... per arrivare ai trent'anni e ...      

 

Se pensate che sono stato un po' lento a finire l'Università magari immaginate che trascorrevo  tutto il tempo a divertirmi follemente !  
Dopo aver abbandonato la pratica sportiva agonistica perché ormai avevo amaramente scoperto di non essere abbastanza bravo per la mia non altezza (per il basket !) mi sono dedicato all'attività di addetto stampa e di rilevatore statistico nelle partite di pallacanestro; al tempo stesso ho collaborato con un quotidiano ed altri periodici locali e mi sono cimentato in qualche radiocronaca e una telecronaca; attualmente sono giornalista pubblicista non praticante.

 

Ho invece notato di essere migliorato nel beach-volley, praticato ad ogni ora (anche nelle più calde) durante le estati trascorse a Martinsicuro (un paese in provincia di Teramo), al di là del fiume Tronto; al mare ho conosciuto diversi amici con i quali sono ancora in contatto e grazie ai quali ho fatto qualche viaggetto al di fuori di casa (in realtà ho fatto anche tutte le trasferte con la squadra di basket).

pausa di gioco

figura acrobatica durante un cambio campo

Purtroppo l'avventura della Sambasket si è chiusa amaramente dopo aver sfiorato la promozione in B1 (sconfitta nella bella dei play-off) e così mi sono dedicato un po' di più allo studio. Avendo finito gli esami e dovendo svolgere il servizio militare ho provato ad entrare come Ufficiale di Complemento e con grande mia sorpresa, nel luglio 1996, sono partito per il 164° corso AUC a Sabaudia (provincia di Latina, la spiaggia dei vip romani) presso la Scuola di Artiglieria Contraerea, dove mi hanno fatto sudare come mai prima.

corso auc

prove di ardimento per l'allievo

Per il periodo di nomina invece sono stato spedito a dicembre in un'altra rinomata località turistica, ovvero a Rimini, presso il 18° (poi 17°) Reggimento; avevo sempre pensato che non sarei mai andato in vacanza in quella città, anche perché poco attratto da discoteche e posti simili (infatti ero lì per dovere, non per piacere).

stelline

in posa per un clic con la stellina, signor Tenente

Nell'ottobre del 1997 sono tornato a casa ed ho dismesso la divisa nel momento in cui mio fratello metteva la sua da bersagliere.

il mondo é fatto a scale, c'é chi le scende e chi le sale..

il mondo è fatto a scale

 

Ho così iniziato a preparare la Tesi di Laurea con il dott. Cannullo del Dipartimento di Economia e finalmente il 22 aprile 1998 mi sono laureato con il voto finale di 92/110, discutendo una tesi sull'"Acquacoltura in Italia". Per saperne di più sull'allevamento di specie ittiche (trote, orate, branzini, mitili, vongole etc.) potete leggere la mia tesi on line sulle pagine di Aquaguide (la consultazione è gratuita) o qualche altra pubblicazione meno noiosa.

chiamatemi dottore

ora chiamatemi dottore, please

Appena laureato ho spedito un po' di curriculum alle aziende della zona, ho partecipato da relatore (sic !) ad un convegno sull'acquacoltura e dopo appena un mese sono stato chiamato da un'azienda che produceva e commercializzava biancheria per la casa.

Nel giugno 1998 ho preso parte attiva alle elezioni comunali di Monteprandone, mi sono candidato per la carica di consigliere con una lista civica di centro-sinistra, Democrazia e Partecipazione (il sito l'ho realizzato io), che ha raccolto il 19% dei voti ed é stata sconfitta dal riconfermato Sindaco. Speravo di vincere ma ripensandoci ammetto che nei precedenti 27 anni raramente ero stato d'accordo con la maggioranza delle persone che avevo intorno, quindi ...

Nel luglio 1999, ho deciso di cambiare lavoro e ho fatto per circa 6 mesi il consulente esterno di un'impresa (la DE.BE.CO s.r.l.) che progetta e realizza strutture e capannoni prefabbricati.

Dal primo febbraio 2000 sono impiegato nell'ufficio amministrativo della Sofer Carpenterie srl, una azienda che lavora ferro per cemento armato.

Questo modesto sito è stato il primo esperimento sul campo, al quale hanno fatto seguito un paio di iniziative che sto, seppur faticosamente, portando avanti: una guida internet locale, Porto dei Piceni , una specie di virgilio+arianna a livello delle province di Ascoli Piceno e Teramo e Pescato, guida internet per la pesca e l'acquacoltura.

E per sapere qualcosa del mio futuro ...

Torna alla pagina principale

  Chi sono - Viaggiare - Lavoro - Tempo libero - Links - Faq