qrosso.gif (112 byte) Lo scandalo Omnitel su "Striscia la Notizia"
Dopo il nostro articolo, arrivano altre lettere di abbonati Omnitel alle prese col "riallineamento". Una pratica ancora misteriosa e inquietante, che getta pesanti dubbi sull'affidabilita' dei sistemi di tarriffazione dei gestori. E intanto Beppe Grillo fa scoppiare la grana a Striscia la Notizia. 

La popolare trasmissione satirica di Canale 5 ha mostrato in tv (6 aprile 2000) alcune spezzoni degli spettacoli del comico genovese, durante i quali Grillo fa telefonare dal pubblico alla Omnitel per chiedere l'ammontare dell'accredito sui telefonini, fingendo che il display sia rotto. Incredibile: il credito non coincide mai!!!

Beppe Grillo ha annunciato che portera' le cassette con la registrazione degli spettacoli all'Authority per una formale denuncia. Staremo a vedere ora le reazioni di Omnitel, tirata pesantemene in ballo, e che certo non puo' far finta di nulla come ha fatto fino adesso, senonaltro perche' "Striscia" ha un'audience di 15 milioni di persone a sera.

Con la clamorosa denuncia di Grillo forse s'incrina, una buona volta per tutte, l'omerta' mafiosa "sull'infallibile" sistema di conteggio degli addebiti delle compagnie telefoniche. Una su tutte: Telecom Italia, che per decenni ha impedito con ogni mezzo all'abbonato il controllo del proprio traffico.

Intanto pubblichiamo altre lettere che suggeriscono sempre la stessa domanda: quanti soldi si insaccocciano indebitamente i gestori telefonici?

Salve, sono L. C.
Ho letto sulla tua homepage su Omintel e il rallineamento del credito visualizzato sul telefonino con quello visualizzato in centrale, o qualcosa del genere.

Fatto sta che io "ci ho provato", ho telefonato alla omnitel e ho chiesto il rallineamento.. la prima volta tutto bene, solo che avevano bisogno del numero identificativo del telefono, detto imei.

Quindi ho dovuto riattaccare per visualizzare l'imei(che si trova dietro la batteria, quindi ho dovuto chiudere il telefono) e richiamare. Stavolta mi hanno detto che il telefono in uso non era compatibile con la scheda Omnitel, e questo molto probabilmente causava il problema di differenza di credito, *che risultava esserci*, quindi avrei dovuito comprarmi un nuovo telefono e riprovare a chiamare per il rallineamento.

A questo punto ho cambiato telefonino, ho richiamato e ho richiesto il rallineamento. Mi hanno detto stavolta che per richiederlo bisogna avere dei buoni motivi.. et cetera et cetera ma io subito gli ho risposto che gia' altre due dell' help-desk mi avevano accertato questa differenza di credito.

Quindi ha voluto le informazioni che gia' avevo dato agli altri due, e mi ha detto che per far si' che la pratica di riallineamento fosse avviata dovevo cambiare definitivamente telefono, non usare cioe' quello che dava problmi e che era probabilmente la causa di questo problema di accredito, per la verita' ha quasi voluto che glielo promettessi.

Gli ho detto che un amico mi ha consigliato di chiedere questo rallineamento e che il problema e' dovuto ad un accredito arrotondato dai contatori di Omnitel, quindi che non aveva niente a che fare con il tipo di telefono in uso. A questo punto ha tentennato, e mi ha chiesto "Ma il suo amico chi e'? Lavora per caso all'Omnitel? Mi puo' dire chi e'?", voleva sapere il nome di un eventuale spione tra di loro? Voleva denunciarlo al suo capo semmai con la speranza di una promozione?

Bah, comunque gli ho detto che per ovvie ragione non potevo dire chi fosse il mio amico. Alla fine, ha voluto essere certo che io gli dicessi che avrei sempre usato questo nuovo telefono, io gli ho detto che era impossibile essere sicuri di usare per sempre lo stesso telefonino, poteva rompersi.. eccetera, ma lui forse voleva piu' che altro essere certo che io non usassi piu' quel telefono di prima, che tra l'altro e' marchiato TIM (sara' questo forse il problema?), oppure voleva solo trovare una scusa?

