Presentazione

Home

 

Link

 

BREVI CENNI SULL'ASSOCIAZIONE

bullet

“Genova Insieme” è un’associazione culturale che ha come scopo la divulgazione della conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale locale, soprattutto attraverso le visite guidate.

 

bullet

 L’idea di offrire ai cittadini l’opportunità di scoprire la loro città venne a un piccolo gruppo di guide turistiche autorizzate che, poco più di 10 anni fa, nel dicembre del 1992, curarono visite guidate gratuite in occasione di una apertura serale della Galleria di  Palazzo Rosso, voluta per sensibilizzare la città ai problemi gestionali dei musei. Il successo di pubblico e l’interesse della stampa fu tale, che dall’anno seguente si incominciarono a ideare itinerari da proporre ogni fine settimana ai genovesi, dando vita a quella che fu subito chiamata l’iniziativa “Genova Insieme”.

 

bullet

L’esperienza dell’équipe di guide e di tante persone appassionate alla riscoperta, insieme, della storia e della ricchezza culturale genovese è confluita nella fondazione, nella primavera del 1996, di una Associazione Culturale, che conta ormai almeno 1000 soci ogni anno.

 

Le “parole chiave” della nostra attività:

 DIVULGAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE  L’Associazione si propone di favorire la conoscenza della storia e della cultura cittadina, dando a tutti ( con una formula associativa molto snella) la possibilità di accedervi. Far apprezzare l’immenso patrimonio di Genova può contribuire infatti a creare un’immagine positiva della città e stimolare un impegno più fattivo per il suo rilancio. Nella convinzione che solo chi conosce le problematiche dei beni culturali è in grado di concorrere alla loro salvaguardia,  “Genova Insieme” ha dato vita a molte iniziative volte a promuovere  anche luoghi poco conosciuti o dalla gestione difficoltosa. La cosiddetta “Operazione Apriti Sesamo” ha invece permesso a moltissimi cittadini di ammirare ville e palazzi normalmente chiusi al pubblico.

 Dal 1996 “Genova Insieme ha individuato e focalizzato con una visita guidata circa 160 mete d’interesse nella Provincia di Genova (si veda l'archivio delle nostre iniziative)

 

SINERGIE: “Genova Insieme” ha sempre collaborato con enti e associazioni che operano alla promozione del patrimonio artistico locale. Dal 1996 l’Associazione opera in collaborazione con la Palazzo Ducale Spa (si veda l'archivio delle nostre iniziative: mostre) e propone ai suoi soci visite a tutte le mostre di rilievo esposte al Palazzo e itinerari collaterali sul territorio. Negli ultimi anni l’Associazione ha collaborato anche fattivamente con il Servizio Promozione della Città del Comune di Genova, progettando itinerari ad hoc in occasione delle Domeniche Ecologiche e delle manifestazioni per il Natale. Moltissimi altri sono stati i partner di iniziative: la Mitchell Wolfson jr.Collection, la Fondazione Regionale  Cristoforo Colombo, l’Associazione Culturale “Lunaria”, l’Associazione di Commercianti “Il Genovino”, l’Associazione Le Musae Novae, la Fondazione Spinola, Ars Antiqua……  (si veda l'archivio delle nostre iniziative)

 

DIDATTICA: dal 1999, con il progetto “La città racconta” (Per le scuole) “Genova Insieme” persegue l’intento di fare della città il luogo dove i bambini e i ragazzi possano apprendere, in maniera viva e diretta, la storia e l’evoluzione delle forme architettoniche e artistiche e dove, più in generale, possano entrare in contatto con un ricchissimo patrimonio culturale.

 

PROMOZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CENTRO STORICO: Dal 2000 “Genova Insieme” si occupa fattivamente della promozione delle molteplici, interessantissime  attività che si svolgono soprattutto in centro storico. Il progetto “Arte e Tecnica”, inaugurato nel 2000,  ha permesso a genovesi interessati, di accedere alle botteghe di raffinati artigiani e restauratori, che portano avanti con assoluta maestria, mestieri antichi, dalla tradizione antichissima: vetrai, ebanisti, ceramisti, “fraveghi”, ecc . Anche le botteghe degli antiquari e le gallerie d’arte sono state meta di nostre iniziative. (archivio delle nostre iniziative: artigiani)

 

PROSPETTIVA VERSO L’ESTERNO: Nella convinzione che la conoscenza della cultura locale possa essere un punto di partenza per guardare oltre i confini provinciali, alla scoperta delle città d’arte e delle bellezze naturali italiane e europee, “Genova Insieme” organizza per i propri soci  escursioni e viaggi culturali, per i quali si avvale dell’apporto di guide locali e studiosi dell’arte. 

 

SOCIALIZZAZIONE: Esplorare Genova e la sua Provincia e  partecipare ad escursioni, insieme e in una atmosfera amichevole,  ha anche un importantissimo, innegabile ruolo di socializzazione,  fondamentale per qualsiasi Associazione.