Traité complet de l'art du
chant en deux parties/Trattato
completo dell'arte del canto in due parti, a
cura di S. Ginevra, testo francese italiano, XXVI, 210 p., formato
24x33 cm., (settembre 2001).
L'étude du mécanisme de la voix humaine, très-instructive
pour le physiologiste, peut avoir pour le chanteur d'incontestables
avantages. Rien, en effet, ne lui serait plus précieux que de savoir
par quels procédés l'instrument vocal parvient à produire les vibrations,
à quelle opération des organes nous devons l'étendue de la voix,
les registres, les timbres, l'éclat des sons, leur intensité, leur
volume, la rapide succession des notes, etc. S'il était initié à
cette connaissance, le chanteur y trouverait le secret des moyens
propres à aplanir les difficultés qui entravent ses études; il éviterait
aussi plus sûrement les dangers que font courir à l'organe vocal
une fausse direction ou un zèle inconsidéré. [...]
Manuel Garcia
Questa nuova edizione riproduce la sesta
edizione del 1872 del Traité Complet de l'Art du Chant
en deux parties stampato per la prima volta, con Première
partie e Seconde partie, nel 1847 a Parigi. Nella sesta
edizione Garcia presentò i risultati delle osservazioni sul
processo di produzione del canto effettuate dopo aver inventato,
egli stesso, il laringoscopio. Il volume è corredato di un
ampio apparato critico che intende chiarire la natura di molti problemi
fisiologici, tecnici ed estetici del canto. In appendice è
riprodotto il Mémoire sur la voix humaine présenté
à l'Académie de Sciences (1840).
|
Stefano Ginevra
Tenore: Docente di Canto Artistico al Conservatorio
G. Verdi di Milano. Già professore di Storia della Tecnica
Vocale e delle Vocalità presso l'Università di Macerata,
Scuola Superiore di Musicalogia e Didattica della Musica. Ha tenuto
un corso (1988) presso il Centro di Perfezionamento per Artisti
Lirici del Teatro alla Scala di Milano con strumentazione elettro-acustica
fornita dall'Amplifon, Divisione Biomedica. Direttore dell'Accademia
Internazionale di Didattica e Interpretazione Vocale del Centro
di Studi Vocali e Complesso vocale-strumentale Monteverdi di Cremona.
Direttore, compositore nonché redattore e collaboratore
di riviste musicali. Ha prodotto numerose pubblicazioni specializzate
e relazioni a convegni di Canto e Foniatria, E' socio SidAM.
|