Comunque sia, mi ha detto che il riaccredito di una eventuale differenza avverra' nelle prossime 72 ore, periodo in cui penso di non usare il telefono che "da problemi", per essere sicuro che eventuali problemi lungo il percorso del riaccredito non siano dovuto a quel fatto.

Mi chiedo, siccome il tale che ti ha scritto ponendoti il fatto, dopo la seconda volta che ha provato a fare il riallineamento, si e' sentito apostrofare un "lei vuole truffare la omnitel" o qualcosa del genere che non ricordo bene, sara' che c'e' qualche grave problema nel sistema di accredito, e che vogliano tenere tuto nascosto? Mi sa di si', se il tizio di prima ha avuto un accredito di 17 mila lire, ed io anche dovrei averlo a detta del'help-desk ("di sicuro c'e' una differenza, ma il problema e' del telefono"), chissa' quanti altri e chissa' quanti soldi.

Ma forse c'e' anche di piu', che forse questo errore di accredito da parte loro possa anche essere "sfruttato" da parte nostra, e nel caso da parte di operatori Omnitel che sanno gia' il problema e vogliono guadagnarci? Che questo sistema di accredito abbia delle debolezze che possono si' fare guadagnare Omnitel ma anche farci perdere?

Boh. Comunque, se nel frattempo hai scoperto qualcosa, per piacere fammi sapere, perche' non so cosa dire di certo se nelle 72 ore non mi accreditano niente, o se per caso mi contattano e mi dicono che c'e' un problema o ancora che ho nel frattempo usato il telefonino che "da problemi" al contrario di quanto promesso all'operatore.

Vorrei insomma essere piu' certo di come e perche' ho il diritto di chiedere il rallineamento, e se e' vero che dipende dal telefonino non buono o dal sistema loro. Grazie Ciao Continua cosi'.

L'importante e' farlo sapere a piu' gente possibile, cosi' che tutti telefonino per avere i soldi indietro e non ci sia un muro di gomma da parte loro(questo vale anche in altri casi in cui si sfrutta l'ignoranza e la "solitudine" dell' "utente").

L. C.

 


L.C. ci riscrive qualche giorno dopo...

8.02.2000

Non e' finita, oggi mi arriva l'sms, dice piu' o meno cosi': "rallineamento a 8.000", cioe' 5.000 in piu' del credito visualizzato sul telefonino.

Allora ci provo con una seconda scheda omnitel, la prima operatrice che becco, e' gentile e disponibile, mi dice che la discrepanza di credito e' minima, mille lire.. che e' inutile fare il riallineamento ma invece, se ho sospetti di ulteriori errori di accredito, e' consigliabile richiamare a fine settimana e riprovare a vedere la consistenza della discrepanza.

Io le chiedo, di nuovo: "Allora sono mille lire?", lei risponde "No, due, trecento lire massimo" (insomma cambia versione), allora saluto e chiudo perche' non voglio fare storie. Ritelefono dopo qualche ora, l'operatrice del momento mi dice piu' o meno le stesse cose, oltre a chiedermi cosa e', per me, il riallineamento (dopo avere gia' visto la discrepanza) ed inoltre mi dice che la procedura viene avviata solo se i soldi sono molti, e non e' il mio caso.

Richiamo ancora qualche ora piu' tardi, un operatore avvia la pratica e dice che entro 48 ore mi spediscono l'SMS con il riallineamento. La sera arriva l'SMS che pero' "riallinea" il credito togliendo 1200 lire invece di aggiungerle, mio fratello (il cell non e' mio) richiama e gli dicono che c'e' stato un errore.

Il resto ancora devo scoprirlo, perche' poi sono andato a dormire. Una cosa, sospetto: c'e' qualche piccola informazione in piu', forse due, che bisogna sapere di questo riallineamento, qualcosa di nascosto che io ovviamente non so per cui ad un certo punto della trattativa al telefono l'operatore di turno se ne accorge e incomincia a cacciare scuse assurde, capendo che io non so un tubo di questo riallineamento e ci sto provando; deve essere una specie di "segreto aziendale", alcuni ad un certo punto iniziano a farmi domande, secondo loro, necessarie, ma che altri non accennano neppure, molti e' come se pretendessero *da me* una spiegazione valida di cosa sia il riallineamento o una motivazione valida per cui chiedo di usufruirne, altrimenti nada, solo che io la prima non ce l'ho e ci giro intorno, la seconda e' "i soldi"!:)

