Home SURF SPOT IN ITALIA SNOWBOARD CANOA CHITARRA

 

link e site map
midi files
meteo
il meteo x il surfista

 

vuoi rendere il tuo sito web più visibile in rete? Scambiamoci i banner!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FUN AND ENTERTAINMENT

 

 

 


Ecco un take (registrazione) che ho fatto con una tecnica che sto studiando in questo periodo: il tapping a due mani e 4 dita.

In pratica si suona la chitarra come uno Stick (il celebre strumento di Emmet Chapman). Io personalmente imbraccio la chitarra come se fosse uno Stick, quindi appoggiata sulla gamba sinistra e con il manico in verticale. Questa posizione aiuta a far lavorare meglio la mano destra. Il file serve solo come esempio della tecnica, perciò è registrato ad una bassa velocità e senza metronomo.

Questa tecnica consente in pratica di suonare una linea di basso con una mano (quasi sempre la sinistra) e una melodia con l'altra. L'effetto che si ottiene è un suono più pieno e quasi "percussivo" (cosa che deriva dal tapping). Io spesso uso questi take come basi per l'improvvisazione.

Il file è in formato wma:

 

formato titolo

wma

tricks

 

Vi propongo qui di seguito un'altro loop da me registrato con la stessa tecnica. La differenza con il primo pezzo è che la "figura" della mano destra è più ricca e varia (nel primo take + o - erano sempre le stesse due note, mentre variavano i bassi con la mano sx).

 

formato titolo
wma 4and

 

...il pezzo di seguito è un estratto da un brano di Steve Morse, dal titolo "Modoc". La tecnica usata è quella del fingerpicking. Uso un'accordatura aperta (dal MI basso al cantino): Eb Bb Eb G Bb Eb. Ma se vi piacciono le note basse e piene potete anche usare una: D A D F# A D

 

 

formato titolo
mp3 Modoc