vola. Non emette rumori attribuibili a velivoli convenzionali. Dopo circa 1 minuto, l'oggetto cambia rotta e sembra puntare decisamente contro la casa di Jean che si spaventa e si ritrae dal portico dove stava compiendo le sue osservazioni. A quel punto la donna, è capace di valutare, con una certa approssimazione, anche le dimensioni dell'oggetto che definisce più grande di un dirigibile. Per 5 minuti, L'oggetto si muove avanti e indietro sopra la fattoria di Jean, ripassando più volte lentamente sul terreno e sull'edificio della sua casa a bassa quota, poi comincia a dirigersi verso Sud-Ovest, prendendo quota, in breve scompare alla vista. Jean telefona al suo vicino che abita ad un'altra fattoria a poca distanza, per chiedergli se anche lui aveva visto qualcosa, L'uomo rispose di aver osservato nel cielo una forte luce bianca, e aggiunse che anche quella mattina, mentre si stava dirigendo in auto verso casa, aveva visto uno strano oggetto luminoso passare veloce come un lampo sopra il suo veicolo.

1995   21 Marzo, Italia, Gallipoli (LE), ore 8:15, viene avvistato un oggetto cilindrico di colore marrone, che dapprima è immobile e poi incomincia a muoversi, in direzione N/E a 50 metri di quota, cielo sereno.

1995   Aprile, USA, Utah, a Sud di Fort Duchense, Il Ranch Sherman, 480 acri propri, abitati da Terry Sherman e dalla famiglia. Un giorno uscì di casa per controllare una mucca, che stava partorendo nel pascolo a Sud della casa quando notò delle luci nel campo. pensò avessero a che fare con dei velivoli giocattolo, forse i bambini della fattoria vicina. Comunque ciò non aveva molto senso, il Ranch è isolato e si trova a 3 miglia dalla strada principale. La luce si trovava proprio sopra la mucca che era stata mutilata. Passò sopra ad alcuni pioppi. Sembravano come dei fari di una macchina, un poco più distanti dal velivolo, c'era una cosa rossa, brillante, grande come un anello di 18 pollici. Illuminò tutta la parte superiore della montagna come se ci fosse la luce del giorno. Nei mesi che seguirono gli Sherman videro una miriade di luci e di oggetti volanti: una sera ne videro più di una dozzina. Gli avvistamenti si verificarono soprattutto durante la Luna nuova o spesso quando il cielo era coperto e tempestoso. Il loro più recente incontro ha avuto luogo in Maggio (1996)

1995   6 Maggio, Italia, Pettorano sul Gizio (AQ), Contrada Rocchi, un testimone osserva un globo luminoso di enormi proporzioni di colore bianco che staziona sopra gli alberi, molti altri avvistamenti si verificarono nella zona.

1995   Maggio, Italia, Mezzana Bigli, vengono osservati più volte vari UFO in formazione.

1995   19 Maggio, Italia, provincia di Pordenone, nel triangolo compreso tra Treviso Venezia e Pordenone, numerosi avvistamenti UFO denunciati alle autorità, tra i pi— interessanti, di Pisano, dove un libero professionista avrebbe incontrato un gruppo di extraterrestri (almeno 25), che gli avrebbero sorriso attraverso un oblò del loro veicolo.

1995   19 Maggio, Italia, dintorni di Pordenone, viene avvistato un oggetto molto grande solcare il cielo. Alcuni degli avvistamenti nella zona sono seguiti dalla comparsa di Aerei presumibilmente della base USAF di Aviano.

1995   27 Maggio, Italia, Naturno (BZ), ore 22:00 circa, viene avvistato un oggetto anomalo che vola a quota bassa , cielo nuvoloso.

1995   29 Maggio, Italia, Aviano, un UFO con scia luminosa sorvola l'aeroporto.

1995   13 Giugno, Italia, Terzo Bacino di Caorle (Pordenone), viene avvistato un oggetto luminoso ovale di colore rosso chiaro, lungo tra i 6-7,5 metri e si trovava alto nel cielo. Ad un certo punto l'oggetto si è chiuso su se stesso a fisarmonica e poi è scomparso. dopo 4-5 minuti sono arrivati 2 aerei F1 104 o Tornado italiani pareva perlustrassero la zona. I testimoni sono 3, Luca Bruschetta, Alessandro Lazzari e Claudio Mucignat. Secondo loro il tutto sarebbe accaduto alle ore 22:40 sopra la strada di Terzo Bacino di Caorle, i 3 giovani la percorrevano per giungere a Bibione.

1995   19 Giugno, Manitoba, Lockport, ore 12:00, viene avvistato un oggetto metallico brillante, metallico che si muoveva nel blu del cielo. L'oggetto viene ripreso con una videocamera, mentre evoluisce a bassa quota sfiorando gli alberi.

1995   24-25 Giugno, Italia, S.Giovanni del Tempio, sopra Sacile (Pordenone), la notte tra il 24 e il 25 diverse persone vedono strane luci nel cielo di San Giovanni del Tempio. Il fenomeno aereo è durato circa 45 minuti ed il fenomeno è legato alla caduta del meteorite di Istria del Gennaio del 1993. alle ore 00:10, di Domenica 2 coppie segnalano all'altezza del ponte di Visinale (via Pordenone-Odorzo; Pasiano), vedono all'altezza di 50 metri nel cielo una cosa immobile e ferma che non emette rumori con 2 fari di luce bianca e uno di luce rossa proiettati verso il suolo, dopo poco tempo il velivolo scompare misteriosamente.

1995   2 Luglio, Ontario, Lake of the Woods, ore 23:30, 3 testimoni si trovano su una barca nei pressi di Pipestone Portage nella Baia di Andrew, quando osservano nella loro direzione a Sud un oggetto verde e brillante, che  lampeggiava come un aeroplano mentre attraversava il cielo da orizzonte a orizzonte in meno di 10 secondi.

1995   2 Luglio, Italia, ore notturne, marito e moglie osservano un quadrato volante, con circa 3 metri di lato con 2 feri di luce bianca orientati verso terra, l'oggetto osservato anche da un'altra coppia, sarebbe rimasto ad un'altezza di 50 metri per almeno 4 minuti poi sarebbe scomparso a grande velocità.

1995   7 Luglio, Italia, Ramo dei Prati, vicino al Ticino, ben 17 elicotteri scuri privi di qualsiasi contrassegno sorvolano ripetutamente. Testimone Giovanni C. raccontò che una volta atterrati, gli elicotteri, sono usciti diversi militari che hanno circondato la zona della Buccella, impedendo ai curiosi di avvicinarsi troppo, e hanno rastrellato una vicina risaia. Cosa cercavano è rimasto un mistero. Certo è che ben 3 volte in quella giornata è stato registrato un "Black Out" sia elettrico che dei telefoni cellulari (il che è alquanto strano). Inoltre nelle risaie di Buccella, era atterrato un UFO, in un campo di lavanda, lasciando una traccia circolare permanente. L'erba non vi è mai più cresciuta. Ovviamente per quanto successo a Buccella, possono esserci altre spiegazioni, ma non è la prima volta che gli elicotteri militari si alzano in volo in conseguenza di fenomeni presumibilmente di natura ufologica (anche nel caso del rombo avvistato da Sacchi); inoltre la Base di Remondò, contro ogni evidenza continua a negare di essere coinvolta in queste operazioni stile guerriglia. Ciò non dovrebbe stupire più di tanto, visto che ufficialmente la Base di Remondò dovrebbe essere dismessa almeno fin dagli anni '50.

1995   10 Luglio, Italia, Monesiglio (CN), località Bricco, ore 7:00 circa, viene avvistato un oggetto sferico che è dotato di supporti nella parte mediana dello scafo e nella parte inferiore, è di colore grigio e si trova in direzione S/E a 1 metro di quota, cielo sereno.

1995   Metà di Luglio, Italia, Pettorano sul Gizio (AQ), e zone limitrofe, viene avvistato un "Pupazzo" volante, molti altri avvistamenti si verificarono nella zona.

1995   21 Luglio, Manitoba, La Broquerie, ore 13:00, Bryden Howard, conducente di un camion, osserva un oggetto lampeggiante che solca il cielo. L'oggetto aveva forma triangolare con luci lampeggianti, volava in direzione Sud-Est, molto velocemente, cambia repentinamente direzione verso Ovest-Nord-Ovest (verso Winnipeg ma leggermente a più a Nord).

1995   25 Luglio, Manitoba, Winnipeg, fra le 12:30 e le 13:45, 2 persone avvistano dalla loro casa sita presso Tyndall Park, alcune strane luci nel cielo in direzione Nord. I 2 testimoni filmano la scena che si presenta ai   loro occhi.

1995   28 Luglio, Spagna, Ibiza, UFO ripreso nel cielo, colore arancio con forma a doppia cupola.

1995   30 Luglio, Italia, Asiago (VI), località Ekar, ore 1:00 circa, viene avvistata una sfera con scia luminosa di colore verde, che si muove lentamente e di tanto in tanto staziona, in direzione S/E a 150 metri di quota, cielo coperto.

1995   1 Agosto, Manitoba, Winnipeg, ore 14:10, un testimone avvista uno strano oggetto verso la parte Sud-Ovest del cielo, l'oggetto appare formato da 3 stelle o luci che si muovono insieme in modo discendente, dopo qualche minuto l'oggetto appare nettamente, sembra arancione e fusiforme. Il testimone credendo trattarsi di un aereo in avaria va in cerca del luogo del disastro, ma nessun aereo è precipitato nella zona.

