ALCUNE REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATA

 

 

Paesaggio

Uno dei punti importanti di un paesaggio è la posizione del centro di interesse in rapporto alla linea dell’orizzonte, la quale non deve dividere l’immagine in due; perciò occorre collocare il centro d’interesse o in primo piano o in secondo piano. La linea dell’orizzonte deve trovarsi nel terzo inferiore o nel terzo superiore, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, e la parte più importante dell’immagine deve trovarsi nella più estesa delle due zone delimitate dalla linea dell’orizzonte.

 

Ritratto

L’accento deve essere posto sul viso, che è il centro di interesse e la fonte delle espressioni; sono da evitare i primi piani troppo importanti e i secondi piani che attirano l’attenzione.

 

Architettura

Le linee forti verticali della maggior parte delle masse architettoniche, vengono accentuate quando la linea dell’orizzonte è posta nel terzo inferiore della fotografia.

 

Sport, azione

Una buona norma da seguire quando si fa l’inquadratura di una scena di sport o d’azione, è di lasciare più spazio libero nella direzione in cui l’azione si svolge: si inquadra "giusto" dietro il soggetto, lasciando spazio sufficiente davanti ad esso per localizzare l’azione nello spazio e accentuarne la direzione.

Occorre abituarsi ad inquadrare: se si ha difficoltà a localizzare gli elementi, a staccarli dal paesaggio, ci si può esercitare con due squadre di cartone che si porranno davanti al campo dell’immagine cercando di selezionare la miglior inquadratura possibile.