Il "Mothman" l'Uomo Falena

Questo essere, invase soprattutto l'Est degli Stati Uniti dal '50 fino alla fine degli anni '60. In queste località, soprattutto il West Virginia venne colpito, i centralini della polizia vennero completamente tempestati da telefonate, ed in più di qualche occasione, si crearono vere e proprie bande di adolescenti, armate di sassi fionde e bastoni, che si nascondevano nei boschi, dietro le siepi  dei giardini di casa e per le strade di campagna. Si crearono addirittura ondate di panico tra i cittadini delle città. Gli avvistamenti dell'Uomo Falena, si intensificarono soprattutto nel 1966, quando i testimoni incominciavano ad essere anche "guardie forestali; piloti di piccoli aerei; poliziotti etc." e fu soprattutto all'ora che gli avvistamenti si fecero più interessanti, allargando ancor di più il fenomeno, che diventava sempre  più serio e degno di attenzione. Gli avvistamenti del "mostro", andavano dal semplice contatto visivo, al vero e proprio inseguimento dei testimoni da parte dell'essere. In più di qualche occasione, l'essere pareva avvicinarsi in volo ad oggetti non identificati che libravano in aria, per poi scomparire. Ma l'avvistamento più sensazionale, venne effettuato da due piloti di un aereo sopra l'aeroporto di Gallipolis Ohio, che avevano scambiato lo strano essere per un piccolo aereo, mentre si trovavano ad una velocità di 110 Km/h, l'essere in questione, sopportava quella velocità senza battere ali! Pochi uccelli sono in grado di andare a quella velocità  e per giunta in volo orizzontale e non in picchiata. In più di qualche caso, l'essere si avvicinò tanto ai testimoni, da poterli sfiorare e attaccare. In linea di massima, si potè fare una descrizione dell'essere:

1)Altezza: alto da 1,30 a 2,0 M. 2)Larghezza: largo in alto, lievemente affusolato, più largo di un Uomo. 3)Rivestimento: i testimoni non sono riusciti a precisare se è vestito o ricoperto di pelle grigia sebbene alcuni testimoni, ebbero l'impressione che fosse bruno. 4)Testa: visto da dietro sembra non avere testa, pochi testimoni riferirono di aver visto una faccia. 5)Occhi: dotati di luminosità propria, rosso-vivi, del diametro approssimativo di 5-8 Cm distanti tra loro. Gli occhi si trovano vicino alle spalle. 6)Gambe: di tipo umano, l'essere cammina eretto come un uomo, e non curvo come un orso, muove le gambe come se trascinasse i piedi. 7)Braccia: i testimoni riferirono che l'essere non aveva braccia. 8)Ali: ripiegate contro il dorso quando non vengono usate; l'apertura d'ali, su questo tutti i testimoni sono d'accordo, è di circa 3 metri simili a quelle di un pipistrello, non battono in volo. 9)Suoni: suoni, squittii come un topo, un testimone disse che emetteva un suono simile "al cigolio della cinghia di una ventola". Due testimoni dichiararono di aver udito un ronzio metallico mentre l'essere li sorvolava. 10)Velocità: avrebbe retto l'andatura di automobili che andavano a 120-160 Km/h, senza battere ali.

 

Il disegno dell’essere qui riportato, è stato eseguito nel 1996 da un testimone proprio durante le numerose apparizioni del Chupacabras. Il testimone disse di aver osservato quest’essere (rivelatosi essere poi il “Mothman”) dalla finestra di casa sua mentre era intento a stare in posizione eretta fuori al giardino.