Ho anche il sospetto, tra gli altri, che dopo un po' ogni discrepanza rilevante se la "accreditano" a se stessi, e cosi' riallineano tutto. Vorrei farti notare un'altra cosa, un amico si e' visto il proprio credito scendere all'improvviso di 14 mila lire davanti ai suoi occhi, senza telefonare: chiamato subito il 190 gli hanno confermato la cosa e gli hanno ridato i soldi; da quello che mi ha detto un' operatrice questo e' un buon motivo per chiedere il riallineamento: ".. e solo quando ti accorgi che il credito e' cambiato senza ragione, allora puoi chiedere il riallineamento".

L.C.

Abbiamo fatto a questo punto anche una breve indagine sul newsgroup it.discussioni.consumatori.tutela sul quale erano apparse notizie riguardo al riallineamento.
Ecco alcuni messaggi...

21.01.2000, Priscilla:
Quando ieri ho parlato con l'operatore gli ho detto che nonostante il mio cellulare visualizzasse il credito di zero lire, io continuavo a telefonare e che il mio credito era certamente diverso da quello segnalato dal display. L'ho fatta parlare un pochino (voleva correggere il problema guidandomi all'utilizzo dei comandi del cellulare!) e poi ho insistito perche' mi assicurassero che il problema, prima di far riparare il cellulare, non fosse un problema di rete... Mi ha messo in attesa e quando torna mi fa: stanno provvedendo a forzare il segnale verso il suo numero, domani sarà tutto a posto.

Richiamo la sera, per rompere un po', e la signorina mi suggerisce di provare ad usare la scheda su un altro cellulare e che, in effetti, a lei risultava che stavano provvedendo al riallineamento della tariffa.... (mi compaiono, come nei fumetti, una serie di ???? sulla capoccia) saluto e riattacco.

Stamattina richiamo e accuso di continuare a non leggere il mio credito residuo nonostante avessi provato a cambiare cellulare e a ripetere la procedura, e che dovendo fare numerose chiamate dovevo sapere su che importo contare... e che non mi andava di dover effettuare un ricarica solo per sicurezza, che ero a letto ammalata e che dovevo fare per forza alcune telefonate... Attesa, controlla, torna e mi chiede di richiamare da un telefono fisso perchè potesse guidarmi (accidenti alla fantasia... che si fa pur di non darti un informazione) nella procedura di lettura del credito sul display! Qui stavo per schizzare, davvero! Invece le faccio: "signorina,questo telefono lo uso da due anni (vero), ieri una sua collega mi a fatto cmq appuntare la procedura (vero) e io, subito dopo, l'ho eseguita (falso), inoltre nel pomeriggio ho fatto portare il mio cellulare presso un centro assistenza omnitel (falso) i quali mi hanno consigliato di aspettare un vs intervento prima di ripararlo.

Ora può per favore, gettare uno sguardo sul mio credito e dirmi solo se posso effettare una chiamata di almento tre minuti??? Sono certo che per lei non sarà un problema... guardi per piacere dovrebbe essere circa di 30mila...", "Il suo credito, signora, è di £30.000" (EVVAAAAAI) Saluto, ringrazio e riattacco.

In definitiva il credito che mi compariva sul display era sfalsato di 1200 lire! Mi sono dilungata troppo e me ne scuso... per questo eviterò di commentare un episodio che si commenta da solo. :o(

Ps: Sono, cmq, in attesa che mi giunga un messaggio o qualcosa del genere perchè sul display mi tornino i conti.

Saluti da, -- -:::-:::- PRISCILLA -:::-:::-

21.01.2000, da un utente che si firma "Cliente Omnitel":
Da molti messaggi apparsi sui newsgroup it.tlc.cellulari.* sembra che il credito residuo visualizzato su telefonini con carta Omnitel ricaricabile possa risultare differente da quello "ufficiale", presente sul sistema informatico Omnitel. Non conosco i motivi di questo disallineamento. Ad esempio, nel mio caso, ho telefonato al servizio clienti (numero telefonico 190) e l'operatore mi ha comunicato che il mio credito residuo a loro risultava di 8000 lire in piu' di quello che leggevo sul display del mio telefonino.

