Famiglie Nobili in Sardegna

I Quesada 

Presentazione

"L'esperienza della vita ti addimostrerà che la felicità non consiste

nell'essere collocato in elevata posizione e nemmeno nel godimento

di grandi ricchezze, ma nella tranquillità della propria coscienza"

(Pietro de Quesada di San Saturnino)

 

La famiglia Quesada, di stirpe iberica, fu originaria della cittadina di Jaén in Andalusia. Il ceppo iniziò con Pedro Diaz Carrillo, che fu Alcalde di Villa García del Llano e che assunse il cognome "de Quesada", nel secolo XIII, in seguito alla vittoriosa battaglia da lui condotta contro i Mori, presso la cittadina andalusa di Quesada. Successivamente i suoi discendenti si diffusero in tutta la Spagna con chiari parentadi, così come risulta dagli archivi storici di Madrid, Valladolid e Simancas. Nell' Archivio della Reale Cancelleria di Valladolid è conservato l' "expediente de hidalguía" comprovante la nobiltà della famiglia e contenente numerose notizie genealogiche.

Appartennero al predetto ceppo dei de Quesada i seguenti personaggi storici:

1411 - Pietro Diaz de Quesada, Capitano nell'armata di don Pietro Gomez Sarmiento, Capitano di Salinas, Ambasciatore del Re di Castiglia.

1414 - Diego de Quesada, armato Cavaliere dal Re Ferdinando di Castiglia.

1500 - Ferdinando de Quesada, Capitano delle milizie nella armata del Generale Luigi Portocarrero, Capitano delle Terre d'Otranto.

1499 - Gonzalo Jimenez de Quesada, nacque a Córdoba o Granada e morì a Mariquita, in Colombia, il 16 febbraio 1579. Conquistatore spagnolo, combatté contro i Chibcha conquistando il territorio di Nueva Granada. Fondò nel 1538 la città di Bacata, divenuta poi l' odierna capitale della Colombia Santa Fé di Bogotá.

1518 - Cristoval de Quesada, riscuotitore delle decime del vescovo ad Havana (Cuba) durante la conquista del Messico.

1519 - Gaspar de Quesada, comandante di una nave (Concepción) della flotta di Ferdinando Magellano nel primo viaggio di circumnavigazione del globo, alla ricerca del passaggio tra l'oceano atlantico e il pacifico. Accusato ingiustamente di essere il sobillatore di una rivolta, fu abbandonato in mare a bordo di una scialuppa.

1539 - Pedro de Quesada, notabile e Giurato in Sassari.

1546 - Luigi de Quesada, Signore della terra di Villa García, aio di Don Giovanni d'Austria, figlio naturale dell'Imperatore Carlo V. Capitano degli Spagnoli in Lombardia combatté nella guerra di Germania contro il Duca di Sassonia e il Landgravio di Hassia. Nel 1583 prese parte alla conquista di Helino contro i Francesi con il titolo di Maestro di Campo degli Spagnoli. Fu membro del Consiglio di Stato e Guerra e Presidente del Consiglio delle Indie. Fu "Ullo" a vita di Carlo V.

1552 - Bernardino de Quesada. Fu inviato dal Re di Spagna, al seguito di Pánfilo Navárez, per intimare a Hernán Cortez di abbandonare il territorio messicano.

1571 - Michele de Quesada, Capitano di una galera di Napoli, intitolata la Biara, nell'armata della Lega cattolica nella battaglia di Lepanto contro i Turchi.

1582 - Nicolao de Quesada. Ricevette da Filippo II di Spagna, le armi gentilizie e il titolo di Cavaliere, Nobile e Don per la repressione del banditismo in Gallura. Don Nicolao, figlio di Francesco e di Donna Caterina Sussarello e nipote di Pedro è considerato il capostipite della famiglia Quesada in Sardegna. I suoi discendenti hanno avuto, nel tempo, un notevole peso nel sistema di organizzazione sociale, politica, diplomatica, economica, religiosa e culturale dell'isola, annoverando tra i suoi membri giuristi e magistrati, religiose e alti prelati, poeti e scrittori, ambasciatori e funzionari di stato, militari, etc.