1995   20 Agosto, Italia, Caltabellotta (AG), ore 10:00, viene avvistato un oggetto (già visto in Sicilia), da un dirigente di un fondo monetario, che se lo è trovato sulla verticale. L'oggetto rimane immobile anche se tira un forte vento di ponente.

1995   21 Agosto, Italia, Capri (NA), ore 00:30, vengono osservato 6-8 oggetti di forma sferica grigi con luci, 1 rossa e 2 bianche, che volando ad alta velocità in direzione S/E a 6000 metri di quota, cielo sereno.

1995   25 Agosto, Italia, Gallipoli (LE) ore 23:30, viene avvistato un corpo circolare di colore bianco e luminoso, ascendente con moto circolare, che sale e scende di quota, cielo limpido.

1995   29 Agosto, Italia, Reggio Calabria, ore 21:30, viene avvistato un corpo romboidale di colore simile ad una stella ma con 3 luci, bianca, rossa e verde, che discende dall'alto verso il basso, cielo limpido.

1995   30 Agosto, Manitoba, Winnipeg, fra le 21:30 e le 2:00, un uomo avvista una luce fissa nella parte Nord-Est del cielo che lentamente cambia colore, dal rosso, al verde, bianco e ricominciava. L'oggetto rimane visibile per molte ore tanto che il testimone può chiamare alcuni amici che osservano anche loro lo strano oggetto da diverse zone della città. L'oggetto  appariva come la cosa più brillante del cielo.

1995   2 Settembre, Ontario, Lakehurst, fra le 21:00 e le 4:00, il direttore di un albergo osserva un oggetto volante lento e silenzioso ad altitudine molto bassa. L'oggetto viene osservato l'intera notte, era nero e si con fondeva con il cielo, aveva 2 luci rosse su entrambi i lati.

1995   9 Settembre, Italia, Gravellona, in Lomellina, e a Trecate (NO). Laura e Dario avevano visto una figura  argentea lucente verso le ore 16:15, sparire dietro una montagna. Lo stesso oggetto era stato segnalato, 15 minuti prima, da Manuela e Luca sopra Trecate (NO).

1995   12 Settembre, Italia, Pofi (FR), località S Antonio, ore 20:30 circa, viene avvistato un oggetto circolare che proietta un fascio di luce bianco. l'oggetto si muove a bassa velocità con moto rotatorio e ad una quota bassa, cielo fosco con pioggia.

1995   4 Ottobre, Italia, zona vicino a Maniago, Pietro Bearzatto, un contadino del vicino paese, rinviene un cerchio, sempre del diametro di 10,60 metri, ed anche questa volta su un campo di erba medica. Le analisi all'erba, mostrarono una forte disidratazione e forti alterazioni causate da un forte effetto termico.

1995   9 Ottobre, Italia, Ferrara, ore 10:30, viene avvistato un oggetto circolare azzurro con corona luminosa rossa, che si muove con moto: alto-basso destra-sinistra, e procede poi in caduta verso terra, cielo sereno.

1995   18 Ottobre, Malaysia, Kaula Lumpur, molte persone si sono radunate presso il villaggio di Selangor, per commentare i ripetuti avvistamenti di UFO che secondo numerose testimonianze sarebbero pilotati da creature non umane dotate di lunghe orecchie e piccoli occhi rossi. Nel villaggio di Tanjung Sepat Laut, a sud della capitale Kaula Lumpur, alcuni testimoni hanno descritto l'astronave a loro apparsa come un enorme campo da calcio  punteggiata da una miriade di luci rosse, arancioni, e verdi. Nessuno è riuscito a fotografare l'UFO o gli extraterrestri, che sarebbero alti circa 60 Cm.

1995   23 Ottobre, Italia, Gravellona, ore 20:00 circa, una luce rosso-arancione viene osservata in cielo, scompare poi misteriosamente.

1995   27 Ottobre, Italia, Comacchio (FE), ore 3:00 viene avvistato un oggetto ellittico bianco con parte finale rossa. Si nota poi un bagliore, l'oggetto vola ad alta velocità in direzione N/E a 800 metri di quota, cielo sereno.

1995   30 Ottobre, Italia, Padova, un oggetto sorvola l'area di Pazza Roma e viene fotografato. L'oggetto passa lentamente sopra alcuni alberi, l'oggetto pare essere dotato di piccole luci sotto lo scafo ed aveva una forma leggermente romboidale che terminava con una cupola, era di colore nero e nella fotografia si notano delle strane appendici sotto la fusoliera stessa, non emetteva alcun rumore.

1995   8 Novembre, Italia, Bagnolo di Cortona (AR), ore 23:10, Stefano Benvenuti, osserva 3 luci a forma ellittica ed in movimento, fino alle ore 1:20. Al momento dell'avvistamento chiama sua moglie che anche lei osserva lo strano fenomeno aereo. Il testimone si spaventa e ha paura, tuttora, dopo qualche tempo si sente turbato.

1995   12 Novembre, S. Giorgio Agro, Tarquinia (VT), ore 16:37, viene avvistato un oggetto di colore giallo-rosso, che vola a velocità costante e si muove in direzione S, a 100 metri di quota, cielo nuvoloso.

1995   12 Novembre, Italia, Tarquinia, Augusto piselli avvista e riprende un UFO  a doppia cupola luminoso di color arancio.

1995   Fine Dicembre, Italia, contrada Selvapiana di Alife (Caserta), 3 cacciatori si trovano sui monti del matese, il cielo è coperto dalle nubi, il silenzio è assoluto. All'improvviso, un raggio di luce squarcia le nuvole, illumina il buio, i cacciatori sono impauriti, ed in alto, vedono un oggetto sferoidale, abbaiante, tale è il terrore che fuggono via tutti e 3. L'oggetto sembra essere grande più della luna piena e l'oggetto sembra      compiere manovre roteanti ed ellittiche. Sulle pareti, centinaia di fari, proiettavano fasci di luci. L'avvistamento trova riscontranze con altre testimonianze. Un agricoltore di Raviscanina, piccolo centro della zona, ed una coppia di coniugi di San Marco dei Dragoni, abitano in un'area a pochi Km di distanza dal luogo dove i cacciatori hanno avvistato il presunto UFO. Ecco la loro versione: E' una sfera da dove partono fasci di luce che girava su se stessa disegnando orbite concentriche molto ampie. La notte di Mercoledì qualche cosa di strano è davvero successo.

1996-1997 Italia, Un signore ha riportato informazioni in merito a un avvistamento del 96-97 raccontando un'esperienza vissuta da una amica della propria madre. La signora, mentre si trovava nei pressi del cimitero di Giussano, ha osservato un oggetto di forma triangolare completamente nero, sostare immobile nel cielo per scomparire successivamente ad una velocità pazzesca.

1996 4 Gennaio, Canada, Fort Resolution, vengono osservate numerose ed enigmatiche fonti luminose ed UFO a forma di disco, sigaro ed altre.

1996 12 Febbraio, Stretto di Danimarca, dopo un black out su una nave, compaiono numerosi oggetti volanti di forma e colore diversi, osservati da numerose persone.

1996 1 Marzo, USA, Montana, Sedelina, la signora Jean Berry avvista una luminescenza bianca con striature giallastre, che splende nel cielo. La testimone osserva la "luce con un binocolo e scopre trattarsi di un oggetto volante, che stima ad una distanza di 500 metri in netto avvicinamento, fino a 200 metri da lei. L'oggetto ha forma allungata con oblò nelle 2 fiancate, non emette rumori, ma solo un debole ronzio. Dopo circa un minuti l'oggetto punta verso la sua casa. La donna stima le dimensioni dell'oggetto più grandi di un Dirigibile, e per la paura si ritira in casa. Intanto l'oggetto per 5 minuti sorvola la fattoria e la casa della     testimone, dopo di che si alza di quota e si dirige verso Sud-Ovest e scompare alla vista. Un suo vicino dirà in seguito di aver osservato una forte luce bianca nel cielo, e che mentre si dirigeva a lavoro in auto, lo stesso oggetto passò velocissimo sopra la sua auto.

1996  3 – 17 Marzo, Canada,  proseguono gli avvistamenti UFO. Ormai a raffica. Delle forti luci colorate sono state ripetutamente avvistate di notte nella zona di Hay River. Oggetti simili erano stati segnalati in febbraio nella stessa porzione di spazio aereo. Fonte: Internet.

1996 Aprile, Brasile, Bol‚ Parà, quartiere di Guamà, il sacrestano della chiesa di S.Paolo e S.Pietro, Alfredo de Oliveira Mendes, è protagonista di un sequestro che avviene attorno alle ore 1:30. Un UFO atterra nel cortile della piccola chiesa, e altri testimoni dichiareranno in seguito di aver avvistato lo stesso UFO mentre sorvolava la città.

1996 Aprile, Brasile, Aparecida Do Norte, ore serali, Roberto Augusto da Silva è testimone di un intensissimo fenomeno luminoso proprio davanti alla sua abitazione. Questo prende la pistola e spara alcuni colpi verso la luminosità che rivela un oggetto e abbassata la sua luminosità, traccia una rotta parabolica e scompare dietro una collina. L'uomo in seguito soffrirà di insonnia, mal di testa e vertigini.

