Precedente Home Successiva

 

Home
Profilo
Info Chiave
Staff
Servizi
Strumenti
Nel Mondo
In Italia
Data Base
Commenti
Ricerca

SERVIZI FORNITI

 

Ø      Identificazione di progetti

Ø      Studi di fattibilità e di massima

Ø      Analisi economiche e finanziarie

Ø      Studi settoriali e multisettoriali

Ø      Pianificazione e sviluppo

Ø      Assistenza tecnica e gestione di programmi

Ø      Gestione di fondi speciali per conto di pubbliche amministrazioni

Ø      Contract management

Ø      Valutazione e monitoraggio di progetti e programmi

Ø      Studi e analisi di natura giuridica, legislativa, istituzionale e strategica

Ø      Ricerche di mercato

Ø      Progettazione e direzione lavori di strutture e infrastrutture civili

Ø      Assistenza globale alle Piccole Medie Imprese

Ø      Assistenza alle privatizzazioni e promozione di joint ventures

Ø      Ricerca applicata

Ø      Sviluppo e rafforzamento istituzionale

Ø      Formazione e trasferimento di tecnologie

 

AREE DI COMPETENZA

 

Le principali aree di competenza della GICO sono:

 

-     RISORSE AMBIENTALI E NATURALI

-               AGRICOLTURA E FORESTAZIONE

-     INGEGNERIA CIVILE E IDRAULICA

-     TURISMO E ARTIGIANATO

-     PICCOLE E MEDIE IMPRESE

-     ECONOMIA ED INGEGNERIA DEI TRASPORTI

-     SANITA’

-     SOCIO-ECONOMIA

-     INFORMAZIONE E CULTURA

-     FORMAZIONE E EDUCAZIONE

 

 

GICO ha un'esperienza diretta in molti paesi con caratteristiche diverse, paesi avanzati, paesi in transizione, paesi emergenti. Ciò le consente di seguire da vicino e capire il processo di globalizzazione in corso da tutte le prospettive possibili. In realtà GICO è attore attivo di tale processo come fornitrice di servizi per PMI in formazione che vogliono internazionalizzare il loro business.

GICO ha cultura, conoscenze, competenze, contatti e una struttura organizzativa che le permette di essere vero e proprio "ponte" fra paesi avanzati, detentori di know-how,  e paesi emergenti o in transizione, detentori di risorse e di potenziale di mercato non ancora sfruttato.

GICO ha le caratteristiche per essere "partner di globalizzazione" sia per imprese singole e associate che per organismi internazionali promotori di sviluppo.

GICO opera prevalentemente in campo internazionale; circa il 70% del suo fatturato proviene da servizi erogati all'estero.

I progetti più grandi sono gestiti da GICO anche attraverso consorzi formati con società di rilevanza internazionale nel settore dei servizi e della finanza internazionale. 

Ha gestito diversi grandi progetti, del valore superiore a un milione di dollari, per organizzazioni internazionali. Tali progetti, oltre ad un impegnativo contenuto tecnico, richiedono anche una notevole abilità organizzativa, di pianificazione di attività complesse e interdipendenti, di coordinamento di team di consulenti di diversa estrazione culturale, di relazione, di comprensione degli obiettivi che i diversi attori del progetto hanno.

GICO fornisce servizi anche ad organizzazioni ed istituzioni nazionali. Ha condotto programmi di tutoraggio aziendale nelle regioni del centro-sud (Legge 44/86 e L.R. 29/96) 

L'approccio concreto di GICO, che ha spesso portato alla conclusione di accordi di cooperazione fra aziende italiane e aziende estere è stato molto apprezzato dagli stessi clienti. Per l’organizzazione nella assistenza alle PMI prevede il seguente assetto: 

un Capo progetto e un team di consulenti aziendali con competenze funzionali (finanza, marketing, controllo di gestione) insieme a un team di "esperti settoriali" con specifiche competenze tecniche, selezionati da un data base aziendale che contiene circa 3.000 esperti internazionali. 

I servizi che la GICO realizza in favore delle PMI riguardano quattro grandi aree:

-           Consulenza direzionale 

-           Internazionalizzazione 

-           Assistenza Tecnica 

-           Formazione. 

Nel campo valutativo la GICO ha una ricca esperienza sia in Italia che all’estero.

In Italia si occupa di valutazione della gestione dei fondi strutturali in alcune regioni (attualmente Campania e Lazio), e in programmi transazionali (Italia Grecia). Inoltre la GICO si occupa di metodologie valutative, in proposito sta realizzando per conto del Ministero Affari Esteri, direzione generale della cooperazione allo sviluppo un Manuale di Valutazione e Monitoraggio.

Ha infine operato in Kazakhstan per valutare alcuni programmi Tacis e in Niger per valutare un programma FAO di sviluppo rurale ed integrato.

GICO ha acquisito nel tempo ampia esperienza di progettazione, direzione lavori e project management per opere civili.

Nel campo dell’architettura ha realizzato programmi di rilevante importanza come la riabilitazione di 92 scuole e 2 prigioni in Albania, nonché il mercato ortofrutticolo di Tashkent in Uzbekistan.

Nell’ambito dei trasporti in Albania ha svolto servizi di ingegneria relativi a 850 Km di strade tenendo conto degli standard internazionali compresa la sicurezza, eseguendo la supervisione lavori di strade e autostrade, compresa la costruzione o la ristrutturazione di ponti.

L’attività di assistenza tecnica si é espletata prevalentemente nell’ambito di programmi di rafforzamento istituzionale finanziati dall’Unione Europea e dalla Banca Mondiale attraverso l’invio di equipe multidisciplinari di esperti europei in grado di mantenere i rapporti con le autorità locali e con il Cliente, e di svolgere la direzione e/o supervisione tecnica, la formazione del personale locale, l’organizzazione logistica ed il reporting. 

Nell’ambito di importanti programmi infrastrutturali, (“Urgent Rehabilitation of Schools and Prisons”in Albania) la GICO ha gestito per conto del programma UE/Phare l’erogazione di circa 11 Milioni di EURO per realizzare opere civili. 

Tale attività si é espletata in Bolivia, nell’ambito del rafforzamento delle capacità istituzionali del Ministro dell’Ambiente (1994), In Romania, nell’ambito di un programma di allineamento alle normative e legislazione europea in vista dell’allargamento dell’Unione Europea e in Uzbekistan, nel settore dello sviluppo della commercializzazione  dei prodotti ortofrutticoli attraverso lo sviluppo di mercato all’ingrosso e di un sistema informativo a livello nazionale.

GICO ha già svolto programmi di formazione in diversi contesti maturando una spiccata sensibilità nella comunicazione, con metodi partecipativi di particolare efficacia. Attualmente sta svolgendo un programma di formazione vocazionale per tecnici agricoli per conto della Regione Sicilia.

 

Come contattarci

Telefono: +39-06-8081681

Fax:         +39-06-8082676

Indirizzo postale:   Via Archimede 62 - 00197 Roma - Italia

Posta elettronica: Informazioni generali: gico.consulting@mclink.it
                           Webmaster GICO: www.gicoengineering.com 

Inviare a www.gicoengineering.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 GICO - Gruppo Internazionale di Consulenza (a cura di Raffaele Telese)
Aggiornato il: 09 maggio 2000