I PRINCIPI DELLA COMPOSIZIONE

REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATA

INDICE GENERALE

Dispensa a cura del

GRUPPO FOTOAMATORI AZZANO SAN PAOLO

 torna all'indice generale delle dispense

 Se volete utilizzare tutto o parte di questo materiale, siete pregati di citare la fonte, grazie.

Ci si potrà considerare veri fotografi quando si comincerà a realizzare fotografie che abbiano un valore intrinseco, sia come documentazione sia come mezzo d’espressione.

Per raggiungere risultati validi, nel campo della fotografia, non basta la tecnica: per certe immagini è necessaria una struttura, un’architettura; talvolta è indispensabile attirare l’attenzione su un particolare, su un aspetto, una forma.

Questo risultato si può ottenere coscientemente solo rispettando i principi di quella che di solito si chiama COMPOSIZIONE

LE LINEE E LA COMPOSIZIONE

Posizione della linea dell'orizzonte

COME ATTIRARE L'ATTENZIONE DELL'OSSERVATORE

Il contrasto di linee - L'equilibrio interno di una fotografia - La composizione asimmetrica - Linee forti e punti forti dell'immagine - Il punto di fuga

EQUILIBRIO ED ASIMMETRIA IL PESO PSICOLOGICO
I GRANDI PRINCIPI DELLA COMPOSIZIONE

L'unita' del soggetto della composizione - La chiarezza e la semplicita' - La persona ed il paesaggio

LA COMPOSIZIONE ED IL FORMATO

Necessita' di una composizione adatta al soggetto - Il punto di ripresa e la composizione

ALCUNE REGOLE DI COMPOSIZIONE APPLICATA

Paesaggio - Ritratto - Architettura - Soprt e azione

LA PROSPETTIVA

La prospettiva geometrica - I piani utilizzati - Il tracciato

LA PROSPETTIVA IN FOTOGRAFIA

L'obiettivo, l'occhio umano e la prospettiva - La prospettiva fotografica e la visione umana - Prospettiva e focale - Prospettiva e composizione