1996 12 Aprile, Italia, Pescia, 2 punti luminosi zigzaganti, si muovono nel cielo.

1996 14 Aprile, Italia, Piemonte, Montalenghe, un UFO a forma di disco o di palla, è avvistato da numerose persone.

1996 14 Aprile, Italia, Alessandria, varie persone avvistano un corpo volante anomalo, ma il radar non segnala niente.

1996 14 Aprile, Italia, Piemonte, Osservatorio di Montalenghe, l'osservatorio osserva un corpo volante anomalo che viaggia ad alta velocità.

1996 Metà di Aprile, (Domenica), Italia, Alessandria, allarme UFO nel cielo.

1996 Metà di Aprile, (Lunedì), Italia, Vallemosso, ore 23:25, il centralino della questura ha raccolto le segnalazioni degli abitanti che, in un misto di apprensione e di stupore, segnalavano la presenza di una palla di fuoco sopra Bielmonte. Dalla caserma di via Torino è partita una pattuglia e contemporaneamente sono stati informati i carabinieri che pure hanno inviato pattuglie nella zona dell'avvistamento. La questura ha chiesto informazioni all'Aeroporto Militare di Cameri, dove il personale della torre di controllo era già a conoscenza dell'accaduto. l'osservatorio astronomico di Montalenghe registra la presenza di un oggetto, che secondo il direttore viaggiava ad alta velocità e non si trattava di un fenomeno astronomico.

1996 15 Aprile, Italia, Vallemosso, alle 23:25, la questura raccoglie numerose segnalazioni di una palla di fuoco sopra Bielmonte, avvistata anche nell'Alto Novarese.

1996 16 Aprile, Italia, Bielmonte, (Biella), ore notturne, viene avvistata una "palla di fuoco" che illuminava il cielo, e che secondo la Polizia sarebbe un oggetto a forma di palla di fuoco. Il fenomeno è stato osservato anche nell'Alto Novarese.

1996 17 Aprile, Italia, S. Maria del Monte (CH), ore 13:00, Fabio Di Rado, insieme alla sua ragazza Amelia Cimalli, si era recato in una zona di Castiglione Messer Marino, per fare qualche foto, prima di accompagnarla alla scuola (essendo lei una professoressa), per ricevere i genitori degli alunni. Accompagnatala alla scuola, verso le (14:30 circa), e avendo 3 ore di tempo, Fabio si reca a Santa Maria del Monte (CH), a 1200 metri di altezza e a 5 Km da Castiglione M. M. La giornata era tersa, il cielo limpido e azzurro e quindi raggiunto il posto scatta alcune fotografie, e verso le 16:15, dopo una piccola siesta sulla sua automobile, accende la vettura e parte, dopo 2 minuti di corsa, con la coda dell'occhio, scorge un qualcosa che vola a scatti sulla cima degli alberi, distante fra i 60 e i 100 metri, incuriosito ferma la vettura accanto ad un maneggio, e una volta sceso osserva lo strano oggetto che a tratti sfiorava le cime degli alberi, talvolta basculando e roteando su se stesso, per poi scattare in avanti per almeno 50 metri in un batter d'occhio. Fabio, incredulo, accende la fotocamere e scatta alcune foto, dopo alcuni istanti, Fabio non riesce a vedere dove sia finito l'oggetto, che dopo alti brevi istanti si presenta allo zenit, sopra la testa a circa 10 metri di distanza, e poi in un attimo schizza via verso il mare ad una velocità impressionante. L'oggetto era di forma pressoché rotonda e di 4-6 metri di diametro con una parte smussata, a punta, al centro aveva un cerchio luminosissimo, come il disco solare e pare emettesse un ronzio o fruscio. A questo punto, Fabio accende l'auto e va a prendere la ragazza a cui decide di raccontare tutto.

1996 17 Aprile, Italia, Vasto (PE), Monti di Castiglione, un UFO discoidale è fotografato sui monti di castiglione, l'UFO emette un lieve ronzio.

1996 17 Aprile, Italia, Castiglione Messer Marino (CH), viene fotografato, a pochi metri dal suolo e dall'osservatore, un UFO rotondo di 4 o 6 metri di diametro con una luce. Viene udito un lieve ronzio.

1996 17 Aprile, Spagna, Nazionale V tra Madrid e Badajoz, viene avvistato un UFO immenso e luminoso simile alla Luna, con luminosità intermittente. L'UFO insegue un'auto per parecchi chilometri, e viene avvistato da centinaia di persone residenti nella zona.

1996 20 Aprile, Italia, Roma, Fiumicino, un UFO emettente una fonte luce bianca, che lascia dietro di se una scia di trattini bianchi.

1996 20 Aprile, Italia, Roma, Fiumicino, è Avvistato un UFO.

1996 22 Aprile, Italia, Roseto (TE), un UFO sferico, con una punta, simile al becco di un uccello e di colore nero è avvistato.

1996 Aprile-Maggio, Italia, Mezzana Bigli, vengono avvistati diversi UFO in formazione.

1996 Maggio, USA, Utah, Durante un temporale Terry Sherman, e suo giglio credono di aver comunicato con un UFO: una sera, mentre si trovavano su una strada ad W del Ranch, videro un oggetto luminoso che si tuffava dietro il crinale come per evitarli. Alcuni momenti più tardi, cercarono di avvicinarsi furtivamente all'oggetto, prima che potesse nascondersi nuovamente, si fermarono e cominciarono ad agitare le braccia per salutarlo, la luce si accese e si spense 3 volte come se segnalasse verso di loro e poi scomparve. Subito dopo che l'avvistamento aveva avuto luogo, gli Sherman trovarono una delle loro mucche morta in un campo. Aveva uno strano foro al centro del globo oculare sinistro, ma per il resto era intatta e non vi erano tracce di sangue, non vi erano prove di predatori, impronte o altre tracce. Era presente uno strano odore che ricordava qualcosa di chimico. Più tardi fu trovata morta un'altra mucca con un foro con un foro simile nell'occhio sinistro ed un buco di 6 pollici profondo solamente un pollice intagliato nel retto. Si notava lo stesso odore di sostanze chimiche. Dopo qualche tempo le mucche cominciarono a sparire del tutto: "cavalcammo fino ad essere stanchi cercando le bestie, finche non ci rendemmo conto che queste erano      del tutto sparite". Una di queste sembrava essere stata sollevata dalla neve e prelevata. Gli Sherman videro le impronte che si fermavano in un campo, e da li la mucca era scomparsa senza essersi mossa. Il punto dove la mucca era scomparsa era circondata da un'area circolare di cespugli e rami rotti. In alto le cime degli alberi sembravano essere state tagliate. L'ultima delle 3 mucche morte fu trovata in gennaio in un folto boschetto d'alberi sul bordo dello stesso campo, la mucca che era stata vista viva dagli Sherman proprio 5 minuti prima aveva un buco largo 6 pollici e profondo 18 intagliato nel retto e che si estendeva all'interno del corpo, non c'era sangue o neve sul corpo della mucca e si percepiva sempre lo stesso odore di sostanze chimiche. C'era un cerchio di arbusti intorno alla mucca caduta e la cima degli alberi sembrava tagliata di netto.

1996 Italia, Castello d'Agogna, Pierangelo Rampi, ex dirigente di un'azienda meccanica, si trovava nel suo giardino a dare il cibo al cane, quando guardando in aria, rimane abbagliato da qualcosa. Un disco sostava non più di 3 metri sopra la sua testa. Emanava una luce fortissima senza poi formare un cono luminoso, era bianca quasi trasparente, non si poteva fissare. C'era un silenzio totale, non un rumore. Il Rampi, prova una sensazione bellissima, e capisce subito che si tratta di un'astronave aliena. Dopo alcuni istanti l'oggetto sembra andarsene, ma Pierangelo lo chiama, non voleva che l'oggetto se ne andasse via. Poi l'oggetto sparì alzandosi a grande velocità. Nessuno, nella famiglia vuole parlare dell'episodio, soprattutto le figlie di 25 e 27 anni che quella sera erano affacciate alla finestra, praticamente alla stessa altezza dell'astronave. Loro non si sono sentite di parlare, si limitano solo a confidarsi con il padre. Solo oggi si è saputo che videro delle ombre nell'astronave che si muovevano, e che lui non potè vedere perché osservò tutto dal basso.

1996 4 Maggio, Italia, Roma, Fiumicino, un oggetto ovale che emana una forte luce arancione, è avvistato.

1996 4 Maggio, Italia, Roma, Fiumicino, si segnala un avvistamento.

1996 6 Maggio, Italia, Pettorano sul Gizio (AQ), un oggetto simile ad un "Pupazzo" con occhi neri, 2 appendici e "un'antenna", viene osservato mentre sorvola il suolo a pochi metri da terra.

1996 7 Maggio, Italia, Cividino di Castelli Calepio (GB), un UFO simile a un pianeta, si muove velocemente, sulla volta celeste.

1996 8 Maggio, Italia, Pietramelara (CE), un UFO è osservato sulla zona.