 

Casi accaduti: avvistamenti Uomo Falena nel West Virginia

 

Data                              Luogo dell’avvistamento                                      

 

1 Settembre 1966           Scott Missouri

1 Novembre 1966           Camp Conley Road

12 Novembre 1966          Cimitero di Clendenin

15 Novembre 1966          Area TNT vecchia centrale elettrica Point Pleasant

16 Novembre 1966          Area TNT presso Igloo

17 Novembre 1966          Statale 7 Cheschire Ohio

18 Novembre 1966          Area TNT

20 Novembre 1966          Campbells Creek

24 Novembre 1966          Point Pleasant

25 Novembre 1966           Lowell Ohio

27 Novembre 1966           Statale Albans

27 Novembre 1966           Manson

27 Novembre 1966           Statale Albans

4 Dicembre 1966             Aeroporto di Gallipolis Ohio

6 Dicembre 1966             Maysville Kentucky

6 Dicembre 1966             Area TNT

7 Dicembre 1966             Statale 33 Ohio

8 Dicembre 1966             Statale 35

11 Dicembre 1966            Area TNT

11 Dicembre 1966            Statale 35

11 Gennaio 1967              Point Pleasant

12 Marzo 1967                 Letert Falls Ohio

19 Maggio 1967                Area TNT

2 Novembre 1967              Area TNT

7 Novembre 1967              Chief Cornstalk Park                                                    

 

I casi qui riportati, sono quelli che ho potuto ricavare dalla mia ricerca personale, sinceramente credo che si ebbero molti altri avvistamenti in quel periodo, infatti sono pochi i testimoni che denunciano ciò che gli è accaduto, ad esempio pensate che per quanto riguarda gli avvistamenti U.F.O., solo un testimone su dieci racconta o denuncia il fatto alle autorità. Questo non fa altro che dimostrare quanto il fenomeno dell’Uomo Falena sia degno di attenzione. Di recende nel 1995 durante gli avvistamenti del Chupacabras, che abbiamo avuto modo di trattare la settimana scorsa, un agricoltore fu testimone dell’avvistamento di un “Moth Man”. Per quanto riguarda gli avvistamenti degli anni ’60 invece, l’essere è apparso ai più svariati testimoni tra i quali, Pompieri, Donne, Uomini, Postini, Ragazzi, Piloti, e Automobilisti. In un’occasione l’essere, volando, si avvicinò ad un oggetto luminoso di colore rosso sospeso nel cielo e vi scomparve. Altri testimoni descrissero l’essere ricoperto di peli grigio-argentei, mentre altri di colore scuro. Il comportamento era vario, si andava dal semplice volo planato, all’attacco dei testimoni fino all’inseguimento delle loro automobili. In altri casi l’essere preferiva stare a terra o su rami d’albero. Tali avvistamenti, come si può vedere benissimo, risultano molto importanti, infatti il fenomeno dell'Uomo Falena è estremamente legato al fenomeno UFO. in alcune zone, infatti, dove venne avvistato l'uomo falena, ci furono numerosi avvistamenti di oggetti volanti non identificati:

 Zone in cui vennero notati oggetti volanti non identificati ed il rispettivo numero di avvistamenti dell’Uomo Falena. 

1>Camp Conley Road…                      1 caso

2>Area TNT…                                     8 casi

3>Statale Albans…                             2 casi

4>Point Pleasant…                             3 casi

gli avvistamenti UFO, si verificarono soprattutto nei pressi di Camp Conley Road, dove numerosi testimoni, poterono osservare, per settimane intere, oggetti anomali volanti anche a bassissima quota, 2-3 metri dal suolo, e ciò si ripeteva tutti i giorni e alla stessa ora, verso il tramontare del sole. Anche tali avvistamenti cessarono improvvisamente come erano cominciati, insieme all'Uomo Falena. Ciò è reso noto anche da testimoni, ed in alcuni casi, il "mostro" si avvicinava ad oggetti in volo, o altre volte, testimoni descrissero il suo volo come accompagnato da rumori metallici, ecc. l'uomo falena è e rimane un mistero, i suoi avvistamenti, come già detto, scomparvero improvvisamente, senza lasciare una minima traccia. Ma il mistero si allarga ancor di più, Assieme agli avvistamenti dell'uomo falena, si assistette anche agli avvistamenti di vari esseri scimmieschi non bene identificati, e agli avvistamenti dell'uomo "Sogghignante". Tali avvistamenti, riportano le cronache dell'epoca, e le testimonianze, sembrano accompagnati da fenomeni aerei anomali. e' come se si trattasse di un "flap" (termine usato in ufologia con il quale si descrive un’ondata di avvistamenti dall’inglese Flap che significa appunto ondata) legato non proprio ai soli oggetti volanti, ma soprattutto a strani esseri erranti. Segue una sintetica descrizione dell’Uomo Sogghignante…

