I PRINCIPI DELLA COMPOSIZIONE
REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATAtorna all'indice generale delle dispense
Se volete utilizzare tutto o parte di questo materiale, siete pregati di citare la fonte, grazie.
Ci si potrà considerare veri fotografi quando si comincerà a realizzare fotografie che abbiano un valore intrinseco, sia come documentazione sia come mezzo d’espressione.
Per raggiungere risultati validi, nel campo della fotografia, non basta la tecnica: per certe immagini è necessaria una struttura, un’architettura; talvolta è indispensabile attirare l’attenzione su un particolare, su un aspetto, una forma.
Questo risultato si può ottenere coscientemente solo rispettando i principi di quella che di solito si chiama COMPOSIZIONE
LE LINEE E LA COMPOSIZIONE
Posizione della linea dell'orizzonte |
COME ATTIRARE L'ATTENZIONE DELL'OSSERVATORE
Il contrasto di linee - L'equilibrio interno di una fotografia - La composizione asimmetrica - Linee forti e punti forti dell'immagine - Il punto di fuga |
EQUILIBRIO ED ASIMMETRIA | IL PESO PSICOLOGICO |
I GRANDI PRINCIPI DELLA COMPOSIZIONE
L'unita' del soggetto della composizione - La chiarezza e la semplicita' - La persona ed il paesaggio |
LA COMPOSIZIONE ED IL FORMATO
Necessita' di una composizione adatta al soggetto - Il punto di ripresa e la composizione |
ALCUNE REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATA
Paesaggio - Ritratto - Architettura - Soprt e azione |
LA PROSPETTIVA
La prospettiva geometrica - I piani utilizzati - Il tracciato |
LA PROSPETTIVA IN
FOTOGRAFIA
L'obiettivo, l'occhio umano e la prospettiva - La prospettiva fotografica e la visione umana - Prospettiva e focale - Prospettiva e composizione |
|