1996 30 Maggio, Italia, Vigonovo, frazione di Fontanafredda (PN), ore 21:10, il sig. Italo D.P. uscendo con la macchina da una stradina di ghiaia, vede, attraverso il parabrezza, "una fiamma" precipitare a forte velocità. La parte anteriore dell'oggetto, era come una scodella di colore grigio ben distinguibile e dietro di essa c'era una lingua di fuoco molto larga e corta. Il suo colore variava dal blu al giallo zolfo, era ad una distanza difficile da stimare, e continuava a cadere verso il suolo. Il sig. Italo, convinto di udire presto un grande boato, spegne il motore ed abbassa il finestrino della macchina. L'oggetto, tuttavia, giunto a circa 50 metri dal suolo svanisce letteralmente, e senza alcun rumore. La "scodella", secondo Italo, avrebbe dovuto avere un diametro di 5-6 metri; l'oggetto viaggiava ad altissima velocità e dava l'impressione di precipitare verso la zona Sud-Ovest della base aerea di Aviano (PN). "sono certo che non si trattava di un meteorite", ha concluso il sig. Italo, "perchè se così fosse stato sarebbe successo un disastro".

1996 6 Giugno, Italia, Monte Pasubio, viene avvistata una "palla di fuoco" sul monte.

1996 8 Giugno, Italia, Montebelluna (TV), un UFO di colore giallo, poi arancione e infine azzurra, che si muove velocemente, è avvistato.

1996 14 Giugno, Italia, Pietramelara (CE), un UFO sigariforme, che emette raggi di luce cangiante, è avvistato.

1996 14 Giugno, Australia Sidney, i cittadini della città sono spaventati da "strane luci arancioni" che volavano al di sopra delle loro case.

1996 14 Giugno, Australia, Sydney, vari cittadini vengono spaventati da strane luci arancioni che passavano sopra alle loro case.

1996 15 Giugno, Australia, Adelaide, Melbourne, e in 2 sobborghi di Sydney, a Sutherland e Parramatta. A Kew, presso Melbourne, i residenti notano 5 luci arancioni che attraversano il cielo, segnando rotte parallele.

1996 15 Giugno, Australia, ALdelaide, un enorme disco compie strane manovre nel cielo. La televisione nazionale TEN TV, se ne occupa.

1996 15 Giugno, Australia, Adelaide, Melbourne, e in 2 sobborghi di Sidney quali Sutherland, e Patramatta, gli abitanti hanno notato 5 luci arancioni che attraversavano il cielo seguendo rotte parallele.

1996 15 Giugno, Messico, Almandra, sulla sponda del bacino di Ricobayo, vengono avvistate numerose luci nel cielo multicolori, rosse, arancioni,gialle, blu e verdi.

1996 15-16 Giugno, Italia, Latiano (BR), un oggetto volante di forma circolare sorvola la zona.

1996 16 Giugno, Australia, Melbourne, si osservano luci nel cielo, mentre ad Adelaide, si osserva un bagliore nel cielo ripreso con una videocamera.

1996 16 Giugno, Australia, Melbourne, vengono segnalate luci sulla città e ad Adelaide, viene segnalato un bagliore nel cielo registrato con una videocamera, altre località sono state prese di mira dagli UFO, tra queste, Mudgeeraba nel Queensland, a Campbelltown nel South Australia, e al di sopra della capitale, Camberra.

1996 17 Giugno, Italia, Quintarello (VI), 2 oggetti color grigio fumo, luminosi, sono avvistati.

1996 17 Giugno, Italia, San Salvo da Vasto (CH), un corpo di forma romboidale, è avvistato, fotografato e filmato.

1996 18 Giugno, Australia, Melbourne, un UFO triangolare sorvola la città, e altri simili vengono avvistati anche sopra Preston ed Eltham.

1996 18 Giugno, Australia, Melbourne, 10 UFO in formazione triangolare sorvolano la città passando anche sopra Preston ed  Eltham.

1996 22 Giugno, Italia, Salerno, lungomare, un grande oggetto luminoso è osservato volare, vicino ad una Caserma.

1996 23 Giugno, Italia, Tarquinia, Lido dei Tarquinia (VT), un oggetto sferico di colore grigio scuro, lucente con 2 protuberanze, è osservato.

1996 26 Giugno, Russia, Vilnius, Mosca, è avvistato un UFO sopra la città. l'oggetto ha forma rotonda ed era brillante e lampeggiava. Emetteva un rumore simile allo scaturire di una scintille elettriche. Ha suscitato      molto scalpore.

1996 28 Giugno, Italia, Opicina (TS), un corpo volante luminosissimo, sorvola la città.

1996 29 Giugno, Italia, Benevento, un oggetto luminoso discoidale, è ripreso mentre sorvola la zona.

1996 1 Luglio, Italia, S.Vito (CH), un UFO discoidale con scia conica, si sdoppia in 2 oggetti identici che scompaiono dopo poco tempo.

1996 1 Luglio, Italia, Arpino (FR), è avvistato un UFO discoidale.

1996 2 Luglio, Italia, Gubbio (PG), un misterioso "globo di luce" si sdoppia e si Allontana.

1996 3 Luglio, Italia, S.Maria degli Angeli (PG), è avvistato un misterioso "globo di luce".

1996 3 Luglio, Italia, Galatone (LE), un UFO discoidale è fotografato più volte.

1996 3 Luglio, Italia, S.Maria degli Angeli (PG), si avvistano 2 "palle" luminose.

1996 4 Luglio, Italia, Chieti scalo, un UFO con 2 fari luminosi è avvistato.

1996 5 Luglio, Italia, Fermo (AP), viene avvistato un UFO nelle campagne circostanti.

1996 5 Luglio, Italia, Torre Angela, Roma, è filmato un gruppo di 18 luci puntiformi.

1996 5 Luglio, Italia, Campobasso, sono avvistati 2 oggetti discoidali con scia conica.

1996 5 Luglio, Italia, Spoleto, Monteluco (PG), una fonte di luce anomala bianca si sposta sopra al monte.

1996 6 Luglio, Italia, Spoleto, zona di Torricella (PG), un UFO triangolare è osservato mentre attraversa il cielo ed eclissa dietro il Montelico.

1996 6 Luglio, Italia, Fermo (AP), è avvistato un oggetto anomalo.

1996 6 Luglio, Italia, Cerenova, Roma, si avvista una sfera luminosa con scia.

1996 7 Luglio, Italia, Spoleto, Monteluco (PG), si avvista un corpo luminoso anomalo.

1996 7 Luglio, Italia, Rimini, viene osservato un corpo luminoso multicolore.

1996 7 Luglio, Italia, Aeroporto di Aviano (PN), Diego Cal, durante l'Open Day, svoltosi alla base USAF (Nato), filma una squadriglia di caccia e un oggetto volante anomalo che li segue ad altissima velocità, tanto da non essere percettibile all'occhio umano. L'oggetto appare in differenti occasioni inseguendo vari tipi di aerei.

1996 7 Luglio, Italia, Aeroporto di Aviano (PN), un funzionario italiano della base nato di Vicenza, durante la parata aerea di Aviano fotografa un aereo Stealth, F117 seguito da 2 oggetti non identificati. dall'apparenza metallica. Lo stesso giorno Walter Pilat, appassionato di aerei riprende con la sua telecamera gli stessi 2 oggetti e lo stesso aereo F117, ma da un'angolazione differente (gli oggetti sono velocissimi).

1996 9 Luglio, Italia, Trenzano (BS), Black Out sulla stazione ferroviaria.

1996 9 Luglio, Italia, S.Giovanni,Valdarno (AR), un UFO luminoso, sferico con scia luminosa, è visto sdoppiarsi e ricongiungersi.

1996 9 Luglio, Italia, S.Vittore Olona (MI), si avvista un UFO luminoso velocissimo sulla volta celeste.

1996 9 Luglio, Curno (BG), è avvistato un corpo ellissoidale splendente.

1996 9 Luglio, Italia, Parma, si filma un corpo luminoso anomalo nel cielo.

1996 9 Luglio, Italia, P.te Crencano, S.Bonifacio, Oppeano (VR), Vicenza e zone limitrofe, si avvista un corpo luminoso anomalo.

1996 10 Luglio, Italia, Vicenza, si fotografano presunti UFO in 2 diverse occasioni.

1996 11 Luglio, Colorado, località di Salida, un escursionista si incamminava presso il torrente Quagmire, dove, per altro, pone la tenda. Appoggiato ad un albero osserva le stelle con il binocolo. alle 23:00 circa, osserva un oggetto scuro per circa 1 minuto. L'oggetto oscurava le stelle, che simile ad un sigaro, era enorme quanto un campo da calcio.

1996 11 Luglio, Colorado, Creston, a 50 Km da Salida, una giovane coppia, osserva un oggetto nero, ed enorme. Prima a notarlo, è stata la donna che subito sveglia il marito. Insieme constatano, con enorme stupore, che l'oggetto, simile ad un'enorme teglia allungata, aveva otto protuberanze semicircolari nella parte inferiore e stazionava sul loro giardino.

1996 11 Luglio, USA, Colorado, località Salida, ore 23:00 circa. Dave Sorensen, sta compiendo un'escursione solitaria e pone campo presso il torrente Quagmire, è appoggiato ad un albero e osserva le stelle con un binocolo. D'improvviso, un oggetto scuro passa davanti alla sua visuale. Lo osserva per     circa 1 minuto. Oscurava le stelle, simile ad un sigaro e più lungo di un campo da calcio. Secondo l'ufologo Christopher O'Vrien, quella stessa notte una giovane coppia di Creston, ad una cinquantina di Km da Salida, ha osservato lo stesso oggetto. Per prima lo ha notato la donna attraverso la finestra della stanza da letto, ha subito svegliato il marito dicendogli che c'era un UFO grandissimo nel cielo sospeso sopra il loro giardino. L'uomo esce di casa per vedere meglio l'oggetto, che era simile ad una teglia allungata Aveva 8 protuberanze semicircolari nella parte inferiore dello scafo.