Altri Clienti Omnitel (sempre sui newsgroup it.tlc.cellulari.*) raccontano di aver riscontrato variazioni piu' sensibili dell'ordine delle decine di migliaia di lire. Ma allora perche' tanto interesse per questo famigerato "riallineamento del credito"? Perche' puo' succedere che ci si preoccupi di effettuare una ricarica e magari avere un credito maggiore.

Quindi il tutto si traduce in un certo svantaggio per il cliente.Quanti altri Clienti non sono a conoscenza di questo loro diritto? Direi il 99,9%! Quindi voglio sensibilizzare Omnitel affinche' inviti i propri clienti a telefonare al servizio clienti, per un'eventuale verifica del credito. L'operazione e' fattibile: scaglionare i clienti in base a gruppi di numeri informardoli a mezzo SMS (come fa TIM) o a mezzo stampa su quotidiani nazionali.

In questo modo Omnitel avrebbe un'ulteriore occasione per confermare la sua abituale serieta' e correttezza.

23.01.2000, Alex:
Dopo aver letto sul NG del fatto mi sono deciso oggi a chiedere il riallineamento a l 190. Sinceramente ero molto scettico, non tutte le aziende sono disposte a restituire al cliente denaro ma, con mia grandissima sorpresa, ricevo dopo una decina di ore un messaggio dal 2010 che mi ACCREDITAVA L. 53.400!!!!!! Ora mi chiedo, se non lo avessi fatto? Nessuno mai lo ha suggerito alla Omnitel. Secondo me gli organi preposti dovrebbero effettuare un bel controllo......che ci sia "qualcosa" che non va? Alla Omnitel mi pare conoscano "bene" il problema.
26.01.2000, ancora Priscilla:
Ho voluto dire che quando le ho detto di avere circa 30mila di credito, le ho detto una balla in eccesso, avevo 28.800£, e lei, forse vedendo che il divario non era eccessivo mi ha detto quello reale di 30mila. Approfitto per dire che in serata mi è giunto il msg della Omnitel che mi comunicava l'avvenuto riallineamento del credito. Risultato? Sono riapparse 1200£ di cui ne ignoravo la scomparsa. Le domande ora sarebbero tantissime: perchè fanno tanto casino a comunicare l'importo reale? Perchè non riallineano d'ufficio il credito? Che fine fanno i crediti non reclamati dagli ignari? Ogni quanto dovrò inventarmi qualcosa per ottenere questo riallineamento? Perchè al mondo dev'esserci sempre qualcuno che vuole f°tTeRt1? -- -:::-:::- PRISCILLA -:::-:::-
21.01.2000 (anonimo):
Ad esempio, nel mio caso, ho telefonato al servizio clienti (numero telefonico 190) e l'operatore mi ha comunicato che il mio credito residuo a loro risultava di 8000 lire in piu' di quello che leggevo sul display del mio telefonino.  Altri Clienti Omnitel (sempre sui newsgroup it.tlc.cellulari.*) raccontano di aver riscontrato variazioni piu' sensibili dell'ordine delle decine di migliaia di lire.
26.010.2000, Luigi:
Stasera ho telefonato al 190 dal telefonino, mi ha risposto un operatore, gli ho chiesto il credito residuo della mia scheda, e mi ha risposto di chiamare da un altro telefono, perche' altrimenti non avrebbe potuto attivare la procedura (???)

Ho richiamato dal telefono di casa, mi ha risposto un altro operatore, e mi ha detto che era impossibile per lui dirmi il mio credito residuo (BALLE!), al massimo mi poteva guidare attraverso i menu' del telefonino per visualizzare il credito residuo (grazie al c....)

Al che gli ho detto che in questo modo gia' sapevo visualizzarlo, e che mi serviva saperlo da lui, ma mi ha ribadito l'impossibilita' dell'operazione. "Se ha dei problemi nella visualizzazione, provi a inserire la scheda in un altro telefono [arigrazie al c.... n.d.r], e se ha ancora problemi ci richiami, e ci faremo dare l'autorizzazione dai tecnici per il riallineamento". :-(((

 

Invitiamo dunque chi avesse avuto altre esperienze simili a comunicarcele. Come sempre, il nostro motto "l'informazione come autodifesa" si rivela piu' importante che mai!
Stay tuned, la questione non finisce qui!