 1)Fisico: robusto, 2)Altezza:molto più di un uomo normale 2-3 metri 3)Comportamento: si muoveva a "tratti robotici", è in grado di saltare alte staccionate con un solo balzo, non parlava mai ma "bisbigliava e sogghignava" (da questo uomo sogghignante). Fissava i testimoni. 4) Apparizione: molti testimoni dissero che si accorgevano della suo presenza, durante la notte, quando si svegliavano all'improvviso. l'essere si limitava ad osservarli dai piedi del letto o vicino al loro comodino stando in piedi. Altri testimoni lo incontravano seminascosto per le strade di campagna in tarda serata. 5) Rivestimento: l'essere appariva sempre come una figura scura nella notte e non si sa bene che cosa indossasse. Alcune testimoni dissero di averlo osservato sotto un lampione (per illuminazione stradale) e dissero che indossava una tuta argentea, che dava riflessi verdini. L'essere, secondo la maggioranza dei testimoni, indosserebbe abiti che ricordano gli scozzesi.

 

Osservazione dell'Uomo Sogghignante

 

Anno           Casi

 

1963…                   2

1964…                   1

1965…                   N.P.

1966…                   3

1967…                   7

1968…                   2

1969…                   1

 

Chi ha avuto la fortuna di essere testimone a fatti simili a quelli da presentati e vuole raccontare la sua storia o vuole solo aiutare la mia modesta ricerca con opinioni e materiale, può mandarmi un messaggio di Posta Elettronica (e-mail) o contattare la redazione del giornale, chiedendo di me, raccontandomi ciò che vi è accaduto o che sapete sull’argomento così che io possa pubblicare sul giornale ogni settimana i vostri strani incontri. Verrà garantito l’anonimato qualora verrà richiesto. Sono accetti solo fatti realmente accaduti o opinioni non si accettano storie inventate! È inutile dirvi che ognuno è responsabile della sua buona fede. Grazie alla prossima settimana.

 Virginia State; continua l'enigma: CADONO CAPELLI D'ANGELO (Dal Files file 39)

HAMPSHIRE COUNTY - Una casalinga nell'area rurale di Romney ha segnalato che il 19 settembre 2000 una grossa quantità di capelli d'angelo è caduta sopra la fattoria della sua famiglia. La testimone Rusty afferma: "L'altra sera alle 19:00 ho sentito un forte suono ronzante come d'aeroplano; sono andata fuori per vederlo ma non sono riuscita a scorgere nulla. Il ronzio è durato per circa un'ora. La mattina quando mi sono svegliata ho trovato il campo piene di quelle ragnatele, Potrei descriverle come assomiglianti appunto a tele di ragno ma senza avere la caratteristica forma circolare. Ho preso quindi la macchina fotografica e ho scattato una dozzina di foto. Mio marito è sceso a comprare un paio di guanti di gomma per prenderne un pò e per la strada vide che ve ne era anche là senza però abbondante come a casa nostra. Non appena cercammo di prendere il primo campione questo si degradò velocemente. Mio marito prese la sostanza e la mise su un tovagliolo di carta e ripose il tutto in una busta di plastica insieme ai guanti. (Grazie a Louise A.  Lowry.)

di Cataldi Daniele

 

Indietro