1996 12 Luglio, Italia, Arese (MI), un UFO triangolare di colore nero segue un aereo di linea.

1996 12 Luglio, Italia, Viareggio (LU) zona sul Monte Serra, viene filmato un corpo luminoso anomalo.

1996 12-13 Luglio, Italia, Monte Serra, un UFO è avvistato da diversi testimoni.

1996 13 Luglio, Italia, S.Fior (TV), un UFO luminoso viene filmato.

1996 14 Luglio, Italia, Zola Predosa (BO), un UFO opaco e scuro su cui si staglia una "croce luminosa" formata da numerosi "segmenti a freccia".

1996 14 Luglio, USA, Utah, Duchesne,viene avvistato un grande oggetto caratterizzato da 8 grandi cerchi sotto lo scafo, al centro era luminoso. 2 coniugi contadini, lo hanno osservato sostare alle 2:00 circa sopra il loro Ranch calcolandone la lunghezza di 100 metri circa. Dopo un pò di tempo, L'UFO ha emesso una specie di sonda, un oggetto triangolare con 3 luci azzurre. Che è sceso verso la fattoria fermandosi sulla stalla e spaventando a morte le mucche. Non è la prima volta che il Ranch è oggetto di attenzioni aliene. Nel corso del 1995 si sono verificati diversi avvistamenti UFO e 7 episodi di mutilazioni di bestiame. Tanto che il proprietario, stufo ha deciso di metterlo in vendita.

1996 14 Luglio, Utah, Duchesne, viene avvistato un enorme UFO simile ad un'enorme teglia, con 8 grandi cerchi nella parte inferiore, al centro era luminoso. l'oggetto viene osservato da 2 contadini poiché esso stazionava sopra al loro Ranch alle 2:00 del mattino. Calcolano la lunghezza compresa in un centinaio di metri. Dopo alcuni minuti, l'oggetto emette una "sonda" triangolare con luci azzurre che discende verso la fattoria e spaventa a morte alcune vacche che si trovano nella stalla. Ha detta di testimoni, non è la prima volta che in quel Ranch si avvistano oggetti, vi sono stati infatti diversi avvistamenti e 7 casi di mutilazione di animali, tanto che il proprietario stufo, lo ha messo in vendita.

1996 15 Luglio, Italia, Roma, 2 UFO uno sferico e l'altro triangolare sono osservati nel cielo.

1996 17 Luglio, USA, Long Island, ore 20:30, Linda Kabot, fotografa un UFO fusiforme-piatto, di colore scuro, 9 minuti dopo che l'aereo di linea Boeing 747 della TWA, esplode e precipita in circostanze oscure nelle acque di Long Island.

1996 18 Luglio, Italia, S.Fior (TV), viene filmato un UFO nel cielo.

1996 20 Luglio, Italia, Cavarzese (VE), un "enorme globo di luce bianco" viene avvistato sulla zona, mentre emerge dalle nuvole.

1996 21 Luglio, Italia, Costa di Agrigento, un oggetto luminoso è visto cadere nel Mare.

1996 22 Luglio, Italia, Vicenza, incontro ravvicinato del 3° tipo o del 4°.

1996 22 Luglio, Italia, S.Foer (TV), dopo un notevole calo di tensione sulla stazione F.S., appare un UFO luminoso discoidale.

1996 22 Luglio, Italia, Vicenza, ore 22:30, il Signor Rogno (Zio di Carlo Lenci), è fuori casa a portare a spasso il suo cane, ad un certo punto osserva una luce luminosa bianca e continua, con dei riflessi fluorescenti e si trovava ad almeno 2000 metri di quota e si spostava lentamente da W a E, proveniente dalla zona di Milano in direzione Venezia, e proseguiva ad una velocità di circa 30-40 Km/h, e non presentava nessuna caratteristica posseduta dagli aerei. Il testimone chiama i suoi 2 figli Stefano ed Alessandro, che prende un cannocchiale o osserva la luce. Questa è arrivata sulla verticale di casa loro e  ha fatto una manovra che un aereo non poteva fare, ha sterzato repentinamente verso S con una deviazione ad angolo retto e ha accelerato in maniera impressionante, dirigendosi il Monte Berico, più precisamente verso la zona chiamata Cogna in quel momento sopra la zona c'era un elicottero statunitense, era buio ma si vedeva la luce intermittente camminare. L'UFO, sembrava quasi si stesse per scontrare con l'elicottero invece si è abbassata e gli è passata sotto, poi non l'hanno più notata. E passata sotto l'elicottero con andamento Zig-Zagante quasi stesse per atterrare. L'avvistamento dura 10 minuti circa e alle 22:30 la luce diveniva 2 volte più intensa del pianeta Giove e si vedeva come una medaglia di 7-8 Cm di diametro i contorni non erano definiti perchè c'era una specie di fluorescenza e presentava piccoli lampeggi laterali, non lasciava alcuna scia. L'elicottero vola per 1 altro minuto e poi se ne va.

1996 25 Luglio, Italia, Agno, nei pressi dell'Aeroporto di Lugano, ore 23:30 circa, vengono osservate, da numerosi testimoni, numerose piccole sfere luminose, che fuoriescono da un oggetto discoidale, e che esplodevano in aria.

1996 2 Agosto, Italia, Canosa Di Puglia, nei pressi della Luna, viene osservata una macchiolina luminosa di circa 3 mm (sul lato destro della Luna.

1996 7 Agosto, Italia, Torremezzo di Falconara (CS), un oggetto Fusiforme e nero, si immerge nell'acqua per 20 minuti, la parte posteriore dello scafo.

1996 10 Agosto, Italia, Fontanarosa, (Avellino), viene avvistato un UFO. Il giorno seguente, viene ritrovata un'impronta circolare.

1996 10 Agosto, Italia, Asiago (VC), vengono osservate "luci luminose" su un campo erboso, dove il giorno dopo viene ritrovata un traccia circolare.

1996 10 Agosto, Inghilterra, WestCliff, la polizia avvista un UFO nel cielo, questo aveva una banda rossa e gialla che ogni tanto diventava verde, e contemporaneamente emetteva una luce blu scintillante dalla parte posteriore.

1996 11 Agosto, Italia, Vieste (FG), viene avvistato un oggetto nero con 2 appendici. la forma è piatta anteriormente con cupola superiormente.

1996 11 Agosto, Italia, Cassino (FR), si avvista un UFO triangolare con 3 luci agli angoli, dopo 5 minuti appaiono altri 2 oggetti.

1996 12 Agosto, Italia, si avvistano 2 piccole "luci" intermittenti che brillano sotto un'ipotetica fusoliera o scafo.

1996 13 Agosto, Italia, Auronzo di Cadore (BL), viene osservata un "luce" simile ad una stella che si muoveva ad alta velocità.

1996 13 Agosto, Italia, Anzio, Lido dei Pini (RM), si osservano più punti luminosi simili ad una stella da W a E.

1996 14 Agosto, Italia, Asiago (VC), viene riscontrata una traccia circolare in un campo erboso. la sera prima si osservarono luci misteriose.

1996 15 Agosto, Italia, Cirella di Diamante (Calabria), si avvista una stella che "cresce" di color bianco-giallo che si sposta.

1996 15-16 Agosto, Italia, Anzio, (Roma), un UFO è avvistato insieme a strani fenomeni elettromagnetici.

1996 16 Agosto, Italia, Livigno (SO), viene fotografato un UFO.

1996 16 Agosto, Italia, Asiago (VC), si osservano "luci misteriose". Su un campo viene ritrovata un'altra traccia.

1996 16 Agosto, Italia, Val Fedaria, Livigno (SO), ore 19:30, 3 ragazzini, mentre stavano cogliendo i funghi, notano una strana figura o essere, che in un primo momento scambiano per un turista o per una persona con i pattini, osservando bene, si accorgono che quest'essere stava sollevato di 50 Cm da terra. I ragazzini, si spaventano, era di colore bianco-giallastro e simile ad una medusa, usava 2 arti laterali per spingersi nell'aria, si muoveva velocemente e si trovava vicino al fiume, non aveva paura delle mucche, mentre esse invece dopo averlo visto sono scappate sopra la strada, si muoveva con scioltezza e decisione, quando si è accorto di noi ha cambiato direzione e ha incominciato a girare sempre sollevato di 50 Cm nel prato sovrastante la strada stando molto vicino alle case abitate, dopo 2 secondi alzatosi di 2 metri da terra ha imboccato una valle e i ragazzini lo hanno perso di vista. I testimoni hanno un'età che varia dai 10 ai 12 anni, il padre, preoccupato di non vederli arrivare si è recato sul posto e li ha trovati terrorizzati, la bambina si era chiusa in una delle Toilette. Secondo quest’ultimo, che ha anche ascoltato la loro sconcertante storia, ha dichiarato che i ragazzini era impossibile che mentissero. Aggiungendo anche che l'essere aveva un colore bianco brillante era vivo, e senza arti inferiori, nessun rumore udito mentre l'essere si muoveva.

1996 17 Agosto, Italia, Varazze (SV), vari campeggiatori avvistano un corpo luminoso bianco.

1996 17 Agosto, Italia, Auronzo di Cadore (BL), lago di Auronzo e Monte Aiarnola, viene avvistato un UFO discoidale o simile di colore metallico.

1996 19 Agosto, Italia, Baia Domizia (CE), una grande luce circolare è avvistata e filmata da un campeggiatore.

1996 21 Agosto, Italia, Laghi del Gozento ai piani di Praia (GE), viene avvistato un disco grigio-ardesia con cupola ed oblò. dopo qualche minuto fuoriesce, da un oblò, un ordigno simile ad un pacchetto di sigarette che sonda il terreno. Il giorno dopo il testimone ritorna la con la fidanzata ma se ne ritornato a casa perché spaventati da un gorgoglio proveniente dal lago.

1996 21 Agosto, Italia, provincia di Treviso, numerose segnalazioni di un corpo scuro triangolare veloce e silenzioso, munito di luci.

1996 21 Agosto, Brasile, Brasilia, diverse automobili sono letteralmente seguite da una luce misteriosa che viene fotografata e filmata. Tra i testimoni, 2 imprenditori: Antonio e Hildo Agamenon, la cui macchina viene seguita per alcuni minuti dall'oggetto alla distanza di 300 metri eseguendo movimenti a zig-zag e accendendo e spegnendo le luci.

1996 22 Agosto, Italia, Marina di Massa (MS), numerosi campeggiatori avvistano una sfera luminosa di color rosso.

1996 22 Agosto, Italia, Marina di Massa, zona che sovrasta i campeggi del litorale; ore 21:15 circa, un oggetto non identificato, a forma di palla infuocata e dal colore cangiante fra l'arancione ed il rubino, ha sostato per qualche minuto nel cielo. E' stato visto da moltissimi ospiti dei campeggi, che quel giovedì sera, sono stati prima atterriti e poi affascinati dall'UFO. Secondo alcune testimonianza l'oggetto era grande quanto la luna piena e sembrava ruotare emettendo scintille. La descrizione richiama quegli UFO che ripetutamente, negli ultimi tempi, sono stati visti al di sopra dell'Australia.

1996 22 Agosto, Italia, Marina di Massa, un UFO a forma di palla infuocata, e dal colore cangiante fra l'arancione e il rosso rubino, sosta per qualche minuto nel cielo che sovrasta i campeggi sul litorale apuano. Secondo moltissime testimonianze l'UFO era grande quanto la luna, ruotava ed emetteva scintille. L'oggetto pare essere simile a quelli avvistati in Australia.

1996 23 Agosto, Italia, Savigliano (CN), un UFO puntiforme luminoso, varia dimensione e poi scompare.

1996 24 Agosto, Italia, Guspini (CA), sono avvistate più fonti luminose che evoluiscono nel cielo.

1996 24 Agosto, Italia, Trescore Balneario (BG), viene avvistato un corpo luminoso di colore giallo e grande metà della Luna.

1996 25 Agosto, Italia, Alassio (SV), un UFO viene avvistato nel cielo sopra il Mare.

1996 25 Agosto, Italia, tra S.Lazzaro e Borgo Panigale, un oggetto viene scorto nel cielo, che poi si divide in 3 parti.

1996 25 Agosto, Italia, Porto di Comogli, uno strano bagliore viene avvistato nel cielo.

1996 25 Agosto, Italia, Alassio (SV), un UFO rotante con luci è avvistato nel cielo.

1996 29 Agosto, Italia, Venafro (IS), viene avvistato un oggetto di forma quadrata, che emana un "Soffio di aria" e un getto di fuoco.

1996 31 Agosto, Italia, Milano, più macchie luminose si muovono in senso antiorario nel cielo.

1996 2 Settembre, Italia, tra Azzida e Purgessimo (UD), vengono avvistate nel cielo 5 sfere verdi apparentemente collegate fra loro; molto veloci.

1996 2 Settembre, Italia, Ozzano Emilia,vengono osservati 4 cerchi di circa 5 metri di diametro che nel corso della giornata cambiano colore più volte, passando dal giallo al rosso al viola.

1996 6 Settembre, Italia, Medicina (BO), viene avvistato un oggetto luminoso di forma romboidale. L'oggetto presenta 3 ombre scure nel corpo centrale.

1996 6 Settembre, Italia, Roma, 2 punti luminosi che si muovono, vengono osservati nel cielo.

1996 7 Settembre, Italia, Orino (VA), si avvista una scia luminosa di colore giallo-arancione (astronave madre).

1996 8 Settembre, Italia, Camuscia, un corpo luminoso di forma lenticolare, e violaceo viene avvistato sopra gli alberi.

1996    Settembre, Italia, Vigevano, ore 22:00, Cesare Sacchi, assessore del Polo del Comune di Mortara, si trova con sua figlia di 20 anni e 2 amiche. all'improvviso scorgono nel cielo a 150 metri d'altezza un oggetto enorme quasi un aeroplano, ma immobile, con 3 luci a forma di rombo. Sacchi si ferma e invita le ragazze a guardare. Dopo pochi istanti l'oggetto scompare.

1996 9 Settembre, Italia, Mortara, viene avvistato un oggetto discoidale o sferico pieno di segnalazioni luminose.

1996 13 Settembre, Italia, Lago Maggiore, viene ripreso casualmente, un UFO di colore indefinibile ma riflettente la luce solare che scompare dietro una nuvola.

1996 13 Settembre, Italia, Marciana Marina, (Isola d'Elba), un UFO di forma cilindrica di colore grigio-alluminio e silenzioso viene avvistato sulla zona.

1996 14 Settembre, Italia, Isola Liri (FR), "un'ellisse luminosa" percorre il cielo da S a N, ad alta velocità.

1996 16 Settembre, Chia (Cagliari), un oggetto fusiforme indefinito con scia luminosa bianca solca il cielo.

1996 17 Settembre, Italia, Trapani, si osserva un oggetto di color arancio, molto brillante che percorre il cielo a grande velocità.

1996 18 Settembre, Brasile, nei pressi di Porto Alegre, viene fotografata una sfera luminosa arancione dotata di una lunga scia, numerosi i testimoni oculari. l'oggetto evoluisce a 100 metri di altezza completamente silenzioso.

1996 23 Settembre, Italia, Milano, zona di Lorenteggio, S.Siro, S.Donato, numerosi avvistamenti di "dischi luminosi".

1996 23 Settembre, Italia, Milano,zona Lorenteggio, vengono avvistati 3 oggetti volanti anomali luminosi.

1996 26 Settembre, New Mexico, Albuquerque, viene avvistata una "palla di luce galleggiante ", che causa centinaia di rapporti di avvistamenti UFO."

1996 28 Settembre, Italia, Limite sull'Arno (FI), viene avvistato un oggetto discoidale volante di color giallastro velocissimo.

1996 28 Settembre, Italia, Torino, viene notato un oggetto molto lungo simile ad un cilindro bianco con le punte arrotondate che sale diagonalmente.

1996 1 Ottobre, Brasile, a 30 Km da San Paolo, nei pressi dei margini del fiume Piacabussu, un UFO attera sulla riva del fiume.

1996 5 Ottobre, Brasile, Sorocaba (378000 abitanti), 110 Km ad Ovest di S. Paolo, ore 22:25 circa, un grande UFO a forma di sigaro appare sopra la città.

1996 6 Ottobre, Brasile, zona Castelo Branco Highway, e a Sorocaba, ore 23:00, pioveva e le nuvole erano basse. La gente da terra vide un enorme UFO triangolare mentre attraversava il cielo. L'oggetto aveva una luce bianca fluorescente che si accendeva e che si spegneva continuamente. La luce appariva si ogni angolo dell'oggetto in successione, qualche secondo più tardi scomparve.

1996 12 Ottobre, Italia, Roma, viene avvistato un oggetto di colore nero simile ad un "palloncino", che "ondeggia come una Foglia", con la parte posteriore interrotta da un "Taglio nero". Simile ad un pallone da Rugby.

1996 16 Ottobre, Italia, Limite sull'Arno (FI), un'insieme di fonti luminose, disposte a cerchio con una al centro che appaiono e scompaiono tra le nubi viene notato nel cielo.

1996 16 Ottobre, Italia, Urgnano (BG), viene osservato nel cielo un "cerchio di luce a spirale bianco lattiginoso", che girava su se stesso, grande circa 50 metri. Nella stessa ora, un'altro testimone lo descrive come un "paese volante" di colore celeste pallido dotato di oblò che girava in continuazione.

1996 19 Ottobre, Francia del Nord, Val de Reuil, una sfera luminosa di dimensioni inconsuete appare sopra la città.

1996 20 Ottobre, Italia, Roma, Viale Marconi, viene avvistato un oggetto in prossimità della Luna, che si muove a "foglia morta e che pare avvicinarsi e allontanarsi" l'oggetto appare e riappare ripetutamente mentre appare un secondo oggetto, più grande o più vicino. Gli oggetti avevano un colore bianco arancio.

1996 22 Ottobre, Francia, Guichainville, ore 12:30, si ode una misteriosa esplosione. Una seconda esplosione risuonò sopra Eure. A Varnon 2 esplosioni vennero avvertite alle 14:00 nel liceo di Vernon. Gli studenti avvertirono una scossa nella sala. Altre città francesi riferiscono una misteriosa esplosione nel cielo alle ore 15:00.

1996 23 Ottobre, Francia, Vire, un UFO arancione sferico, appare sulla città.

1996 23 Ottobre, Italia, Roma, zona Morena, viene avvistato un oggetto di forma allungata di colore metallico, che staziona e scompare.

1996 24 Ottobre, Francia, Gasny, appare nel cielo un UFO sferico e di colore arancione.

1996 28 Ottobre, Brasile, Cearà; a 230 Km da Fortaleza, vengono avvistati numerosissimi oggetto volanti non identificati di forme differenti. Viene avvistato anche un extraterrestre alto 190 Cm, dotato di lunghe e robuste, pelose gambe, e con le braccia incrociate per tutta la durata dell'avvistamento. Numerosi i testimoni che lo descrivono.

1996 7 Novembre, Italia, Genzano (RM), alle 16:45, Leandro Romagnoli, avvista un UFO insieme alla moglie che filma con una "JVC 8 mm", dal balcone della sua abitazione. L'oggetto è un corpo luminoso che effettua strane manovre, sia in verticale che in orizzontale, e da l'impressione di essere un oggetto dalla forma allungata, dopo aver compiuto strane ed errate manovre, esegue una virata strettissima e si allontana all'orizzonte, assume una forma a sigaro e dalla cui parte centrale emana una luce bianca cangiante, ed è circondato interamente da un alone di luce arancione. dalla sezione superiore si notano delle protuberanze di luce bianca che percorrono ritmicamente tutto l'oggetto che si sposta verso Ovest in direzione Torvaianica-Ostia senza lasciare alcuna traccia. l'oggetto sembrerebbe un'astronave madre, ad un'altezza di 10.000 - 11.000 metri.

1996 8-9 Novembre, Italia, Sottomarina (Venezia), zona di Isola Verde, Alessandro Boscolo, Valerio (19 anni), e Alessandro (18 anni), avevano deciso di fare un giro in automobile, presso una zona circondata da campi, che si raggiunge percorrendo una strada non asfaltata. Ma quella sera gravava una fittissima nebbia che riduceva la visibilità a pochi metri. Alle 23:30 circa i 3 ragazzi si fermano in aperta campagna, spengono il motore e i fari dell'automobile. Sceso dall'auto per soddisfare un bisogno (Alessandro Boscolo), si accorge che la zona è come illuminata da una Luna Piena, si riusciva ad intravedere la sagoma di una casa disabitata, distante circa 50 metri. La luminosità deriva da dietro 2 cumuli di letame ed è molto intensa, di colore giallo, con i contorni sfumati dalla nebbia. Ma non poteva essere la luna poiché quella sera la Luna era visibile solo in minima parte. Incuriosito invita gli altri 2 amici a scendere dall'auto per osservare meglio il fenomeno. Non c'è nemmeno un filo di vento tutto è calmo, non si ode alcun rumore. dopo circa 4 minuti, osservano 3 "cosi" che da dietro dei sostegni per le serre, appaiono correndo velocissimi in direzione della fonte luminosa. I 3 "cosi", erano di colore scuro, erano alti circa 1 metro, possedevano testa ampia, piuttosto sproporzionata al resto del corpo, e di forma sostanzialmente ovale. Pur osservandoli per pochi attimi e da 15 metri di distanza, i 3 giovani ricordano molto bene che la parte alta della testa degli esseri rifletteva in malomodo la luminosità circostante. Queste correvano seguendo una traiettoria lineare, senza fare alcun rumore, e ad una velocità "assurda". Non stavano col busto retto. "Sono sicuro - prosegue Boscolo - che l'essere che si trovava più vicino avesse la testa rivolta verso di me". Impauriti, i ragazzi ritornano in auto e si allontanano velocemente. Più tardi i 3 ragazzi concordano nel dire che quei "cosi" non potevano essere assolutamente uomini né animali, correvano troppo velocemente. Confessano che quella notte non    riescono ad addormentarsi, poiché l'8 Novembre non era Luna Piena.

1996 13 Novembre, USA, Colorado, Salida, 32 Km Ovest (4900 abitanti), ore 18:00 circa, Alcuni allevatori, videro una grande palla di luce abbagliante che si muoveva da Nord a Sud. Alcuni dei testimoni riuscirono a      vedere L'oggetto per 4-5 secondi, qualcuno disse che era enorme grande come la luna piena, e che era bianco o del colore dell'arcobaleno. L'oggetto venne osservato anche da altre persone tra Salida e Chama nel New Mexico, lungo il confine di stato.

1996 15 Novembre, Brasile, sulla Avenida General Carneiro e sulla Rua, alcune persone vedono un oggetto sigariforme che passa sotto le nuvole ad una quota di 800 metri. Un aeroplano monomotore passò a 500 metri sopra L'oggetto ma non notò nulla.

1996 19 Novembre, USA, New Jersey, strada Garden State Parkway, vicino all'uscita N° 90 a Lakewood, ore 22:30, Robert Liggett, guidava la sua macchina quando all'improvviso vede un flash molto forte sul parabrezza, la luce era assolutamente bianca, non si distingueva nessuna forma sebbene il cielo fosse molto limpido. Calcolò che l'oggetto si trovava ad una quota prossima a quella degli aerei commerciali, l'oggetto pare avere una lunghezza di 12 centimetri, mentre, un aereo normale, misurava circa 1 Cm. Mentre stava osservando l'oggetto, questo scese ad almeno 45° sopra L'orizzonte, procedeva a rotta di collo perfettamente dritto attraverso il cielo. (l'oggetto pare essere almeno 6 volte più grande di un aereo di linea, di diametro almeno di 310 metri).

1996 21 Novembre, Inghilterra, Wincanton nel Somerset, North Cheriton, Christine Brown disse di aver visto gli UFO. Vide un oggetto anomalo mentre questo sorvolava una fattoria di North Cheriton, ella lo descrisse di 9 metri di diametro e di colore arancione con dei segni opachi color crema.

1996 Novembre, Brasile, stato di Rio Grande do Sul, viene avvistato un oggetto piramidale che sorvola lo stato.

1996 22 Novembre, Perù, Pruno, Titicaca, nei pressi di un lago, viene fotografato un UFO nel cielo vicino ad un lago, dove, si pensa, si trovi un passaggio segreto sotterraneo.

1996 24 Novembre, Australia, Perth, (Australia occidentale), ore notturne, gli abitanti vedono un grande oggetto luminoso a forma di sigaro che viaggiava da Nord a Sud, visto da lontano l'oggetto sembrava lungo 2,5 Cm e largo circa 3 millimetri e ad un'angolazione di 55° circa nel cielo e situato a più di 30 Km di distanza.

1996 25 Novembre, Australia, Adelaide, ore 1:25, vengono avvistate un gran numero di palle di luce bianca che volano nel cielo a grande velocità verso Sud-Est, (Australia meridionale). Improvvisamente cambiano direzione e si dirigono, sfrecciando, ad Ovest. Dopo pochi secondi cambiano nuovamente direzione volando via verso Nord-Ovest.

1996 25 Novembre, Australia, Camberra, ore 22:30, alcuni abitanti videro palle di luce arancione intenso, che attraversano a grande velocità il paese. Gli UFO partirono poi a razzo verso Nord-Ovest.

1996 25 Novembre, Australia, Alice Springs, il confine tra Queensland e l'Australia, ore 23:15, 4 luci sferiche di colore arancione molto forte appaiono in cielo. Gli UFO volano via verso Ovest. Un agente di polizia testimone fece rapporto all'IPP.

1996 25 Novembre, Australia centrale, Alice Springs, ore 23:15, gli abitanti della città Alice Springs, avvistano 4 luci di un arancione intenso che volano sopra la città prima di dirigersi verso Ovest.

1996 26 Novembre, Australia centrale, Alice Springs, La polizia della città riesce a filmare una miriade di luci che volavano schierate in formazione nel cielo. Queste furono viste da centinaia di persone, che bombardarono di telefonate la stazione centrale della polizia. Ogni tanto, 1 o 2 luci lasciavano la formazione e volavano via diverse direzioni a gran velocità per poi ricongiungersi al gruppo.

1996 26 Novembre, Australia centrale, Joint Defence Facility, presso Pine Gap, a breve distanza da Alice Springs, un UFO a forma di palla di fuoco di colore arancione venne visto volteggiare presso un'installazione militare Top-Secret, la JDF, comandata dagli USA e dall'Australia.

1996 27 Novembre, Australia centrale, Alice Springs, la polizia di Alice Springs, ricevette molte telefonate che parlavano di oggetti luminosi che saltavano su e giù. Vennero inviate 2 automobili della Polizia. Una trovò un sacchetto di plastica posto sul margine della strada, pronto ad essere spedito in cielo. La seconda prese una strada secondaria fuori la città, e in mezzo alla boscaglia si imbattè in una macchina che agiva in maniera sospettosa. uomini americani, si trovavano dentro l'auto, l'agente gli chiese cosa stessero facendo. Perquisendo l'automobile, il poliziotto trovò l'equipaggiamento per costruire un pallone aereostatico. Chiese loro di seguirlo alla stazione della Polizia, inoltre volle vedere i loro documenti. I due americani mostrarono malvolentieri i loro documenti che dimostrarono il loro legame con la JDF.

1996 28 Novembre, Brasile meridionale, Volo aereo da S.Paolo a Curitiba, Sergio Lott Silveira, mentre vola con il suo aereo, si accorge di essere seguito da un oggetto luminoso. L'UFO proseguì alla velocità dell'aereo per vari minuti prima di schizzare via verso Nord.

1996 28 Novembre, Ande, Sud Ecuador, Cuenca (200000 abitanti), viene avvistato un triangolare, un testimone oculare Charlene Estero, che si trovava con suo marito per visitare i parenti di lui. Quella sera, tardi, stavano facendo delle cose per la festa di alcuni vicini, e stavano terminando di mangiare, quando la testimone si alza e si dirige in un'altra stanza. Vide sua figlia che stava fiori casa con la sua videocamere a guardare il cielo, corre fuori per vedere cosa stesse osservando e si rende conto che non poteva essere un normale aereo di linea. C'erano 3 luci che si accendevano e si spegnevano contemporaneamente, l'oggetto si muoveva abbastanza rapidamente sembrava che si muovesse in su e in giù e con moto circolare. Seguono l'UFO per un paio di isolati con grande stupore. Suo marito riprese l'UFO per diversi minuti. La settimana successiva quando ritornano lì si misero ad osservare il cielo alla ricerca di un altro UFO, ma      non videro niente.

1996 28 Novembre e primi di Dicembre, California, Camarillo, Mary Helen Corrado, dopo aver avvistato e filmato con una videocamera un UFO arancione di forma sferica, il 2 e il 3 Dicembre, dichiara che l'oggetto venne osservato da molte persone e si trovava sulle colline vicino a Camarillo, Gli automobilisti si accostarono lungo il margine della strada per osservare l'oggetto. Venne visto per la prima volta il 28 Novembre, e riapparve nello stesso luogo per 6 giorni di fila. Secondo lo studio del filmato della signora Helen, l'oggetto e sicuramente solido. Ora la testimone si stà mettendo d'accordo con lo sceriffo della contea di Ventura per vedere se qualcun altro ha fatto rapporto sull'UFO.

1996 29 Novembre, Australia centrale, Alice Springs, mattina, un abitante del posto telefonò al JDF e chiese informazioni sulle palle di fuoco arancioni gli venne detto di non preoccuparsi e che si trattava di semplici palloni aerostatici, ma a tale dichiarazione nessuno credette.

1996 4 Dicembre, Inghilterra, autostrada A30, ore 4:00 e alle 19:30 circa, andando al lavoro e tornando a casa, John Davis vide flash di luce nel cielo.

1996 4 Dicembre, Inghilterra, U.K., nel Dosert, Bulbarrow, ore 19:30, Kim Andrews, vede alcuni lampi di luce che provenivano da oltre Bulbarrow, il giovane Gregory Potts chiamò e disse che anche il padre Gary aveva visto le luci di Bulbarrow.

1996 5 Dicembre, Inghilterra, U.K., nel Dosert, Glen Hill, ore 6:00 circa i giovani Murray e Fern, dissero di aver visto alcuni flash e un oggetto di colore blù che volteggiava sulla città di Glen Hill, appena fuori Sturminster.

1996 5 Dicembre, Inghilterra, U.K., nel Dosert, Sturminster/Manton, ore 5:00, il signor Gregory Potts, osserva delle luci che lampeggiavano nell'area di Sturminster / Manton.

1996 5 Dicembre, Inghilterra, U.K., nel Dorset, Shaftesbury, ore 5:40, il signor Robert Kingsley, era uscito da casa per recarsi al lavoro, il cielo era limpidissimo quando si trova alla distanza di 1 Km dalla città, ebbe     l'impressione di vedere un flash in cielo alla sua destra appena alle spalle, era molto grande e nel momento in cui egli si gira scomparve. Ma poi mentre stava parcheggiando la macchina, vide un lampo di luce nel cielo, proprio davanti a se verso Salisbury, nel Wiltshire. La luce è simile al bagliore di un fulmine. Ma non c'era nessun temporale. Era una luce bianca diffusa sull'orizzonte. Quando Kingsley, annunciatore del Gold Radio della città, parlo di ciò che aveva visto quella mattina durante il suo Talk show del mattino cominciarono ad arrivare numerose telefonate, tra le quali: quella di Anne Barclay, un ingegnere disse che il      suo treno era appena uscito da Yedvil Junction alle 5:40, quando il cielo si illuminò davanti a lei. Ella pensò immediatamente alle rotaie elettriche ma non ce ne erano sul settore della linea. Un'altra testimone fu Cheyl Flinders, disse che aveva lavorato nel turno di notte a Stalbridge nelle precedenti settimane, e quando tornava a casa a Shaftesbury, di mattina presto, le capitava spesso di vedere quei campi di luce così come      capitava alla sorella Cheryl e ai suoi 2 figli. anche il signor John Spencer, di Gillingham, disse a Kingsley di aver visto quei lampi di luce nelle passate settimane sembrava che venissero da Est di Gillincham e da    Ovest di Shaftesbury.

1996 7 Dicembre, USA, Missouri (Sud-Ovest), ore 5:30, un agricoltore, residente a 5 Km ad Ovest di Mansfield (1423 abitanti), viene sorpreso da una grande palla di luce arancione che si muoveva silenziosamente sopra di lui. l'UFO scese e scomparve dietro alcuni alberi ad Est.

1996 9 Dicembre, USA, Missouri, Ash Grove (1157 abitanti), ore 18:45, un uomo e sua figlia, videro una palla di luce color arancione molto vivo, a circa 10° sull'orizzonte. L'UFO volteggiò per alcuni minuti e poi svanì.

1996 9 Dicembre, USA, Missouri, Springfield (133 abitanti), tra le 18:00 e le 20:00, Brian Adams, dell'Ozarks Area Researc Group, arrivato a casa, vicino all'isolato N° 2700 di West Republic Road, nota una gran quantità di  strane luci in volo nel limpido cielo della sera a Sud e ad Est della città. Le misteriose luci si muovevano lentamente in 2 gruppi in formazione opposta. Attraverso un binocolo 7x35, il testimone osserva le luci nel cortile dietro casa, e osserva altre luci di colore bianche, rosse, blù che si muovono a caso lungo una traiettoria ovale. Dopo qualche istante si rende conto che gli oggetti sono molto in alto e sono molto      grandi, almeno 3 volte un aereo di linea commerciale. La moglie e i suoi figli osservano anche loro gli oggetti, che dopo essersi meravigliati chiamano altri amici al telefono per vedere se anche loro potevano osservare gli strani oggetti. Anche uno di questi, Bruce Lanza, e sua moglie, nell'area orientale di Springfield, vicino all'isolato 1800 di East Republic Road, notarono lo strano velivolo. Dopo 1 ora di osservazione, alle ore 19:15, venne vista una palla di luce arancione appena sopra l'orizzonte che si muoveva lentamente verso l'alto. Adams osservò l'oggetto con il suo binocolo, e questo scomparve improvvisamente. 5 minuti dopo un aereo da caccia sfrecciò nel cielo meridionale alla velocità di circa 500 Km/h ad una quota molto bassa (circa 600 metri), e mentre Adams, corse al telefono per dire a Bruce dell'aereo, questo gli rispose che l'aereo stava sorvolando casa sua. Adams, corse fuori e osservò che l'aereo si dirigeva proprio dove la sfera arancione era scomparsa. Alle 20:00 Adams e suo figlio videro un UFO a forma d'uovo di un colore rosso molto forte dotato di piccole luci bianche, mentre si muoveva molto velocemente verso Ovest. Il signor Lanza, identificò l'aereo come un F-15 Eagle, un intercettore tattico. Adams disse di aver visto 4 distinti oggetti luminosi che si muovevano molto lentamente come se stessero volteggiando. A quel punto gli oggetti si allontanarono per evitare di essere visti dal Jet che si stava avvicinando. Adams, il giorno dopo telefonò alla torre di controllo dell'aeroporto locale Springfield/Branson Regional, che confermò la presenza dell'F-15  della notte precedente. Il pilota del Jet stava volando seguendo il VFR (Visual Flight Rules). Siccome il pilota era solamente di passaggio, aggiunse Adams, non era obbligato a dichiarare i suoi dati alla torre. Ed inoltre viene a sapere che una squadriglia di Jet A-10 della USAF erano atterrati all'aeroporto il mattino presto di quel giorno ed erano ripartiti nel pomeriggio.

1996 10 Dicembre, Giappone, Amakusa Bay, Ovest dell'isola di Kyushu, ore serali. Jason M., uscito con la sua piccola barca, arrivato a 8 Km dalla sponda della prefettura di Nagasaki, cominciò a pescare a traino. Il motore della barca scoppietta e si spegne, le luci della barca non si accendono più. apre il vano motore e controlla i fili elettrici, che a sua meraviglia sono inondati di una debole e inquietante luce verdognola.      Guardò verso l'alto e provò terrore, c'erano 3 cerchi di luce che si libravano sopra la barca. Appena Jason si alzò i 3 UFO si diressero con una velocità impressionante e inimmaginabile verso l'orizzonte. Immediatamente dopo le luci della barca si accesero.

>>> CONTINUA <<<